PROBLEMA Laptop studente architettura [~2000€]

Pubblicità
Non è inferiore per niente, ma si equivalgono, la RTX A2000 è specifica per lavori professionali di grafica, mentre l'altra è per il gaming, anche se adatta per lavori di grafica anche lei. Ma nessuna delle due è inferiore all'altra.
devi fare riferimento alla classifica nel primo post, lumion e twinmotion sfruttano la cpu come fossero dei giochi, oltre ad avere una minore VRAM, a quel punto vai di 3050Ti e hai le stesse prestazioni a 600/700€ in meno

Per le specifiche militari del livello di qualità costruttivo, basta informarsi che è molto meglio dell'alluminio dove basta un urto per piegarsi o subire ammaccature, dove con la fibra di carbonio e il magnesio non succede, si paga soltanto un pò di più in peso, ma le certificazioni militari non sono features inutili. Visto che vengono usati da sempre in ogni ambito professionale, anche in uso esterno, perchè sono materiali rugged che non subiscono degradazione.
senza ombra di dubbio sono ottimi, il problema è che si pagano care quelle features e se devo scegliere fra prestazioni e materiali, preferisco le prime

devi fare riferimento alla classifica nel primo post, lumion e twinmotion sfruttano la cpu come fossero dei giochi, oltre ad avere una minore VRAM, a quel punto vai di 3050Ti e hai le stesse prestazioni a 600/700€ in meno

senza ombra di dubbio sono ottimi, il problema è che si pagano care quelle features e se devo scegliere fra prestazioni e materiali, preferisco le prime

Ti do ragione sulle prestazioni. Però sei passato dalla RTX 3050 alla RTX 3070, quando io appunto ho messo sul piano paragoni prestazioni RTX 3050 e RTX A2000. La RTX 3070 non dovevi proprio prenderla in considerazione, ma fare il paragone appunto tra RTX 3050 E RTX A2000, visto che era di quelle due GPU che si stava parlando.

Per le features come le chiami tu, te l'ho spiegata la differenza qualitativa, l'uso professionale lavorativo dove vengono impiegati. L'alluminio è buono, è bello, ma è delicato. Io ho messo in conto l'uso quotidiano trasportato ogni giorno con qualsiasi fenomeno atmosferico. Se hai capito cosa intendo.

Buona serata.

Ultima modifica:
Scusate un secondo, io dalla classifica postata (il link l'ho preso dalla pagina dei requisiti di twinmotion) vedo che la RTX A2000 mobile sta di poco sopra una 3050ti sempre mobile, quindi da logica mi viene da pensare che sia superiore anche ad una RTX 3050. Correggetemi se sbaglio.

In ogni caso non posso guardare solo alle prestazioni, altrimenti le avrei fatto prendere il primo legion che ho trovato con 12700h e rtx 3070 che stava di poco sopra ai 2000 senza considerare anche lo sconto studenti, per le sue esigenze devo considerare altri fattori come il display, l'autonomia e la qualità dei materiali per una semplice serie di ragioni.
  • Il display: per ovvie ragioni dato che lavora anche con software grafici e non solo di architettura
  • L'autonomia: non sempre ha una presa di corrente a disposizione quando è all'universtià
  • Qualità generale dei materiali: portandoselo in giro molto il rischio di qualche botta c'è, mi è già capitato che un mio vecchio pc si crepasse a causa di una frenata violenta mentre ero in auto, lo zaino è partito e ha sbattuto contro la plancia. Nulla di grave perché funziona ancora oggi perfettamente, però preferirei evitare situazioni del genere.

Scusate un secondo, io dalla classifica postata (il link l'ho preso dalla pagina dei requisiti di twinmotion) vedo che la RTX A2000 mobile sta di poco sopra una 3050ti sempre mobile, quindi da logica mi viene da pensare che sia superiore anche ad una RTX 3050. Correggetemi se sbaglio.

In ogni caso non posso guardare solo alle prestazioni, altrimenti le avrei fatto prendere il primo legion che ho trovato con 12700h e rtx 3070 che stava di poco sopra ai 2000 senza considerare anche lo sconto studenti, per le sue esigenze devo considerare altri fattori come il display, l'autonomia e la qualità dei materiali per una semplice serie di ragioni.
  • Il display: per ovvie ragioni dato che lavora anche con software grafici e non solo di architettura
  • L'autonomia: non sempre ha una presa di corrente a disposizione quando è all'universtià
  • Qualità generale dei materiali: portandoselo in giro molto il rischio di qualche botta c'è, mi è già capitato che un mio vecchio pc si crepasse a causa di una frenata violenta mentre ero in auto, lo zaino è partito e ha sbattuto contro la plancia. Nulla di grave perché funziona ancora oggi perfettamente, però preferirei evitare situazioni del genere.

Infatti, tra tutte le voci da te elencate quella che viene sempre presa poco in considerazione, la qualità dei materiali, nulla da dire sull'alluminio, è bello, peccato che se cade o urta contro qualcosa come è successo a te, o si piega o si formano ammaccature. Io mi sono mantenuto il più basso possibile come costi per non sforare i 2000 €, altrimenti ti avrei già consigliato subito questa Workstation portatile: HP ZBook Power 15.6 G9 Mobile Workstation: Intel Core i7 12800H (12cesima generazione) - nVidia RTX A2000 8GB.

Però se leggi bene nella scheda tecnica è plastica, invece il Lenovo ThinkPad è di materiali qualità costruttiva nettamente superiore a un prezzo più basso. Ecco perchè te lo consigliavo. Anche la configurazione CPU e GPU è ottima.

Buona serata.

Ti do ragione sulle prestazioni. Però sei passato dalla RTX 3050 alla RTX 3070, quando io appunto ho messo sul piano paragoni prestazioni RTX 3050 e RTX A2000. La RTX 3070 non dovevi proprio prenderla in considerazione, ma fare il paragone appunto tra RTX 3050 E RTX A2000, visto che era di quelle due GPU che si stava parlando.
per 2000€ di notebook io non prendo minimamente in considerazione la RTX3050, gli ho linkato un MSI creator a 1200€ e uno zephyrus M16 a 1400€ con 3050 e normalmente in quella fascia di prezzo si trovano le 3060, ma si sta puntando anche al peso, che anche quello ha un suo costo
Per le features come le chiami tu, te l'ho spiegata la differenza qualitativa, l'uso professionale lavorativo dove vengono impiegati. L'alluminio è buono, è bello, ma è delicato. Io ho messo in conto l'uso quotidiano trasportato ogni giorno con qualsiasi fenomeno atmosferico. Se hai capito cosa intendo.
ma non sono cose che servono ad un universitario, sono macchine che porti in cantiere o ambienti simili, l'alluminio sarà più delicato, ma regge meglio gli urti di una scocca di plastica e per esperienza con un hp pavilion da 13", dopo 6 anni è ancora sano dopo aver girato mezza italia dentro il bagaglio a mano
come ho scritto sopra, il problema è il prezzo
il display dei modelli scritti fino ad ora sono tutti ottimi
l'autonomia è un problema di tutti i notebook windows, se spingi la cpu/gpu senza collegarlo alla presa, non ti dura moltissimo, solo i mac con M1 si salvano
Qualità generale dei materiali: portandoselo in giro molto il rischio di qualche botta c'è, mi è già capitato che un mio vecchio pc si crepasse a causa di una frenata violenta mentre ero in auto, lo zaino è partito e ha sbattuto contro la plancia. Nulla di grave perché funziona ancora oggi perfettamente, però preferirei evitare situazioni del genere.
era in plastica

Infatti, tra tutte le voci da te elencate quella che viene sempre presa poco in considerazione, la qualità dei materiali, nulla da dire sull'alluminio, è bello, peccato che se cade o urta contro qualcosa come è successo a te, o si piega o si formano ammaccature. Io mi sono mantenuto il più basso possibile come costi per non sforare i 2000 €, altrimenti ti avrei già consigliato subito questa Workstation portatile: HP ZBook Power 15.6 G9 Mobile Workstation: Intel Core i7 12800H (12cesima generazione) - nVidia RTX A2000 8GB.
Cavolo, molto bello quell'HP, peccato che con lo sconto viene oltre i 2500, comunque il budget era indicativo, infatti i modelli che avevo indicato all'inizio giravano intorno a quella cifra.

come ho scritto sopra, il problema è il prezzo
Ok, però se tu mi dici che tra le prestazioni e le altre features preferisci le prestazioni, io ti dico che purtroppo non posso seguire lo stesso ragionamento.

l'autonomia è un problema di tutti i notebook windows, se spingi la cpu/gpu senza collegarlo alla presa, non ti dura moltissimo, solo i mac con M1 si salvano
Si beh, in ogni caso non lo utilizzerebbe costantemente per fare rendering, e comunque quando lo fa ha l'alimentatore collegato.

per 2000€ di notebook io non prendo minimamente in considerazione la RTX3050, gli ho linkato un MSI creator a 1200€ e uno zephyrus M16 a 1400€ con 3050 e normalmente in quella fascia di prezzo si trovano le 3060, ma si sta puntando anche al peso, che anche quello ha un suo costo

ma non sono cose che servono ad un universitario, sono macchine che porti in cantiere o ambienti simili, l'alluminio sarà più delicato, ma regge meglio gli urti di una scocca di plastica e per esperienza con un hp pavilion da 13", dopo 6 anni è ancora sano dopo aver girato mezza italia dentro il bagaglio a mano

Stessa cosa che faccio da sempre io però mi sono mantenuto per non sforare i 2000 €, infatti pagina addietro avevo detto che l'Asus Zephyrus era buono per il costo che ha.

Punto due: Quando ho parlato di macchine con materiali robusti che vengono portati anche in cantiere come hai detto adesso tu, dove avrei citato la plastica? Veramente il contrario, ho parlato di fibra di carbonio e magnesio che sono tutto tranne che plastica, se hai capito cosa intendo per materiali rugged.

Punto tre: Mai detto che l'alluminio non sia buono, soltanto ha le sue debolezze fisiche, mi fa piacere che al tuo HP non sia successo nulla visto che HP usa alluminio aeronautico, ma ha sempre come dicevo prima le sue debolezze fisiche, se urta in modo non dico forte ma in maniera un urto di media forza, stai certo che se non si piega si formano ammaccature che possono anche arrecare fastidi alla macchina.

Buona serata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cavolo, molto bello quell'HP, peccato che con lo sconto viene oltre i 2500, comunque il budget era indicativo, infatti i modelli che avevo indicato all'inizio giravano intorno a quella cifra.

Si e pensa che ti volevo proporre un DELL Precision come Workstation portatile fin dall'inizio, ma mettici il magnesio, ventole Delta (per chi sa cosa intendo), tastiera meccanica impermeabile a infiltrazioni di qualsiasi liquido (perchè esempio banale può capitare che ti si rovesci del caffè sulla tastiera). Un Intel Core i7 12800H con una nVidia RTX A2000 da 8GB, con scelta fino alla RTX A3000 da 12 GB, con variante di scelta con una RTX 3080 Ti oppure RTX 3090 Ti, tutte GPU Full-Watt da Desktop. Peccato che mi sono dovuto trattenere, visto il budget da 2.000 €.

Però se quel DELL Precision che ti ho messo ti piace, te lo consiglio.

Buona serata.

Ultima modifica:
Scusate, non è che voglio creare tensioni o altro, sto solo cercando di capire quale può essere un buon compromesso per la cifra indicata. So di non poter chiedere la luna, ma devo fare i conti con le esigenze di un laptop per uso professionale non da gamer, che poi a livello di prestazioni siano migliori non lo voglio mettere in discussione, ma come dicevo non è l'unica cosa che conta.

Se fosse stato semplice ci avrei messo 5 minuti a trovarlo e non avrei aperto questa discussione.

Scusate, non è che voglio creare tensioni o altro, sto solo cercando di capire quale può essere un buon compromesso per la cifra indicata. So di non poter chiedere la luna, ma devo fare i conti con le esigenze di un laptop per uso professionale non da gamer, che poi a livello di prestazioni siano migliori non lo voglio mettere in discussione, ma come dicevo non è l'unica cosa che conta.

Se fosse stato semplice ci avrei messo 5 minuti a trovarlo e non avrei aperto questa discussione.

No ma tranquillo, ma che tensioni, io e Loco stiamo parlando normalmente, ci si scambia pareri.

Comunque ecco come è fatto una Workstation portatile DELL Precision, le parole anche se scritto non rendono bene l'idea della qualità costruttiva, efficienza di dissipazione come dissipatore e ventole Delta:
Dell Precidion.png

l'HP ZBook che ti ho mostrato è uguale, stessa tipologie di ventole Delta. Anche il Lenovo ThinkPad è simile, ecco perchè costa un pò, invece delle ventole Delta, monta le ventole Sunon, uguali alle Delta.

Queste macchine costano si, ma non hanno nulla di saldato, sia manutenzione come ripastaggio di CPU e GPU è possibile. Anche l'aggiornamento di RAM e SSD NVMe M.2.

Buona serata.

Ultima modifica:
Ok, però se tu mi dici che tra le prestazioni e le altre features preferisci le prestazioni, io ti dico che purtroppo non posso seguire lo stesso ragionamento.
un notebook con prestazioni e qualità dei materiali può essere l'MSI creator a 1200€, i thinkpad sono pensati per ambienti estremi, per questo ti costa 2000€ (in parte anche la quadro fa lievitare il prezzo), c'è gente che va all'università con notebook da 500€ in plastica e se tenuti nei normali zaini imbottiti da 20€ durano anni
Punto due: Quando ho parlato di macchine con materiali robusti che vengono portati anche in cantiere come hai detto adesso tu, dove avrei citato la plastica? Veramente il contrario, ho parlato di fibra di carbonio e magnesio che sono tutto tranne che plastica, se hai capito cosa intendo per materiali rugged.
ho tirato in ballo la plastica per agganciarmi al discorso del mio notebook, che tenuto in borsa (come qualsiasi altro notebook) a meno di casi eccezionali, difficilmente potrà danneggiarsi
mi fa piacere che al tuo HP non sia successo nulla visto che HP usa alluminio aeronautico
è in plastica, uno dei primi 2 in 1, sono passato all'alluminio solo ora con il macbook air
Scusate, non è che voglio creare tensioni o altro
nessuna tensione, stiamo discutendo normalmente

Vedi questo HP OMEN 16, 2.099 € : AMD Ryzen 9 5900HX, 32GB Ram DDR4, 1TB SSD NVMe PCIe M.2, Monitor 16,1" QHD 165Hz IPS, Nvidia RTX 3070 8GB GDDR6

Per lavori di grafica intensivi è adatto, anche i materiali del corpo, tastiera ottico-meccanica invece di quelle a membrana, impermeabile a infiltrazioni di qualsiasi tipologia di liquido. Vedi se non va oltre il budget da te prefissato.

La stessa macchina, soltanto cambia la CPU e il refresh del monitor che passa dai 165 Hz a 144 Hz, sempre ottimi. Vedi se ti piace. Viene 1.599,99 € sempre venduto e spedito da Amazon: AMD Ryzen 9 5800H, 16GB Ram DDR4, 1TB SSD NVMe PCIe M.2, Monitor 16,1" QHD 144Hz IPS, Nvidia RTX 3070 8GB GDDR6

Buona giornata.

Ultima modifica:
Scusate, sapete dirmi se questo laptop ha la webcam? Ho letto una recensione che dice che non ce l'ha, ma il sito ufficiale Asus dice di si. Inoltre l'immagine non è proprio chiarissima perché sembra che non ci sia.

Dell'Asus ROG G15 il modello di adesso serie 2022 (GA503RW) ha la webcam.

ROG Zephyrus G15 (2022) GA503RW (con webcam)

Bada bene al codice del seriale del modello: GA503RS (senza webcam) / GA503RW (con webcam)

Venduto su Amazon il modello dell'Asus ROG G15 con webcam il modello GA503RW: ASUS ROG Zephyrus G15 GA503RW

La scheda video nel modello GA503RW è Full-Watt, ovvero da Desktop.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Dell'Asus G15 il modello di adesso serie 2022 ha la webcam, tutto rifatto, aggiustata la gestione dell'erogazione dell'energia elettrica tra CPU e GPU dove nel modello precedente senza webcam dava problemi di performance e bisognava andare a fare un leggero overclock alla GPU. Migliorato anche il sistema di dissipazione, dissipatore e ventole con condotto per l'espulsione della polvere che evita appunto l'accumulo di essa tra le pale delle ventole. Però ha un costo più alto dovuto anche dal miglioramento dello chassis.

ROG Zephyrus G15 (2022) GA503RW (con webcam)

Bada bene al codice del seriale del modello: GA503RS (senza webcam) / GA503RW (con webcam)

Venduto su Amazon il modello dell'Asus ROG G15 con webcam il modello GA503RW: ASUS ROG Zephyrus G15 GA503RW

La scheda video nel modello GA503RW è Full-Watt, ovvero da Desktop.

Buona giornata.
Ciao, grazie per la risposta ma la faccenda continua ad essere un po' oscura oppure non ho capito nulla io.

Qui la differenza tra i modelli che hai citato è la gpu (3070ti per RW e 3080 per RS) non la presenza o meno della webcam

1671289991452.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro