lcd sony xblack, se lo conosci lo eviti?

Silippo

Nuovo Utente
18
0
primissime impressioni

raulduemila ha detto:
:biglaugh: Bene Silippo, io aspetto la rece, ma volevo dirti sei sicuro dei dati? Non e' che li metta in dubbio, ma ancora non sono riuscito a capire questo mistero. Probabilmente lo chiariro' presto, sono riuscito ad avere un finanziamento su un altro sito e dovrebbe arrivarmi lo stesso modello che tu descrivi (sdm hs 95pb x black), secondo me non prima di una settimana, ma presentato con altre caratteristiche: contrasto 1000:1, luminosita' 450 cd/m2, 16,77 milioni di colori e angolo di visualizzazione 170°/170. E probabile che mi sbagli :toccato: ma vedo lo stesso codice per lo stesso modello con caratteristiche diverse secondo il sito. Cmq aspetto recensione, poi anch'io spero di poterla fare presto, non vedo l'ora. ciao a tutti :) :)

Guarda mi è arrivato ieri. Solo che ho il pc nuovo fermo perchè ho bruciato l' alimentatore (da 500W) :mad: che era in garanzia quindi ho riportato e rispedito e chissà quanto ci metteranno a sostituirmelo.
Ora l' ho attaccato ad un pc che non ha le stesse caratteristiche dell' altro, però vi do le prime impressioni:
A dispetto dei dati che ho riportato da CHL (dove l' ho comprato) sul pannello c' è un adesivo che riporta le seguenti caratteristiche:
brightness 450 cd/m2
contrast 1000:1
Angle 170/170


Estetica: :) :) :)
E' un monitor molto elegante esteticamente (io ho preso quello nero) l' attacco dei cavi è nascosto da un pannello posteriore. Il pannello si sistema a pressione e rimane fissato un po' precariamente ma se tenete il monitor poco inclinato ci sta.

Immagini statiche: :) :) :)
In questo momento ho il monitor con la finestra alle spalle e specchia un po' ma cmq meno del crt che è al suo fianco. In compenso i i colori sono molto intensi a seconda anche delle regolazioni. Vederci foto ad alta definizione è un' esperienza davvero esaltante.
Impostando la risoluzione a 1280 x 1024 l' immagine è nitida e molto piacevole.
Nessun pixel bruciato.
Il display è estremamente luminoso, e la regolazione osd serve allo scopo.


Immagini in movimento :)
Facendo scorrere rapidamente certe pagine di testo si nota un fastidioso effetto di perdita della nitidezza (non arrivo a chiamarla scia ma...)mentre il testo scorre velocemente.
Niente di scandaloso per carità ma sborsando + di 650 € si chiede il massimo.

I DVD si vedono in maniera accettabile ma da distanza ravvicinata si avverte una fastidiosa granulosità. Per godersi meglio il film bisogna stare ad un metro circa (due è meglio)
Su questo aspetto speravo meglio anche se in realtà immaginavo che per la visione di DVD il crt fosse migliore. Aspettativa che a prima vista è nettamente confermata purtroppo.

Per il problema all' altro computer non ho potuto provare nessun videogioco, a parte "solitario" :chupachup ma prometto che appena mi torna operativo il bolide provo a fondo DOOM3 e PES4 a tutte le risoluzioni che trovo :D

Ah, al momento è connesso con la dvi, proverò anche l' analogica per giudicare le differenze.
Non posso dirvi altro per ora se non di prendere le mie impressioni con le molle perchè l' ho provato al max una dozzina di ore

Se avete domande vi risponderò volentieri (se sono in grado)
Ciao
 
Ultima modifica:

raulduemila

Utente Attivo
110
1
complimenti

:muro: Ciao Silippo, mi :ueue: dispiace per l'ali, meno male che e' in garanzia. :luxhello: Sul fantomatico sdmhs95p la tua valutazione mi sembra nel complesso buona. Meno male che non ha pixel bruciati o "addormentati", ho letto in giro che :evil: capita spesso anche con la sony ed e' accaduto anche con questo modello. Dunque almeno sulla carta le caratteristiche sono: contrasto :figo: 1000:1 - :figo: luminosita' 450 cd/m2 - angolo di visuale 170° :figo: . Puoi vedere i colori, 16,2 o 16,7? Grazie, a me dovrebbero spedirlo domani (data prevista) :bowdown: , speriamo di averlo almeno per sabato, non vedo :love: l'ora, ciao e complimenti :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: .
 

Silippo

Nuovo Utente
18
0
Ciao.
Sul manuale o sullo schermo non c' è traccia di questo dato.
Sinceramente non so come esserne sicuro però:
Da "proprietà - schermo" -> "impostazioni" -> "avanzate" -> "scheda"
Cliccando su "elenca modalità" appare l' elenco di tutte le modalità valide:
Per ogni risoluzione disponibile ci sono tre diverse possibilità:
xxxx per yyyy, 256 colori, 60 Hertz
xxxx per yyyy, 65536 colori (16 bit), 60 Hertz
xxxx per yyyy, 16,8 milioni di colori (32 bit), 60 Hertz

Siccome mi sembra che in questa finestra appaiano solo le modalità compatibili con il monitor direi che i colori sono 16,8 milioni.

Conosci qualche metodo per testarlo sperimentalmente?

Avevo letto, proprio su questo sito, che la differenza tra i 16,2 e i 16,8 dipende dai bit per colore, quindi se la matrice è a 24 bit vedi 16,8 milioni di colori, se è a 18 bit "solo" 16,2
Questo perchè il colore a 6 bit permette di generare con i componenti 3 colori in meno rispetto ai colore a 8 bit (253 contro 256) e le possibilità di generazione di colori visibili si riducono di conseguenza.
253 al cubo = 16.19
256 al cubo = 16,77

Fatto questo bel discorsetto non ho idea di come verificare se il pannello è dotato di una matrice a 18 o 24 bit :D
Benvengano suggerimenti
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
il giallo dei bit nascosti

:figo: Ciao, Silippo, ne so meno di te sulla verifica dei bit :boh: soprattutto considerando che il monitor ancora non mi e' arrivato :ueue: e non posso nemmeno smanettare :biglaugh: per saperne di piu' :evil: (forse tra lunedi' e martedi' :shutup: ). Puoi dirmi cmq con che scheda video lo stai usando e rivalutare :lollone: (o riconfermare) le tue impressioni su pregi :figo: e difetti :muro: del monitor a distanza adesso :coffee: di qualche giorno? Grazie, ciao. :ot:
 

Silippo

Nuovo Utente
18
0
Ciao, guarda in realtà l' ho usato più pochissimo perchè il pc che uso di solito è ancora indisponibile.

La scheda su cui è andato finora è una Radeon 8500 con 64MB.
Non vedo l' ora di provarlo con l' altro (che monta una club-3d ati radeon 800xt con 256MB :) ) e giocarci un po' su...
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Silippo ha detto:
Ciao.
Sul manuale o sullo schermo non c' è traccia di questo dato.
Sinceramente non so come esserne sicuro però:
Da "proprietà - schermo" -> "impostazioni" -> "avanzate" -> "scheda"
Cliccando su "elenca modalità" appare l' elenco di tutte le modalità valide:
Per ogni risoluzione disponibile ci sono tre diverse possibilità:
xxxx per yyyy, 256 colori, 60 Hertz
xxxx per yyyy, 65536 colori (16 bit), 60 Hertz
xxxx per yyyy, 16,8 milioni di colori (32 bit), 60 Hertz

Siccome mi sembra che in questa finestra appaiano solo le modalità compatibili con il monitor direi che i colori sono 16,8 milioni.

Conosci qualche metodo per testarlo sperimentalmente?

Avevo letto, proprio su questo sito, che la differenza tra i 16,2 e i 16,8 dipende dai bit per colore, quindi se la matrice è a 24 bit vedi 16,8 milioni di colori, se è a 18 bit "solo" 16,2
Questo perchè il colore a 6 bit permette di generare con i componenti 3 colori in meno rispetto ai colore a 8 bit (253 contro 256) e le possibilità di generazione di colori visibili si riducono di conseguenza.
253 al cubo = 16.19
256 al cubo = 16,77

Fatto questo bel discorsetto non ho idea di come verificare se il pannello è dotato di una matrice a 18 o 24 bit :D
Benvengano suggerimenti

Il monitor che hai comprato è un MVA e rappresenta il colore con 8 bit per canale rappresentando quindi il true color (24 bit colore = 16.77 milioni di colori) senza interpolazioni.
Daltronde con quello che hai pagato il monitor non ci si poteva aspettare di meno ;) .

Il discorso che hai fatto sul numero di colori visualizzati da un pannello con 6 bit per canale non è completamente esatto: in realta con 6 bit per canale si possono visualizzare 2^6^3=2^18=262144 colori però esiste poi una tecnica nota come dithering che permette tramite l'interpolazione spaziale di ottenere 16.2 milioni di colori; tuttavia questi colori sono ottenuti accostando pixel vicini con colori poco differenti (scelti fra i 262144 colori disponibili)..... in pratica si inganna l'occhio che vede un colore che non può essere rappresentato.
Sul web puoi trovare vari articoli che spiegano questo processo; ti posto il link ad uno di essi:
http://compreviews.about.com/od/multimedia/a/LCDColor.htm

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

Silippo

Nuovo Utente
18
0
Revan ha detto:
Il monitor che hai comprato è un MVA e rappresenta il colore con 8 bit per canale rappresentando quindi il true color (24 bit colore = 16.77 milioni di colori) senza interpolazioni.
Grazie mille per l' info.

Revan ha detto:
Daltronde con quello che hai pagato il monitor non ci si poteva aspettare di meno ;) .
E' quel che dico anch' io ;)

Revan ha detto:
Il discorso che hai fatto sul numero di colori visualizzati da un pannello con 6 bit per canale non è completamente esatto: in realta con 6 bit per canale si possono visualizzare 2^6^3=2^18=262144 colori però esiste poi una tecnica nota come dithering che permette tramite l'interpolazione spaziale di ottenere 16.2 milioni di colori; tuttavia questi colori sono ottenuti accostando pixel vicini con colori poco differenti (scelti fra i 262144 colori disponibili)..... in pratica si inganna l'occhio che vede un colore che non può essere rappresentato.
Sul web puoi trovare vari articoli che spiegano questo processo; ti posto il link ad uno di essi:
http://compreviews.about.com/od/multimedia/a/LCDColor.htm

Ciao
Revan

Hai ragione, sono andato a memoria e nel tentativo di spiegare in poche parole ho fatto un po' un minestrone.
Ho ritrovato l' articolo che avevo letto a chi interessasse si trova qui
E' in italiano e spiega in dettaglio perchè con il dithering non è possibile raggiungere i 16,8 milioni di colori.

Grazie per l' informazione e le precisazioni
 
Ultima modifica:

Revan

Utente Attivo
207
0
Ricordavi correttamente, è Tom che ha fatto un po' di pasticci nell'articolo che hai citato; comunque a questa pagina da la spiegazione corretta.
Con 6 bit per canale si hanno solo 64 possibili livelli, per ogni canale.
A questa pagina invece Tom cade in errore: gli ultimi 2 bit possono assumere valore 00 01 10 11 non solo quando i restanti bit sono tutti a 1 ma anche per tutte le altre possibili configurazioni degli altri bit: con 6 bit posso rappresentare i numeri a 0 a 63 mentre con 8 bit i numeri da 0 a 255.

Ciao

Revan
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Ciao Silippo, un saluto a tutti, ringrazio te e chiunque per avere aggiornato me e questo forum su un prodotto che fa discutere. Finalmente e' arrivato anche a me il monitor, il fantomatico sony sdmhs95pb. Non sono in grado di fare una recensione, figuriamoci emulare il mitico tom. Posso cmq riferire a chi legge le mie parziali impressioni, riportare l'idea casereccia che mi sono fatto da consumatore (cmq esigente). Io l'ho collegato in dvi (non l'ho ancora provato in vga) e finora soltanto per poche ore. I colori mi sono apparsi particolarmente intensi, vivi. Direi (e scusate la banalita'), molto "colorati". Ma la cosa non disturba, al contrario, personalmente la gradisco molto. Impostato alla risoluzione 1280 per 1024 mi da' 16,8 milioni di colori, 32 bit. nella modalita' pc la definizione mi sembrata straordinaria, elevatissima, ogni dettaglio nitidissimo. Il monitor non stanca assolutamente la vista, anzi sembra darle calore. Con la modalita' film aumentano visibilmente contrasto e luminosita'. Le immagini sono buone; ottimi (a occhio) sia il bianco che il nero (veramente nero), e ricchi i colori, anche in questo caso. Ma la qualita' dei film e' apprezzabile soltanto se li si guarda ad almeno un metro e mezzo dal monitor (piu' vicino nessuno guarda il televisore). A due metri e' ancora meglio sia per i film sia per le immagini satellitari o per quelle della telecamera mini dv digitale. A schermo intero la qualita' scende, dipende poi ovviamente anche dalla scheda video. Per fortuna non ho trovato pixel bruciati ne' addormentati (so che e' un terno a lotto tra tutte le marche). Ma una cosa positiva mi ha sorpreso molto: non ho assolutamente notato con il monitor acceso l'effetto specchio della tecnica x-black o x-brite. Devo dire che il mio pc e' in mansarda e ho una finestra alle spalle (non proprio frontale rispetto al monitor) e un lucernario sopra il computer, tra l'altro e' tra me e il display, ma non ho visto riflessi (l'ho provato di giorno in varie condizioni di luce), mentre invece ne vedevo (cmq soltanto facendoci caso) con il vecchio crt da 17 pollici (che ho collegato in vga come secondo monitor) ma adesso mi sembra inguardabile. Purtroppo l'x black non l'ho ancora provato con i giochi, ma quando ho inserito la modalita' giochi (le varie opzioni si impostano con estrema semplicita'), il contrasto e' salito al massimo in modo vistoso. In definitiva le primissime impressioni sono di un buon prodotto, forse ottimo, che pero' devo ancora verificare in campo. Mi dispiace di non essere stato esaustivo ne' di aver potuto riferire dati tecnici, non ho gli strumenti, spero ugualmente di essere stato utile magari soltanto a qualcuno. Chi avesse dubbi o domande si faccia pure avanti. Un saluto a tutti.
--------------------------
case lian li, ali ocz 520W, intel p4 540j (3.2 ghz), asus p5ad2Epremium, asus E n6600gt, 2gb ram ddr2 kingston, 2 x 200Gb sata seagate barracauda 7200.7 in raid 0 e 1 da 80, scheda sat pinnacle, mast. nec 3520, dvd-rom philps, casse creative 5500 digital, sony sdmhs95pb
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
meno peggio del previsto

:figo: Ciao amici, stamattina ho avuto un po' di tempo e ho potuto smanettare le impostazione del sony sdmhs95p. I settaggi in automatico :muro: non erano corretti per il digitale (e' collegato con la porta dvi), erano infatti soltanto al 50 per cento :lollone: e li ho portati al massimo supportato, il 100 per cento. Devo dire che sono rimasto particolarmente sorpreso perche' il grosso dei difetti e' sparito, le immagini hanno acquistato una qualita' incredibile. :love: I colori adesso sono spettacolari, la risoluzione straordinariamente nitida e dettagliata, sia con i film, sia con immagini ditigali (videoediting, la mia fissa), sia con le immagini televisive dal satellite (anche queste digitali) a tutto schermo . Purtroppo non posso fare neppure in modo spartano comparative con altri modelli, perche' non conosco personalmente gli altri monitor (ho letto tutte le recensioni possibili ma non li ho visti :confused: , tra l'altro non mi permetterei mai di farlo in questo che resta il :bowdown: :bowdown: santuario dei siti per recensioni e comparative). Non ho invece ancora provato il monitor con i giochi per cui non posso dirvi di piu' su prestazioni, resa e qualita' da questo punto di vista :doh: . Tra l'altro il response time e' di 12 ms e in giro dovrebbe esserci di meglio :asd: . In definitiva, a distanza comunque di ore, per nitidezza, definizione, qualita' e resa cromatica (mi limito - lo ripeto - a impressioni personali su videoediting e scorpacciate di film), mi sembra un prodotto ottimo, davvero soddisfacente. (Non l'ho ancora provato con la porta vga). Ciao a tutti. ;)
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Ma qualche neo c'e'

:evil: No, amici, devo tornare sull'argomento perke' ho avuto una valanga di impegni e grane in questi giorni e non ho potuto riaccendere il pc nemmeno per un attimo. Ma quando nel pomeriggio, finalmente durante un po' di tregua, ho messo un film sono rimasto :rotz: un po' deluso dal monitor. Voglio rivedere i settaggi ma al momento devo arrendermi: con l'ingresso dvi se non sei a due metri di distanza l'effetto shadow nei film in dvd :spam: mi sembra marcato. La qualita' migliora abbassando la luminosita' (in modalita' eco), ma ovviamente le immagini perdono poi definizione e i colori vivacita' :cry: . Resto dell'idea ke sia un ottimo monitor per molte applicazioni, ma visto il prezzo, sopra i 600 euro :ueue: , penso ke possa e debba essere migliorato :old: . Non nascondo di essere cmq un tipo molto esigente. Riconfermo invece l'assenza totale di riflessi :luxhello: , a parte quando e' spento. Ricordo che ho anche una una finestra alle spalle e un lucernario sopra di me davanti al monitor (il computer e' in mansarda). A confronto la barba me la potrei radere con il vechio crt acer da 17 pollici :banana: , dove l'effetto riflesso e' diventato fastidioso adesso che ci faccio caso. Tempo permettendo, spero presto di provarlo anche con l'attacco vga e ricontrollare i settaggi........A presto ;)
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
quasi ottimo

Ciao amici, :D alla fine sono riuscito a trovare un po' di tempo :old: per divertirmi :chupachup con l'x-black, finora soltanto con dvd e immagini digitali. :D ........Ho capito che bisogna perderci un po' di tempo, smanettare con le varie opzioni e combinarle con le impostazioni anche della scheda grafica per ottenere, se non il massimo, delle buone prestazioni in fatto di colori e nitidezza :) :) :) e ridurre, al tempo stesso, fastidiose ma quasi impercettibili scie e a volte piu' evidenti :muro: effetti shadow :blush: . Comunque e' stato un successo :figo: , ma non vi nascondo che mi aspettavo qualcosa in piu' che forse monitor di qualita' con response time piu' basso, almeno 8 ms, riescono a dare :lollone: . Non l'ho ancora provato con i giochi ma a occhio credo che ci sia di meglio. ;) ...... Riconfermo la straordinaria mancanza di riflessi :luxhello: anche in pieno giorno, con luce solare dall'alto e una finestra alle spalle...... Giudizio personale... quasi ottimo ma..... penso che vada migliorato almeno un altro po' :ot: ......considerato anche quello che costa :chupachup
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Ce l'ho fatta, meglio tardi che mai

finalmente :banana: ho trovato i settaggi giusti per far decollare le prestazioni di questo monitor :lollone: . Prima ho importato le impostazioni predefinite di alcuni display (hitachi, nec, trinitron....) :D e la qualita' e' migliorata gia' molto. Poi alla fine ho portato i settaggi manuali di gamma da 1 a 3 :) , ritoccato altri valori del display e alla fine il sony sdmhs95p e' decollato. :figo: stirato a schermo pieno, anche nelle immagini 16/9, e' risultato strabiliante come saturazione di colori :luxhello: (adesso un vero spettacolo), definizione, nitidezza, luminosita' e contrasto. le ombre sullo sfondo delle immagini digitali sono sparite. :figo: Devo dirvi la verita', la soluzione era semplice e, anche se non ho avuto molto tempo, ci ho messo comunque troppo a trovarla. :toccato: Cmq ora posso dire di essere soddisfatto. :lollone: Veramente appagante per chi ama il digitale. :love:
-----------------------------
case Lian li v1100 :) , ali Ocz520W powerstream :) , procio P4 3,2gh 540J :) , ram kingston 4x512Mb ddr2 :) , vga asus 6600gt pci-ex :) , HD seagate 2X200Gb in raid 0 e 1 da 80Gb :) , scheda sat pinnacle :) , casse creative 5.1 digital 5500 :) , display sony sdm hs95p ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!