Laptop con NVIDIA GeForce MX150

U

Utente 16812

Ospite
al di la del fatto che Optimus sulla MX150 non so se è presente (nella lista di Nvidia non c'è, ma non ne ho mai provata una), comunque se tu passi via USB-C come ha fatto lui, Optimus viene bypassato e la dGPU controlla direttamente il monitor.


ma il notebook è attaccato all'alimentatore oppure a batteria ?
Secondo le specifiche Nvidia la MX150 supporta la tecnologia Optimus, basta vedere nel software Armoury Crate di Asus, se è attivo il "GPU Mode" in modo da "switchare" tra Optimus e la grafica discreta.
Per quanto riguarda l'USB-C, so che la maggior parte dei sistemi ha la iGPU "cablata" sul connettore USB-C/Thunderbolt, nonostante la dGPU POSSA (non è detto che funzioni) essere utilizzata per l'accelerazione del rendering, certe funzioni caratteristiche della discreta non saranno disponibili.
Per questo specifico modello di Asus non saprei ma dovrebbe essere specificato in qualche manuale di servizio (ad es. Clevo e altri ODM specificano se la iGPU/dGPU è cablata sulle porte USB-C/DP/Thunderbolt) ?
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Secondo le specifiche Nvidia la MX150 supporta la tecnologia Optimus, basta vedere nel software Armoury Crate di Asus, se è attivo il "GPU Mode" in modo da "switchare" tra Optimus e la grafica discreta.
Per quanto riguarda l'USB-C, so che la maggior parte dei sistemi ha la iGPU "cablata" sul connettore USB-C/Thunderbolt, nonostante la dGPU POSSA (non è detto che funzioni) essere utilizzata per l'accelerazione del rendering, certe funzioni caratteristiche della discreta non saranno disponibili.
Per questo specifico modello di Asus non saprei ma dovrebbe essere specificato in qualche manuale di servizio (ad es. Clevo e altri ODM specificano se la iGPU/dGPU è cablata sulle porte USB-C/DP/Thunderbolt) ?
Grazie.
Cercando il software armoury crate di asus sul sito ufficiale e cercando trai modelli supportarti (Ho trovato una lista pdf scaricabile su asus.it) il mio modello non figura.
Cercherò di trovare nel manuale qualche specifica sull'uscita USB-C, anche se ormai, come giustamente dici tu, se le funzioni della MX fossero state attivabili qualche effetto avrei dovuto averlo notato: credo di aver provato a cambiare ogni impostazione disponibile o di cui abbia letto online.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ma il punto strano è che pilotare un monitor esterno 1080P dovrebbe bastare ampiamente anche la iGPU della CPU, figuriamoci la MX150 !
Qualcosa non mi torna nel tuo problema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai più o meno il mio hardware ( solo che io ho optato per una 940MX ai tempi ) e ti assicuro che la iGPU del i7-8550U ( che la stessa del mio notebook ) gestisce perfettamente monitor fullhd. Io alcune volte lo collego ad un 32" e non ho alcun tipo di ritardo.
Hai provato a collegare il notebook ad un altro monitor, magari alla tv
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Si, si ho provato anche su un secondo monitor, sempre recente, e ad usare l'uscita HDMI mini invece che la USB-C, visti che il portatile le ha entrambe. Non cambia niente purtroppo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Si, si ho provato anche su un secondo monitor, sempre recente, e ad usare l'uscita HDMI mini invece che la USB-C, visti che il portatile le ha entrambe. Non cambia niente purtroppo
Molto strano, di che marca sono i cavi che hai usato? ne hai provati altri, magari di brand differenti?
Altra cosa, tu estendi,duplichi o usi solo il secondo monitor quando lo colleghi?
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
La marca non la conosco, uno è un cavo HDMI venduto col monitor, col quale uso un adattatore comprato su amazon. Il Cavo USB-C to display port l'ho comprato in negozio.
Post unito automaticamente:

La marca non la conosco, uno è un cavo HDMI venduto col monitor, col quale uso un adattatore comprato su amazon. Il Cavo USB-C to display port l'ho comprato in negozio.
Per di più duplico uso il comando "estendi" di windows. Per avere più spazio possibile
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, riesci a mettere link dell'adattatore?
E' una porta mini-hdmi o micro-hdmi?
Altra cosa, se duplichi lo schermo o se gli fai usare solo il monitor esterno, hai lo stesso problema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Più che risoluzione a me premeva capire se mettevi attivo solo il secondo monitor se avevi lo stesso problema ( quindi il monitor del notebook diventa nero ).
Poi, i driver intel li hai scaricati dal sito del notebook o da li hai fatti installare/aggiornare da windows?
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
I driver intel li ho scaricati tramite l'applicazione "intel driver and supporto assistant". Anche la questione ritardi e scatti è la stessa, si.
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio intanto per gli interventi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scaricali dal sito del notebook, capitato più volte che le versioni "generiche" facessero cilecca con alcuni notebook
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Stranissimo comunque. Io ho collegato un monitor 2k al mio laptop con una mx110 tramite hdmi e a parte gli hertz cappati a 60, si vedeva tranquillissimo.

Per cui non vedo perchè una mx150 che è superiore dovrebbe aver problemi con un monitor 1080p.
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Buonasera a tutti,
Alla fine ho, dopo aver provato ad utilizzare ASUS update (applicazione proprietaria) senza risultato, scritto all'assistenza che mi ha indirizzato verso il dowload di un pacchetto di driver NVIDIA (600 MB). Tutto si è risolto magicamente: con la USB-C e lo stesso cavo trasmetto anche in 4K selezionando la risoluzione desiderata senza problemi.

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!