Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Pubblicità
Quindi secondo questo utente, abbiamo bisogno non tanto di Linux quanto di una versione pesantemente debloated di Windows senza pubblicità, telemetria, app che si installano da sole e IA indesiderata.
Una long term ulteriormente pulita con tool tipo Tiny11 o Atlas potrebbe essere quello che cerca.
 
Ultima modifica:
quelli che parlano di tradimento sono ridicoli, ognuno usa quello che funziona meglio per le sue esigenze
 
Nonostante Linux, per alcuni, debba migliorare sotto vari aspetti, rimane comunque un'alternativa più che eccellente a windows.
E' eccellente perchè è gratis, ci sono tante distribuzioni tra cui scegliere in base a ciò di cui una persona ha bisogno ed anche in base alle prestazioni del computer.
Quest'ultimo è un fatto innegabile, non è una cosa da poco, basti pensare che windows 11 richiede un certo hardware per poter essere installato.

Il titolo dell'articolo ed il suo contenuto, secondo me, sembrano scritti in modo da "orientare" coloro che sono indecisi e che hanno bisogno di quella spinta per il passo decisivo............decisivo per spendere soldi avendo un computer perfettamente funzionante e probabilmente ancora valido.
 
Articolo un pò troppo dalla parte di windows....
Le limitazioni dell'hardware su Linux sono in realtà limitazioni dei produttori hardware stessi, se facessero driver open non ci sarebbe più questo problema e andrebbero bene per qualsiasi OS nascerebbe in futuro.
La cosa che mi fa sorridere poi è che si guarda Linux con i preconcetti di Windows, Linux ha dei difetti ma trovo che Windows ne abbia molti di più e molti più pesanti.
Vogliamo parlare poi dei difetti di Windows ? Tipo quello recente che con gli ultimi aggiornamenti alcuni sistemi non si avviano più? O che Win11 per le limitazioni che ha sembra uscito anni prima di Win10 ? O vogliamo parlare della limitazione in hardware che in Linux semplicemente non esiste (e questo la dice lunga sulle intenzioni di Microsoft)?
Uso Windows e, prima ancora il DOS, dagli anni 90, Linux dai primi del 2000 e visto quello che sta succedendo negli ultimi anni sono più propenso a passare a Linux che continuare ad accettare passivamente le condizioni capestro di Microsoft per un sistema sempre più grasso ed inefficiente dove ci si butta di tutto dentro per farlo apparire nuovo.
 
Quindi secondo questo utente, abbiamo bisogno non tanto di Linux quanto di una versione pesantemente debloated di Windows senza pubblicità, telemetria, app che si installano da sole e IA indesiderata.<br />
Una long term ulteriormente pulita con tool tipo Tiny11 o Atlas potrebbe essere quello che cerca.
Secondo me il ritorno su Win11 durerà poco
 
Nonostante Linux, per alcuni, debba migliorare sotto vari aspetti, rimane comunque un&#039;alternativa più che eccellente a windows.<br />
E&#039; eccellente perchè è gratis, ci sono tante distribuzioni tra cui scegliere in base a ciò di cui una persona ha bisogno ed anche in base alle prestazioni del computer. <br />
Quest&#039;ultimo è un fatto innegabile, non è una cosa da poco, basti pensare che windows 11 richiede un certo hardware per poter essere installato.<br />
<br />
Il titolo dell&#039;articolo ed il suo contenuto, secondo me, sembrano scritti in modo da &quot;orientare&quot; coloro che sono indecisi e che hanno bisogno di quella spinta per il passo decisivo............decisivo per spendere soldi avendo un computer perfettamente funzionante e probabilmente ancora valido.
Linux non è eccellente perchè gratis ma perchè in mano ad un utente ci può fare quello che vuole, anche modificarlo pesantemente senza dare conto a nessuno e non segue logiche di mercato, puoi installarlo su un computer odierno o uno di 20 anni fa, non ti deve vendere nulla.... prova a fare lo stesso con Windows.
 
Però c'è da fare pace col cervello, senza offesa sia chiaro, GNU Linux è un sistema pensato al 99% per i server, chi si lamenta di interfaccia grafica e compatibilità di periferiche prese al discount dimentica che su quello lavora una minima parte degli sviluppatori.
Windows è un sistema desktop con l'interfaccia grafica come obbiettivo primario, purtroppo a mio giudizio funziona un po' male con tutti gli sviluppatori che hanno, forse si sono seduti sugli allori visto che sono praticamente monopolisti.
Ovviamente poi ognuno ha le sue opinioni, e giudica i prodotti in base a come le sue necessità sono state soddisfatte o ostacolate da un determinato prodotto software.
Saluti.
 
Linux non è eccellente perchè gratis ma perchè in mano ad un utente ci può fare quello che vuole, anche modificarlo pesantemente senza dare conto a nessuno e non segue logiche di mercato, puoi installarlo su un computer odierno o uno di 20 anni fa, non ti deve vendere nulla.... prova a fare lo stesso con Windows.
Se con il modificarlo intendi scopi malevoli, criminali, allora sono d'accordo.
Rimane comunque una eccellente alternativa per chi:
- non deve giocare
- ha un computer datato e non vuole spendere soldi in hardware e sistema operativo windows
- ha un computer nuovo e non vuole comunque spendere soldi per windows
- non lavora con il computer
- non ha bisogno di programmi specifici
- gestisce solo posta elettronica, navigazione e magari creazione di qualche documento o foglio di calcolo sempre per mezzo di alternative ad office che sono sempre gratis

Queste ragioni sono più che valide ed hanno un loro peso che permette di definirla una opzione più che eccellente.
Parere personale.
 
quelli che parlano di tradimento sono ridicoli, ognuno usa quello che funziona meglio per le sue esigenze
Vero. Io uso ormai entrambi da più di vent'anni e ognuno per quel che mi serve. Nel tempo entrambi hanno guadagnato enormemente a livello di stabilità e compatibilità e quindi la tifoseria da stadio è semplicemente stupida. Non esiste il "sistema migliore". Semplicemente, esiste lo strumento migliore per portare a termine un certo compito. Con un martello non si avvitano i dadi né con una sega si piantano i chiodi.
 
In epoca Steam/Proton come si faccia ancora a dire che "su Linux i giochi non girano" resta un mistero. Ho un dual boot e Win11 rispetto a Gnome ha una interfaccia imbarazzante, come il resto del bloatware che si porta dietro: lo tengo installato più per folklore che per vera utilità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top