lavorare solo in locale in Windows 11

cristinatec

Nuovo Utente
11
2
Ciao, ho provato a vedere nel forum per evitare di replicare una discussione ma non ho trovato nulla.

Vi spiego: ho acquistato un bel PC desktop da rivenditore privato. ottimo acquisto perché abbiamo scelto tutti i componenti in base alle mie esigenze.

A casa ho configurato windows 11. Nessun problema ma ho dovuto creare un account microsoft (non ce l'avevo) perché windows ti obbliga a farlo.

Ora a me piace lavorare in locale. Preferisco avere i miei dati sulla macchina senza salvataggi automatici di Windows (voglio decidere io come e su quali file farlo).

Per questo sono passata all'account locale e mi pare che vada bene. Vorrei però rimuovere anche l'account microsoft nella sezione account - posta elettronica delle impostazioni. Così facendo se voglio usufruire di onedrive o microsoft 365 gratis (office per il web), posso accedere con le mie credenziali all'account microsoft ma senza automatismi. Sbaglio? Ci sono altre cose da fare per poter lavorare solo in locale su win11?


Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ho provato a vedere nel forum per evitare di replicare una discussione ma non ho trovato nulla.

Vi spiego: ho acquistato un bel PC desktop da rivenditore privato. ottimo acquisto perché abbiamo scelto tutti i componenti in base alle mie esigenze.

A casa ho configurato windows 11. Nessun problema ma ho dovuto creare un account microsoft (non ce l'avevo) perché windows ti obbliga a farlo.

Ora a me piace lavorare in locale. Preferisco avere i miei dati sulla macchina senza salvataggi automatici di Windows (voglio decidere io come e su quali file farlo).

Per questo sono passata all'account locale e mi pare che vada bene. Vorrei però rimuovere anche l'account microsoft nella sezione account - posta elettronica delle impostazioni. Così facendo se voglio usufruire di onedrive o microsoft 365 gratis (office per il web), posso accedere con le mie credenziali all'account microsoft ma senza automatismi. Sbaglio? Ci sono altre cose da fare per poter lavorare solo in locale su win11?


Grazie!
Ciao. Molto ma molto difficile fare quel che chiedi. L'interazione tra Microsoft e il tuo pc non è limitata dalla semplice creazione di un account locale. Se semplicemente vuoi limitare l'esportazione di file e quindi per limitare o disattivare Onedrive e la sincronizzazione automatica guarda qui:
Un eventuale debloating di windows 11 con utility apposite può essere l'estrema ratio se in sede di installazione non hai limitato le regole di privacy di windows:
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatec

cristinatec

Nuovo Utente
11
2
Grazie mille @Kelion. Questa interazione tra il mio pc e microsoft non mi va giù.

Il debloating di windows 11 lo userò proprio come estrema ratio anche perché sono solo una principiante.

E se usassi linux per lavorare solo in locale? Ho installato linux mint. Potrei provare ad organizzarmi così. Che dici? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille @Kelion. Questa interazione tra il mio pc e microsoft non mi va giù.

Il debloating di windows 11 lo userò proprio come estrema ratio anche perché sono solo una principiante.

E se usassi linux per lavorare solo in locale? Ho installato linux mint. Potrei provare ad organizzarmi così. Che dici? Grazie.
Se ci tieni alla privacy e visto l'uso che ne fai Linux ha tutto ciò che ti serve e garantisce la privacy che cerchi senza problemi di malware e virus poichè intrinsecamente sicuro al contrario di Windows. Mint è ottimo sia nella versione Cinnamon che Mate che oltre ad essere più veloce è la più stabile. Ha tutto ciò che serve per il lavoro da ufficio dai programmi per ufficio a quelli per videoconferenza
 
  • Mi piace
Reazioni: cristinatec

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!