LCD Budget 350-400 Euro....

• Autore discussione Autore discussione Toby
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
DIDAC ha detto:
Hola Toby :D
Dimmi una cosa ma sul tuo monitor è possibile giocare per esempio a need for speed most wanted impostando una risoluzione 1:1 a 1280 x 1024 (quindi con bande nere laterali), in modo da usare una porzione della risoluzione nativa (quindi senza interpolazione dell'immagine)?
non sò se sono stato chiaro :boh:

Ciao e grazie ;)

DIDAC

Posso impostare l' 1:1 a 1280 x 1024...
Ma non avendo NFS non posso darti certezza... :)

Ludus ha detto:
per NFS most wanted c'è un trick per farlo partire direttamente in 16:10 :)

Ciao Lud,
in realtà non è che mi interesserebbe utilizzarlo a 16:10, perchè credo che a quella risoluzione la mia 1900GT zoppicherebbe, quindi è per questo che ho chiesto se si può impostare a anche a 1:1 solo a 1280x1024, altre risoluzioni SE interpolate non mi interesserebbero, preferisco utilizzare meno pixel ma sempre con una porzione nativa piuttosto che un'area più grande ma interpolata (che credo faccia pena come tutti gli LCD quando gli dsi chiede un'immagine interpolata).

Quindi questi monitor sono interessanti perchè con immagini statiche si può utilizzare tutto il monitor, se invece voglio giocare uso solo parte di esso.

Ciao Toby, ma il fatto di poter impostare questo 1:1 a 1280x 1024 (che ho letto sulla rece del monitor di Aristocrat) è una caratteristica del monitor o del gioco??? Credo sia del monitor no?

Ciao

DIDAC

Si è un'opzione del monitor...
Puoi impostarlo sia in risoluzione Wide che in risoluzione 4:3
Chiaramente con le bande laterali nere, e una qualità inferiore al Wide.... ;)

hola!
Perchè dici una qualità inferiore al wide? Ti riferisci solo al fatto che on utilizzi tutti i pixel disponibili (e fin qui ok), oppure perchè se imposti 4:3 comunque il monitor effettua un'interpolazione?

Perchè nel primo caso la qualità è la stessa del wide, ma semplicemente non utilizza tutti i pixel dei quli il montior è fornito.

Nel secondo caso utilizza più pixel di quanto richiesto dal 1280x1024, quindi con logaritmi dedicati effettua un'interpolazione che non è mai una bella cosa da vedere.

In entrambi i casi poi sono presenti le bande nbere ovviamente.

DIDAC ha detto:
hola!
Perchè dici una qualità inferiore al wide? Ti riferisci solo al fatto che on utilizzi tutti i pixel disponibili (e fin qui ok), oppure perchè se imposti 4:3 comunque il monitor effettua un'interpolazione?

Perchè nel primo caso la qualità è la stessa del wide, ma semplicemente non utilizza tutti i pixel dei quli il montior è fornito.

Nel secondo caso utilizza più pixel di quanto richiesto dal 1280x1024, quindi con logaritmi dedicati effettua un'interpolazione che non è mai una bella cosa da vedere.

In entrambi i casi poi sono presenti le bande nbere ovviamente.

Azz... D. Con sti paroloni mi hai rimbambito.........:asd: :asd:

Ho fatto una prova reale, ma impostato in 1:1 a 1280 a 1024, la qualità è inferiore alla risoluzione nativa, indipendentemente dalle barre nere.
Sembrerebbe che il 1280 x 1024, venga creato artificialmente (interpolato)

Differenza visiva: caratteri e piccoli dettagli, più sfuocati che a 1680 X 1050.... :sisi:

Toby ha detto:
Azz... D. Con sti paroloni mi hai rimbambito.........:asd: :asd:

Ho fatto una prova reale, ma impostato in 1:1 a 1280 a 1024, la qualità è inferiore alla risoluzione nativa, indipendentemente dalle barre nere.
Sembrerebbe che il 1280 x 1024, venga creato artificialmente (interpolato)

Differenza visiva: caratteri e piccoli dettagli, più sfuocati che a 1680 X 1050.... :sisi:

:boh: :skept: ma sei sicuro ???? mi sembra moooooolto strano

io conil mio hp f2105 se imposto il formato 4:3 in 1:1 non fa altro che usare 1280x1024 pixel mentri gli altri pixel rimangono spenti

a suo tempo a nfs mw giocavo in quella modalita senza alcun problema e senza nessuna interpolazione anche perche in 1a1 non interpola niente :)

:asd: grazie per la risposta F.
strana stà cosa, cmq la valutazione soggettiva che vedi i caratteri più sgranati è sicuramente attendibile, perchè l'interpolazione si vede sempre ad occhio nudo.
E' strano perchè avendo verticalmente 1050 punti, se ne usasse 1024 o 1050 per crearne 1024 non dovrebbe essere un'interpolazione pesante...non sò se mi spiego... :asd:

notte ragazzi

DIDAC

Didac leggi in firma ho 7900 gtx (poca differenza dalla tua) e un 23".- ho collegato due monitor il23" ed un 19" crt ho attivato extended e la vga mi ha sparato 3700 x 1200....credici! Quindi la tua vga non zoppica per niente con il formato 16/10 vai tranquillo.-

viator ha detto:
Didac leggi in firma ho 7900 gtx (poca differenza dalla tua) e un 23".- ho collegato due monitor il23" ed un 19" crt ho attivato extended e la vga mi ha sparato 3700 x 1200....credici! Quindi la tua vga non zoppica per niente con il formato 16/10 vai tranquillo.-

Ciao :)
Si ci credo, ma tu stai parlando di immagini statiche. I problemi arrivano quando inizi a far girare immagini 3d e più precisamente giochi. Per esempio con Call of Duty 2 con questa scheda ci gioco bene ma gli FPS difficilmente arrivano a 50 con 1280x1024 e filtri attivi. Se dovessi utilizzare risoluzioni più elevate e mantenere i filtri gli FPS inizierebbero a diminuire in modo drammatico.

DIDAC ha detto:
:asd: grazie per la risposta F.
strana stà cosa, cmq la valutazione soggettiva che vedi i caratteri più sgranati è sicuramente attendibile, perchè l'interpolazione si vede sempre ad occhio nudo.
E' strano perchè avendo verticalmente 1050 punti, se ne usasse 1024 o 1050 per crearne 1024 non dovrebbe essere un'interpolazione pesante...non sò se mi spiego... :asd:

notte ragazzi

DIDAC

se usi il formato 4:3 1 a 1 non c e interpolazione
visualizzi 1024 pixel e gli altri 26 rimangono spenti ;)

Aristocrat ha detto:
se usi il formato 4:3 1 a 1 non c e interpolazione
visualizzi 1024 pixel e gli altri 26 rimangono spenti ;)

Hola Ari ;)
Si è quello che immaginavo, ma dici che vale per ogni monitor con risoluzione 1650x1050? Perchè se è così a Natale ci stò facendo un pensierino, vuoi mettere che ****ta di monitor... :asd: e poi quando gioco lo tengo 1:1 a 1280x1024 e passa la paura :asd:

Poi chiederò consiglio per il modello, è che non volevo superare i 400 euro ma la vedo dura... :cav:

Ciao

DIDAC

PS sul diuscorso full HD dici che ha senso cercarlo? Ma cadrei su risoluzioni di 1900x1200 e mi pare eccessivo...oltre al prezzo...ma forse è già full HD? (1020p)

DIDAC ha detto:
Hola Ari ;)
Si è quello che immaginavo, ma dici che vale per ogni monitor con risoluzione 1650x1050? Perchè se è così a Natale ci stò facendo un pensierino, vuoi mettere che ****ta di monitor... :asd: e poi quando gioco lo tengo 1:1 a 1280x1024 e passa la paura :asd:

Poi chiederò consiglio per il modello, è che non volevo superare i 400 euro ma la vedo dura... :cav:

Ciao

DIDAC

PS sul diuscorso full HD dici che ha senso cercarlo? Ma cadrei su risoluzioni di 1900x1200 e mi pare eccessivo...oltre al prezzo...ma forse è già full HD? (1020p)

:boh:1900x1200 su un 21/22 pollici mi sembrano abbastanza inutili......:look:

Non comprare nessun cavo.... ;)
E' dentro la confezione.... ;)

Attendo con impazienza anche la tua recensione...
Sicuramente migliore della mia.... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro