DOMANDA Latenza ram estremamente alta dopo OC

Pubblicità
ma si riavvia subito dopo che imposti cl15? oppure ci mette di più e sembra quasi faccia un ripristino del bios all ultima configurazione funzionante?

ma si riavvia subito dopo che imposti cl15? oppure ci mette di più e sembra quasi faccia un ripristino del bios all ultima configurazione funzionante?
Nono si avvia subito, quando mettevo frequenze troppo alte o voltaggi troppi bassi o latenze che non andavano bene al riavvio iniziava a bippare e mi obbligava a rivedere i valori oppure addirittura non partiva nemmeno la bios e dovevo resettare il cmos. Invece ora si avvia normalmente come se nulla fosse e l’impostazione della latenza è anche salvata su 15, allego foto della pagina.
8F0FF89A-3908-4958-B2CA-FF028568BD4B.webp

tieni 16 15 15 allora
magari con il prossimo bios si sistema
Quando esce l’aggiornamento mi conviene farlo oppure no? Perché la CPU al momento è a 4 GHz stabili a un voltaggio particolarmente basso, aggiornando non rischio che peggiori qualcosa e quindi io sia obbligato ad alzare i volti della CPU ad esempio o abbassare la frequenza di CPU o ram?
Perché in realtà una versione più recente del bios c’è già

Ultima modifica:
provala,poi puoi sempre rimettere la precedente
Ho aggiornato il bios e la ram è sempre a 16 15 15
Un problema però è che prima la cpu scendeva a 1.4 GHz quando era a riposo, ora resta a minimo 3.6 GHz anche se non fa nulla, eppure i voltaggi e le frequenze sono uguali a prima..
Edit, ora scende anche a 2.2, magari doveva solamente adattarsi un attimo..
Comunque la ram ora è a 2866 16 15 15 e voglio provare se quei 66 MHz in più li regge o no.
Edit numero 2: ora le frequenze sono giuste come prima, ho solo dovuto alzare il voltaggio cpu a 1.35V per averla stabile dato che mi dava qualche freeze sotto stress prolungati ma dovrebbe ancora essere un voltaggio sicuro per il daily. In compenso ora ho la ram stabile a 2866 anzichè a 2800 sempre 16 15 15

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro