Laptop tra i 600 e 800 euro

Pubblicità

Jacopetto00

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un notebook.
Sono uno studente di economia, il portatile lo utilizzerei per sfruttare il pacchetto di Microsoft, guardare contenuti e una navigazione sul web con 4-5 pagine aperte; non ci devo giocare o per fare editing di foto e video.
Nel seguire le lezioni mi capita spesso di passare dalle slide in pdf al documento word per poi andare in internet e fare una ricerca veloce quindi questo sarebbe il tipico utilizzo.

Mi sono preposto delle caratteristiche che ritengo fondamentali per il mio prossimo computer:
  • materiali decenti: non pretendo materiali premium, ma nemmeno un portatile "plasticoso"
  • buona autonomia: ho bisogno di utilizzare il pc per almeno 4-5 ore – seguire videolezioni e videscrittura contemporaneamente
  • longevità: non vorrei trovarmi dopo 2 anni con notebook lento
  • schermo da almeno 14 pollici in quanto mi capita spesso di affiancare 2 applicazione (word e adobe)
Ahn, fattore importante, il budget: essendo uno studente non ho grandi disponibilità e quindi vorrei spendere massimo massimo 800 € (sono disposto a sforare il budget ma solo se necessario o per mega occasioni imperdibili).

Dopo qualche mesetto di ricerche sono arrivato a questo portatile, sfora di poco il mio budget ma sembra rispecchiare le mie richieste:

Può andare bene? Consigli?
Mi piacerebbe capire se questo specifico computer può fare al caso mio e quali potrebbero essere delle alternative da tenere in considerazione

Jacopo

Ciao! Allora, in linea generale quel Galaxy Book 2 va bene e fa al caso tuo! Tra l'altro è anche super aggiornato con processore di 12a gen! Per il tuo utilizzo è ottimo ed ha un hardware potente e sicuramente duraturo nel tempo...!

Come alternative, vorrei proporti due LENOVO Yoga da 14" con i quali avresti la possibilità di risparmiare un pò sul budget e offrono un Display Touch Screen per poter essere comodo a "scrollare" i vari PDF e documenti.... inoltre sono anch'essi completi di un ottima tastiera retro illuminata....! L'hardware è comunque ottimo e offre fluidità per molti anni...!

1) Lenovo IdeaPad Flex
2) Lenovo Yoga

Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli. Monitorerò questi portatili in vista delle offerte che ci saranno nelle prossime settimane. Se per caso qualcuno ha altri prodotti da consigliare mi dica pure!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dato che ho iniziato questa discussione, vorrei fare anche un'altra domanda, anche se penso che sia davvero difficile rispondere: con questi portatili, più o meno, dopo quanti anni dovrò aggiornare le componenti?
O meglio, spesso consigliano di aggiornare ram e ssd per garantire reattività nel tempo (al posto dell'acquisto di un nuovo pc), ma la sostituzione di queste componenti dopo quanto è consigliata? 1, 2 ,4 anni?
Considerando un uso "blando" fatto di ricerche web e pacchetto office

So che è una domanda strana, e non mi aspetto una domanda precisa, ma vorrei giusto capire quanto un portatile possa durare nel tempo....

Ultima modifica:
dopo quanti anni dovrò aggiornare le componenti?

Ciao! Beh considera che in questi anni, molti vanno a sostituire i vecchi HDD con i nuovi SSD su portatili che hanno dai 5 o 6 e più anni...!

Ad oggi, con prodotti di ultima generazione, direi che se tutto va bene, ci metti mano dopo 6 anni....! Se mai, dopo qualche anno si sente la necessità magari di formattare il sistema per "pulirlo dalla sporcizia software" ma per il resto no problem! Specialmente se acquisti un modello che monta 16GB di RAM e unità SSD NVMe, sei a posto per molto tempo!

Io personalmente ho sostituito il disco e RAM di un portatile dopo 6 anni...! Se si fa un utilizzo intenso... con molti file e molte installazioni di software.... può essere che l'SSD ceda prima, ma al massimo te la cavi con 50 Euro e lo monti nuovo...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro