PROBLEMA Laptop studente architettura [~2000€]

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Salve, sto cercando un portatile per mia sorella che studia architettura. Attualmente lavora con un Dell G3 con i7 8750h e gtx 1050 ma ho il sospetto che abbia qualche problema hardware (penso scheda video) dato che quando lavora con software pesanti, questo si spegne o da bsod.

Le richieste sono un portatile trasportabile e non "cheap", con 1tb di ssd e 16 gb di ram.

Utilizza con regolarità questi software:
  • Photoshop
  • Illustrator
  • InDesign
  • Premiere
  • AutoCad
  • ArchiCad
  • Lumion
  • Twinmotion
  • Rhinoceros

Basandomi sui requisiti minimi di Twinmotion (che credo sia il più pesante), raccomandano una scheda video che faccia almeno 10000 punti in questa lista di benchmark

Considerato tutto ciò ho trovato i seguenti modelli, configurati con i7 12700h e prezzo compreso di sconto studente

Fosse per me, andrei diretto con l'HP ma siamo in cerca di altri pareri e/o alternative ai modelli proposti.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve, sto cercando un portatile per mia sorella che studia architettura. Attualmente lavora con un Dell G3 con i7 8750h e gtx 1050 ma ho il sospetto che abbia qualche problema hardware (penso scheda video) dato che quando lavora con software pesanti, questo si spegne o da bsod.

Le richieste sono un portatile trasportabile e non "cheap", con 1tb di ssd e 16 gb di ram.

Utilizza con regolarità questi software:
  • Photoshop
  • Illustrator
  • InDesign
  • Premiere
  • AutoCad
  • ArchiCad
  • Lumion
  • Twinmotion
  • Rhinoceros

Basandomi sui requisiti minimi di Twinmotion (che credo sia il più pesante), raccomandano una scheda video che faccia almeno 10000 punti in questa lista di benchmark

Considerato tutto ciò ho trovato i seguenti modelli, configurati con i7 12700h e prezzo compreso di sconto studente

Fosse per me, andrei diretto con l'HP ma siamo in cerca di altri pareri e/o alternative ai modelli proposti.

Grazie
tranne il thinkpad e l'inspirion che sono su due fasce totalmente differenti, gli altri due andrebbero a fuoco nei primi minuti di rendering, ma spendere 2000€ per una 3050 o 3060 non avrebbe senso
spendendo il giusto c'è questo zephyrus M16 a 1500€ con 12700H e 3050Ti, ma programmi come lumion e twinmotion fanno un grosso uso della gpu, quindi salirei almeno su una 3070, che non troverai su portatili "slim"
volendo risparmiare qualcosa e scendendo a compromessi, puoi prendere questo MSI creator con 3050 a 1300€, il nome dice tutto, anche se io ti consiglio questo omen con 3070
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Capisco l'XPS, perché ne ho uno preso tre anni fa, è vero che scalda (anche se non come dicono), ma non capisco perché anche l'HP, ho letto un po' di recensioni ma il problema temperature sembra non persistere, lascio il link ad una di quelle che ho letto.

Ipotesi interessante l'OMEN, anche se si comincia ad andare su quella tipologia di laptop che voleva evitare, ovvero quelli da gaming. Comunque lo tengo in considerazione.


Sapete se su Amazon esiste lo sconto studenti sui laptop, come c'è per esempio sul sito di Dell, Lenovo e HP?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Capisco l'XPS, perché ne ho uno preso tre anni fa, è vero che scalda (anche se non come dicono), ma non capisco perché anche l'HP, ho letto un po' di recensioni ma il problema temperature sembra non persistere, lascio il link ad una di quelle che ho letto.
https://www.notebookcheck.it/Recens...rs-i-creators-e-tutti-gli-altri.657359.0.html
non credo abbia lo stesso dissipatore dell'HP omen, purtroppo più fine diventa un notebook e meno performante sarà il sistema di dissipazione, per questo modelli come lo zephyrus o il creator tendono ad essere più spessi di prodotti con le stesse componenti
se non fosse stata una studentessa, ti avrei consigliato un macbook pro con M1 pro o M1 max (in base al budget), il pacchetto adobe è pienamente supportato (molto meglio che su windows), lumion, rhinoceros e twinmotion sono supportati (guarda qualche test sul tubo), il dubbio è autodesk con revit e inventor che non sono pienamente compatibili con i nuovi M1, altrimenti come prestazioni siamo sopra quelle dell'omen
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
non credo abbia lo stesso dissipatore dell'HP omen, purtroppo più fine diventa un notebook e meno performante sarà il sistema di dissipazione, per questo modelli come lo zephyrus o il creator tendono ad essere più spessi di prodotti con le stesse componenti
se non fosse stata una studentessa, ti avrei consigliato un macbook pro con M1 pro o M1 max (in base al budget), il pacchetto adobe è pienamente supportato (molto meglio che su windows), lumion, rhinoceros e twinmotion sono supportati (guarda qualche test sul tubo), il dubbio è autodesk con revit e inventor che non sono pienamente compatibili con i nuovi M1, altrimenti come prestazioni siamo sopra quelle dell'omen
Assolutamente, sono perfettamente consapevolevole che un ultrabook non può avere le stesse prestazioni e temperature di un prodotto da gaming, è che parlando di laptop la parola compromesso è d'obbligo quindi da qualche parte dovremo rinunciare a qualcosa. Se come dice la recensione in full load sta stabile sugli 80/85° non è di certo un problema e parlando di gpu una 3060 mi sembra comunque un buon compromesso per evitare di spendere troppo.
Non ho tanto capito perché avresti consigliato il macbook solo se non fosse stata una studentessa. In ogni caso avevamo considerato il modello da 14 in configurazione CPU 10 core, gpu 16 core, memoria unificata 16gb e 1tb di archiviazione ma siamo sui 2500 con sconto studenti già applicato, quindi è da valutare perché anche se tengono meglio il valore negli anni, siamo 500 oltre il budget
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Se come dice la recensione in full load sta stabile sugli 80/85° non è di certo un problema e parlando di gpu una 3060 mi sembra comunque un buon compromesso per evitare di spendere troppo.
il dubbio è quanto tempo l'hanno testato? un conto e dare due passate di cinebench e un altro e farsi un ora di rendering, io a 1700€ compreso lo sconto non l'acquisterei mai
Non ho tanto capito perché avresti consigliato il macbook solo se non fosse stata una studentessa.
perchè se al docente gli gira che da domani devono usare revit, rischia di avere prestazioni inferiori ad un notebook windows
. In ogni caso avevamo considerato il modello da 14 in configurazione CPU 10 core, gpu 16 core, memoria unificata 16gb e 1tb di archiviazione ma siamo sui 2500 con sconto studenti già applicato, quindi è da valutare perché anche se tengono meglio il valore negli anni, siamo 500 oltre il budget
vai sul modello base con 512gb di SSD e gli 8 core e 14 core di gpu, si trova anche a 1700€ se giri in rete o ebay, sicuramente sarà un prodotto che invecchia meno rispetto ai notebook windows, ma devi controllare che i programmi utilizzati girano bene
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
il dubbio è quanto tempo l'hanno testato?
Infatti prima di procedere a qualsiasi acquisto devo indagare meglio su questo pc.
Il punto è che un modello da gaming non avrà mai la portabilità di un ultrabook e nemmeno l'autonomia quindi deve capire bene quale sia l'aspetto più importante per lei. Le ho chiesto altre info a riguardo e molti dei suoi colleghi lavorano tranquillamente con ultrabook, sono pochi quelli con laptop "corazzati".

perchè se al docente gli gira che da domani devono usare revit
So che alcuni lavorano con mac quindi non credo sia un problema, glielo chiederò.

vai sul modello base con 512gb di SSD e gli 8 core e 14 core di gpu
Si ma la memoria non è sostituibile, sinceramente non scenderei sotto 1tb. Ok che si sono ssd esterni ma se comincia a doversi portare dietro altra roba tanto vale lasciar perdere il discorso portabilità.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Vedi se ti piace questo DELL Vostro, tranquillo non scalda, non è il XPS che è per altre tipologie d'uso:

DELL Vostro 16,1"


RAM e SSD M.2 non sono saldati, quindi sostituibili. L'SSD M.2 montato è già da 1 TB.


E' dotato di due bocchettoni dietro (uno a sinistra e uno a destra), più uno per lato.


1.706,78 €




Comunque anche l'Asus Zephyrus M16 che ti ha mostrato Loco è buono.




L'HP Envy 16 te lo sconsiglio perchè uguale al Dell XPS, MacBook, Huawei MateBook e tutti quelli con formato sottile hanno problemi di surriscaldamento perchè non adatti a uso di lavori di grafica intensivo e professionale.





Buona giornata.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Si ma la memoria non è sostituibile, sinceramente non scenderei sotto 1tb. Ok che si sono ssd esterni ma se comincia a doversi portare dietro altra roba tanto vale lasciar perdere il discorso portabilità.
nessuno fa l'upgrade del mac, lavorano tutti con supporto esterno per i costi elevati delle varie versioni, ormai ci sono chiavette usb da 512gb a 30€, contro le 400€ in più per l'upgrade da 1Tb
So che alcuni lavorano con mac quindi non credo sia un problema, glielo chiederò.
dipende quale mac, sui vecchi mac con intel era possibile installare windows, gli M1 sono su piattaforma ARM, che porta grossi vantaggi a livello di consumi e temperature, ma si perde boot camp e un emulazione completa di windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
nessuno fa l'upgrade del mac, lavorano tutti con supporto esterno per i costi elevati delle varie versioni, ormai ci sono chiavette usb da 512gb a 30€, contro le 400€ in più per l'upgrade da 1Tb

dipende quale mac, sui vecchi mac con intel era possibile installare windows, gli M1 sono su piattaforma ARM, che porta grossi vantaggi a livello di consumi e temperature, ma si perde boot camp e un emulazione completa di windows
Oggi l'ho mandata in "perlustrazione" a spiare i pc dei colleghi e infatti mi ha confermato che chi lavora con i nuovi Mac ha qualche problema, problema che però non aveva con il Mac che ha usato quando ha fatto tirocinio, da quello che mi ha raccontato credo fosse uno dei modelli da 21" con Intel, questo potrebbe spiegare le differenze.
Proverò a proporgli la versione da 512gb e vedo che ne pensa.

Vedi se ti piace questo DELL Vostro
Grazie ma mi sembra di notare un paio di problemini, il primo è che non credo che lo chassis sia in metallo, poi c'è il monitor che non mi sembra eccezionale, e le serve uno schermo di buona qualità. L'ultimo è la batteria, mi sembra un po' piccolina rispetto agli altri e sono abbastanza sicuro che non sia sufficiente dato che quando è all'università non ha sempre la possibilità di collegarsi.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
C'e' anche questo MSI Summit, vedi se ti piace:

MSI Summit E16 Flip - A12U

Il monitor e' da 16,1" con cornici Micro-Edge

La batteria e' da 82 Whr - l'alimentatore da 100 Watt

Non riscalda perche' dotato di cinque griglie poste dietro, per un miglior ricircolo di aria fresca.

Qui lo trovi a 1.899 Euro: MSI Summit, venduto e spedito da Amazon.

Vedi se questo soddisfa le tue richieste tue e di tua sorella.






Buona serata.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ho trovato anche questo ThinkPad con caratteristiche un po' diverse, infatti monta cpu amd e configurato con una rtx a2000, calcolando i vari sconti applicati viene intorno ai 2100


però non ho la più pallida idea di come si comportino questi ryzen rispetto agli Intel, se scaldano o meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ho trovato anche questo ThinkPad con caratteristiche un po' diverse, infatti monta cpu amd e configurato con una rtx a2000, calcolando i vari sconti applicati viene intorno ai 2100


però non ho la più pallida idea di come si comportino questi ryzen rispetto agli Intel, se scaldano o meno


No tranquillo la serie 6000 dei AMD Ryzen come consumi e temperature unito a una RTX A2000 e' una ottima macchina, una valida alternativa alla 12cesima generazione Intel. Anche come macchina il Lenovo Thinkpad e' ottimo, niente plastica ma solido magnesio, anche questo Lenovo ha la certificazione militare ISV e MIL-810 sia hardware, batteria, alimentatore, monitor e tutto il corpo della macchina, non a caso viene usato anche sui cantieri edili giusto per darti una idea della solidita' di questa Workstation portatile Lenovo. La tastiera e' impermeabile, quindi resistente a qualsiasi infiltrazione di qualsiasi tipologia di liquido, in poche parole come tutta la gamma HP e Dell di fascia alta che sono vere e proprie Workstation portatili. Te lo raccomando, tua sorella ne restera' soddisfatta.

Io come sempre quando consiglio delle Workstation portatili, consiglio sempre anche di prendere uno zaino ergonomico con spallacci anatomici per un trasporto confortevole senza sentirselo addosso, in questo caso ti consiglio questo zaino Lenovo da un basso costo, adatto per il Thinkpad da 15,6", e' in materiale impermeabile. Vedi se ti piace:

Zaino Toploader casual B210





Ti auguro un buon inizio di giornata nuova.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho trovato anche questo ThinkPad con caratteristiche un po' diverse, infatti monta cpu amd e configurato con una rtx a2000, calcolando i vari sconti applicati viene intorno ai 2100
l'A2000 ha prestazioni molto inferiori rispetto ad una RTX3050, poi lascia perdere i thinkpad, un buon 30% del prezzo è dato dalle "features militari"
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
RTX A2000 - Laptop GPU2560 @ 0.89 - 1.69 GHz128 Bit @ 14000 MHz

GeForce RTX 3050 Ti - Laptop GPU2560 @ 1.22 - 1.49 GHz128 Bit @ 12000 MHz


Non è inferiore per niente, ma si equivalgono, la RTX A2000 è specifica per lavori professionali di grafica, mentre l'altra è per il gaming, anche se adatta per lavori di grafica anche lei. Ma nessuna delle due è inferiore all'altra.

Per le specifiche militari del livello di qualità costruttivo, basta informarsi che è molto meglio dell'alluminio dove basta un urto per piegarsi o subire ammaccature, dove con la fibra di carbonio e il magnesio non succede, si paga soltanto un pò di più in peso, ma le certificazioni militari non sono features inutili. Visto che vengono usati da sempre in ogni ambito professionale, anche in uso esterno, perchè sono materiali rugged che non subiscono degradazione.

Sia chiaro è per precisare, si discute.




Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili