PROBLEMA lcd netbook

fa_brizio82

Nuovo Utente
4
0
buongiorno bella gente,
spero di essere nella sezione giusta essendo io un neo-iscritto a questo forum.
cercherò di essere il più breve possibile nel descrivervi il problema ma non sarà semplice.
inizio con il dire che il netbook in questione è un samsung n120 appartente a mia sorella, che non avendo molta pratica con aggeggi elettronici non ne ha avuto neanche molta cura, questo si traduce nel fatto che gli sia cascato un paio di volte per terra.
il portatile in questione ha iniziato ad avere problemi al monitor e lei si è premurata di portarlo da uno dei tanti tecnici informatici che ci sono in giro.
il problema per quanto inizialmente risolto si è riprensentato varie volte sino all'ultima sentenza del tecnico: "matrice (a quanto ho appreso, in gergo, schermo lcd) andata, da sostituire, ma i prezzi che ci sono in giro fanno diventare questa riparazione antieconomica.
il pc è stato semismontato, hard disk, alimentatore e ram riutilizzate in altro modo.
a quel punto dissi a mia sorella che mi sarei tenuto il resto, che lo avrei smontato e venduto come pezzi di ricambio di seconda mano.
ma io, caparbio quanto mai e piuttosto scettico verso chi non conosco, ho inserito una ram che avevo a casa, ho messo sotto carica e ho pigiato il pulsante d'accensione.... magicamente si accende lo schermo (che io pensavo fosse andato).
dopo aver chiesto chiarimenti a mia sorella, vengo a sapere che lo schermo effettivamente restituisce un immagine, ma che dopo un po' di tempo ed in maniera randomica inizia a "saltare" e a creare interferenze.
decido di lasciarlo acceso, anche se senza hard disk, con la semplice scritta sul monitor "operating system not found", giusto per potere osservare la problematica con i miei occhi.
passa più o meno un oretta ed effettivamente si presenta il problema, ma più che saltare fa un effetto da discoteca... avete presente la luce stroboscopica? perfetto, l'effetto è quello, si accende e si spegne con frequenza elevatissima, colore bianco e sullo sfondo la formazione di righe orizzontali e verticali che si intersecano come a formare una griglia che varia nel tempo, ciò vuol dire che le righe non sono posizionate sempre nello stesso posto e non sono sempre dello stesso numero.
spero di essere riuscito a descrivere quello che vedo al meglio.
iniziato a lampeggiare (e deciso a non scatenarmi sotto l'effetto strobo improvvisato
icon_mrgreen.gif
) la cosa che mi viene in mente nell'immediato è picchiettare leggermente sullo schermo ed ai lati di esso e la cosa effetivamente funziona, lo schermo ritorna normale, ma se picchietto di nuovo il problema si ripresenta.
oggi, ho staccato la cornice del monitor per vedere se c'era qualche cavo allentato ma non mi sembra (fate attenzione... ai miei occhi da più che neofita non appare nulla, ma potrebbe anche non essere così agli occhi dei più esperti) fatto sta che l'ho acceso lasciando la mascherina staccata, con lo scopo che quando il problema si fosse presentato avrei iniziato a muovere un po' di cavi per vedere di riuscire (incrociando le dita) ad individuare il problema... risultato? è più di un ora che è acceso con la mascherina staccata e il monitor ancora non ha dato nessun segno di discoteca.
per dovere di cronaca aggiungo che ieri il portatile era collegato all'alimentazione elettrica visto che la batteria era a terra, oggi no essendo la batteria carica.
a questo punto mi rivolgo a voi...
mi sapete dare qualche bel consiglio?
in quanto mi suona strano che sia andato il pannello lcd, poichè il problema si presenta solo dopo un po' che il pc sta acceso... nella mia ignoraza mi viene da pensare che possa essere qualche saldatura fatta male o andata, che fa si che il problema si presenti quando sale la temperatura del dispositivo.
aspetto vostre risposte.
grazie
icon_smile.gif

ps. se c'è qualche tecnico informatico e ho il forte sospetto che ci sia, non prendetevela a male... mi fido di voi come categoria, solo che per l'appunto sono caparbio e tendo a non fidarmi delle persone che non conosco di persona, poi immagino che all'interno della categoria ci siano anche quelli più o meno bravi e magari anche quelli meno pignoli e più tendenti alla seccatura che arrivano al punto di essersi rotti le scatole e consigliare una sostituzione anche se magari non sarebbe necessaria...
in più ho il forte dubbio che mia sorella gli abbia un po' frantumato le scatole a questo tecnico, quindi non credo neanche impossibile che l'abbia liquidata nel modo più semplice che ha trovato
icon_smile.gif

francamente per le mie tasche spero si sia sbagliato e che ci possa essere una soluzione più economica che cambiare il pannello lcd.
grazie ancora.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
solitamente l'effetto stroboscopico che hai descritto è da imputare alla scheda video che ha subito sbalzi di tensione calare eccessivo e incuria... se i difetti sono simili a questo
32309d1346949696-inquietante-problema-con-vga-notebook-p8170041.jpg
molte volte è la vga che sta andando a signorine poco raccomandabili... e che quasi sicuramente se un monitor esterno venisse connesso alla stessa vga hai il connettore laterale di solito avresti la stessa cosa anche sullo schermo secondario. Prova a fare una pen avviabile di ubuntu o xubuntu o ubuntu netbook remix e vedi se riesce a rimanere stabile se comincia a fare difetti a video è quasi di sicuro la vga che è saldata sulla scheda madre e che quindi rende cmq anti economico sostituire la parte.
 

fa_brizio82

Nuovo Utente
4
0
no, l'effetto non è per niente come quello della foto...

allora, immaginati un luce al neon bianca... hai presente quando lo starter del neon inizia a dare problemi? il neon inizia a lampeggiare, magari prima di accendersi totalmente... l'effetto è piùo meno quello, ovviamente immaginatelo sullo schermo del pc...
luce bianca che si accende e si spegne molto velocemente... le righe (che non sono come quelle in foto) immagino che siano file di pixel orizzontali e verticali che si accendono e si spengono in maniera randomica e non sincrona rispetto al bagliore intermittente.

- - - Updated - - -

su un'altro forum mi è stato suggerito che se, senza cornice il problema non si presenta potrebbe essere legato al fatto che la cornice va a coprimere qualche cavo che provoca questo problema... io ho rimontato la cornice, collegato il pc all'alimentatore ed acceso lo stesso, vediamo se il problema si ripresenta e nel qual caso smontando la cornice va via o se magari avendola riposizionata il problema non si presenta più.
vi terrò informati, nel frattempo se qualcuno ha il cosiddetto colpo di genio mi aggiorni sulle eventuali cause del mio problema.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm una idea la avrei sarebbe di mettere della carta gommata lungo tutto il perimetro o cmq di provare a isolare singolarmente i cavi che vi sono intorno ma mi pare ce ne siano pochi oppure è solo la piattiana che una volta rimontata sforza e va a fare contatto con qualche altra cosa...
 

fa_brizio82

Nuovo Utente
4
0
bè stabilito che il problema può essere di questo genere la soluzione la si trova, intanto io incrocio le dita, fin'ora il problema non si ripresenta.
ps. cos'è la carta gommata? cosa dovrei farci di preciso? dove la trovo? :)
a che ci sono ne approfitto per imparare qualcosa di nuovo ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la carta gommata è il nastro carta XD scusami ho usato un termine da carrozziere. dovresti in teoria metterlo tutto intorno al bordo e richiudere il coperchio
 

fa_brizio82

Nuovo Utente
4
0
ok, nastro carta lo capisco perfettamente e ne ho vari rotoli di diverse misure anche se non sono un carrozziere XD
questa operazione che mi consigli di fare, precisamente, a cosa dovrebbe servire, oltre che a non far spostare i vari cavi dai loro alloggiamenti?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo la mia logica a non farli toccare con il bordo magari nell'aprire e chiudere qualche cavo si è logorato e quando tocca fa l'effetto strobo
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
secondo la mia logica a non farli toccare con il bordo magari nell'aprire e chiudere qualche cavo si è logorato e quando tocca fa l'effetto strobo

per caso sai dirmi il modello di quel Acer? :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili