Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Pubblicità
Se con il modificarlo intendi scopi malevoli, criminali, allora sono d&#039;accordo.<br />
Rimane comunque una eccellente alternativa per chi:<br />
- non deve giocare<br />
- ha un computer datato e non vuole spendere soldi in hardware e sistema operativo windows<br />
- ha un computer nuovo e non vuole comunque spendere soldi per windows<br />
- non lavora con il computer<br />
- non ha bisogno di programmi specifici<br />
- gestisce solo posta elettronica, navigazione e magari creazione di qualche documento o foglio di calcolo sempre per mezzo di alternative ad office che sono sempre gratis<br />
<br />
Queste ragioni sono più che valide ed hanno un loro peso che permette di definirla una opzione più che eccellente.<br />
Parere personale.
No, non intendevo per scopi malevoli, ma nel senso che ti puoi costruire un OS come più di aggrada, anche in profondità del sistema operativo. Questa cosa non la puoi fare con Windows, della serie ti fai andare bene quello che ti propone l'ideologia Microsoft.

- Puoi anche giocarci con Linux
- Computer datato, non voler spendere per altro hardware, ecc certo,ma attenzione, queste limitazioni Microsoft le ha imposte su Win11 per portare una fetta degli utenti a comprare nuovo hardware (probabilmente per ringraziarsi i produttori). Limitazioni del genere non esistono in Linux, proprio perchè dietro non c'è nessuno che ti deve spingere a comprare nuovo hardware.
- Chi lo ha detto che chi ha Linux non lavora con il computer ? O.o
- Ci sono programmi alternativi a quelli super-pubblicizzati, che poi è lo stesso ragionamento che si fa anche su Windows se non vuoi spendere soldi...oppure puoi anche usare quelli di Windows con Wine o Winboat
- No, chi usa Linux non fa solo quelle 2-3 cose in croce che hai scritto, che tra l'altro anche se uno ha Windows mica tutti gli utenti usano programmi professionali, anzi sono solo una piccola parte a farlo.

Vero. Io uso ormai entrambi da più di vent&#039;anni e ognuno per quel che mi serve. Nel tempo entrambi hanno guadagnato enormemente a livello di stabilità e compatibilità e quindi la tifoseria da stadio è semplicemente stupida. Non esiste il &quot;sistema migliore&quot;. Semplicemente, esiste lo strumento migliore per portare a termine un certo compito. Con un martello non si avvitano i dadi né con una sega si piantano i chiodi.
"Con un martello non si avvitano i dadi né con una sega si piantano i chiodi."

Su questo non ne sarei tanto sicuro :D

Articolo un pò troppo dalla parte di windows....<br />
Le limitazioni dell&#039;hardware su Linux sono in realtà limitazioni dei produttori hardware stessi, se facessero driver open non ci sarebbe più questo problema e andrebbero bene per qualsiasi OS nascerebbe in futuro.<br />
La cosa che mi fa sorridere poi è che si guarda Linux con i preconcetti di Windows, Linux ha dei difetti ma trovo che Windows ne abbia molti di più e molti più pesanti.<br />
Vogliamo parlare poi dei difetti di Windows ? Tipo quello recente che con gli ultimi aggiornamenti alcuni sistemi non si avviano più? O che Win11 per le limitazioni che ha sembra uscito anni prima di Win10 ? O vogliamo parlare della limitazione in hardware che in Linux semplicemente non esiste (e questo la dice lunga sulle intenzioni di Microsoft)?<br />
Uso Windows e, prima ancora il DOS, dagli anni 90, Linux dai primi del 2000 e visto quello che sta succedendo negli ultimi anni sono più propenso a passare a Linux che continuare ad accettare passivamente le condizioni capestro di Microsoft per un sistema sempre più grasso ed inefficiente dove ci si butta di tutto dentro per farlo apparire nuovo.
Io ho cominciato col VIC 20 poi MSX 1, PC con DOS, win 95, 98, ME, 2000, XP, qualcosina vista e 7, mi sembra di aver provato Windows 10 per i giochi. Sul mio primo portatile avevo free BSD, poi ho provato varie distro, soprattutto Debian e derivate, come Mint. Finalmente sono approdato a Debian 13 che per quanto mi riguarda è il sistema operativo definitivo, lo stato dell'arte. Wayland va alla perfezione, HDR incluso, ma io ovviamente uso schede grafiche AMD. La mia ricerca è terminata: d'ora in avanti penso che starò per sempre su Debian dato che è assolutamente matura anche per un utilizzo desktop eccellente. Capisco in parte i problemi che deve affrontare MS nello sviluppare Windows, però mi dispiace il divario è troppo ampio. Debian è libera, gratuita, sicura, funziona benissimo ed è pure esteticamente molto piacevole. Tornare indietro per me sarebbe pura follia.

Vero. Io uso ormai entrambi da più di vent&#039;anni e ognuno per quel che mi serve. Nel tempo entrambi hanno guadagnato enormemente a livello di stabilità e compatibilità e quindi la tifoseria da stadio è semplicemente stupida. Non esiste il &quot;sistema migliore&quot;. Semplicemente, esiste lo strumento migliore per portare a termine un certo compito. Con un martello non si avvitano i dadi né con una sega si piantano i chiodi.
Condivido appieno!

Se con il modificarlo intendi scopi malevoli, criminali, allora sono d&#039;accordo.<br />
Rimane comunque una eccellente alternativa per chi:<br />
- non deve giocare<br />
- ha un computer datato e non vuole spendere soldi in hardware e sistema operativo windows<br />
- ha un computer nuovo e non vuole comunque spendere soldi per windows<br />
- non lavora con il computer<br />
- non ha bisogno di programmi specifici<br />
- gestisce solo posta elettronica, navigazione e magari creazione di qualche documento o foglio di calcolo sempre per mezzo di alternative ad office che sono sempre gratis<br />
<br />
Queste ragioni sono più che valide ed hanno un loro peso che permette di definirla una opzione più che eccellente.<br />
Parere personale.
Mah, gestisco una piccola casa discografica e da oltre 10 anni uso solo linux. Libre office per la gestione dei docs, inkscape per impaginare grafica cd e vinili, thunderbird per la posta, audacity per sistemare audio, hofa in wine per i ddp..... potrei proseguire. Non so se tutti possono lavorarci ma io lo faccio

No, non intendevo per scopi malevoli, ma nel senso che ti puoi costruire un OS come più di aggrada, anche in profondità del sistema operativo.
Però, pensandoci bene, anche in questo caso non ci sarebbe da meravigliarsi per niente se qualcuno lo facesse anche per scopi criminali ed in virtù di ciò non vedo per niente bene questa possibilità di totale libertà di modifica.
- Puoi anche giocarci con Linux
E' vero, ma non è questo il punto, il mio riferimento è indirizzato a coloro che semplicemente non giocano e quindi Linux anche in questo caso è ottimo.
- Computer datato, non voler spendere per altro hardware, ecc certo,ma attenzione, queste limitazioni Microsoft le ha imposte su Win11 per portare una fetta degli utenti a comprare nuovo hardware (probabilmente per ringraziarsi i produttori). Limitazioni del genere non esistono in Linux, proprio perchè dietro non c'è nessuno che ti deve spingere a comprare nuovo hardware.
E' proprio ciò che ho sostengo, con una macchina datata si può sempre optare per una distro leggera e ce ne sono tantissime.
- Chi lo ha detto che chi ha Linux non lavora con il computer ? O.o
Non so tu, ma di certo neache io.
Se rileggi ciò che ho scritto, noterai che la frase dice "non lavora con il computer". Ciò non significa che con Linux non si lavora, ma significa che non tutti ci lavorano e sono due cose molto distinte tra loro.
- Ci sono programmi alternativi a quelli super-pubblicizzati, che poi è lo stesso ragionamento che si fa anche su Windows se non vuoi spendere soldi...oppure puoi anche usare quelli di Windows con Wine o Winboat
Sono d'accordo, fortunatamente ci sono, anzi direi è una fortuna che ci siano scelete alternative.
- No, chi usa Linux non fa solo quelle 2-3 cose in croce che hai scritto, che tra l'altro anche se uno ha Windows mica tutti gli utenti usano programmi professionali, anzi sono solo una piccola parte a farlo.
Come puoi esserne certo? Come puoi affermare con estrema certezza che chi usa Linux non fa solo quelle 2-3 cose.
Devi tener conto che ci sono persone, oppure mettiamola così, che ci potrebbero essere persone che fanno solo quelle 2-3 cose o qualche altra cosa in più e nient'altro semplicemente perchè non hanno bisogno di altro appunto.
Ti apre così improbabile o proprio impossibile che ci siano persone che usano il computer al minimo?

Perché rimpiangere strumenti di debug se è proprio il focus su utilizzo e non continuo fixing il motivo dello spostamento? Io uso Windows quotidianamente per lavoro, tutto in mano all'IT, spesso mi lamento perché aggiornamenti e download automatici pre aggiornamenti rendono il sistema inusabile. Uso Linux a casa e ci faccio di tutto. È vero capitano cose che mi fanno arrabbiare anche li e che richiedono indagini. Nel primo caso mugugno e aspetto la soluzione (Windows) nel secondo (Linux) mugugno ed indago se ne ho voglia o aspetto la soluzione... a ognuno la propria scelta

In epoca Steam/Proton come si faccia ancora a dire che &quot;su Linux i giochi non girano&quot; resta un mistero. Ho un dual boot e Win11 rispetto a Gnome ha una interfaccia imbarazzante, come il resto del bloatware che si porta dietro: lo tengo installato più per folklore che per vera utilità.
Forza WINDOWS

In epoca Steam/Proton come si faccia ancora a dire che &quot;su Linux i giochi non girano&quot; resta un mistero. Ho un dual boot e Win11 rispetto a Gnome ha una interfaccia imbarazzante, come il resto del bloatware che si porta dietro: lo tengo installato più per folklore che per vera utilità.
Un kernel level anti cheat si chiama, in un altro modo, rootkit.
Un software che prende il controllo del PC dell'utente è immorale e non è certo Proton a doverlo implementare ma piuttosto l'UE a doverlo vietare.
Anche perché non è indispensabile, perché si possono implementare lato server con risultati equivalenti, o addirittura superiori. E ovviamente costi superiori e qui casca l'asino.

Il 90% di chi usa il computer per lavoro, però, non è interessato a come funziona il S.O. con Windows, ci attacchi una periferica qualsiasi e funziona, cerchi sul web un programma che fa una cosa, non solo lo trovi, ma lo scarichi, ci clicchi sopra e si installa (pazzesco eh?), quanti utenti Windows (e quanti utenti Linux) colgono la differenza tra il software proprietario e il software libero? Ho installato Linux su un piccolo 2 in 1 della Asus, ho impiegato una settimana per fargli capire la differenza tra orizzontale e verticale e per fargli invertire il modo in cui interpretava il touch screen, la web cam manco la vede, devi aprire un file di configurazione e ti serve il terminale "e SU e GIU, e non hai i permessi e questo non lo puoi fare, e devi compilare questo e devi controllare le dipendenze di quell'altro" Windows farà anche schifo, ma in media lo accendi e funziona, con Linux sembra di essere tornati agli anni 70, ogni roba che devi fare devi studiarci un paio d'ore. Ripeto il 90% degli utenti accende il PC e usa Word, internet, qualche gioco, la posta e ci conserva le foto. Poi c'è chi fa le fatture col software proprietario, ma che gli interessa è il fatturato, non se il programma che usa è open source.

Il 90% di chi usa il computer per lavoro, però, non è interessato a come funziona il S.O. con Windows, ci attacchi una periferica qualsiasi e funziona, cerchi sul web un programma che fa una cosa, non solo lo trovi, ma lo scarichi, ci clicchi sopra e si installa (pazzesco eh?), quanti utenti Windows (e quanti utenti Linux) colgono la differenza tra il software proprietario e il software libero? Ho installato Linux su un piccolo 2 in 1 della Asus, ho impiegato una settimana per fargli capire la differenza tra orizzontale e verticale e per fargli invertire il modo in cui interpretava il touch screen, la web cam manco la vede, devi aprire un file di configurazione e ti serve il terminale "e SU e GIU, e non hai i permessi e questo non lo puoi fare, e devi compilare questo e devi controllare le dipendenze di quell'altro" Windows farà anche schifo, ma in media lo accendi e funziona, con Linux sembra di essere tornati agli anni 70, ogni roba che devi fare devi studiarci un paio d'ore. Ripeto il 90% degli utenti accende il PC e usa Word, internet, qualche gioco, la posta e ci conserva le foto. Poi c'è chi fa le fatture col software proprietario, ma che gli interessa è il fatturato, non se il programma che usa è open source.

Sì, giusto ripetilo.
Il 90% degli utenti accende il PC e usa Word, internet, qualche gioco, la posta e ci conserva le foto, quindi va bene anche un OS Linux. Al restante su accrocchi 2 in 1 ci lasciamo winzoz. 🤣

Mah uso Linux da 20anni , a lavoro Windows. Non gioco. Non c'è paragone, Windows 11 è imbarazzante. Linux ha i suoi problemi, ma almeno la macchina la guidi tu e non qualcuno altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro