Laptop con NVIDIA GeForce MX150

Pubblicità

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Buonasera a tutti,
Scrivo sul forum per chiarirmi le idee su una questione inerente il mio laptop: un Asus UX430U.
Vi spiego in breve la mia situazione: in ufficio una una postazione desktop con la quale usualmente lavoro, con la situazione odierna mi trovo spesso a lavorare da casa (lavoro molto su Autocad e programmi di grafica) e l'unico mezzo a disposizione è il mio laptop. Pensavo di comprare un monitor da connettere con una cavo USB-C to Display-port, lo schermo da 14" pollici del portatile è veramente insopportabile alla lunga. Lo avevo comprato per tutt'altro scopo e mai avrei pensato di trovarmici a lavorare.
Ho fatto qualche prova e il risultato su un 24-27" è abbastanza pietoso. Immagino che la colpa (correggetemi se sbaglio), sia della GPU, una NVIDIA GeForce MX150.

Qualcuno di voi, sicuramente più esperto in materia, e che magari si è trovato ad avere gli stessi problemi, potrebbe cortesemente darmi qualche saggio consiglio?

Grazie mille a tutti

perdonami ma cosa è abbastanza pietoso ?
La MX150 è perfettamente idonea per un monitor 1080P

Le immagini hanno ritardi e non sono fluide usando il secondo schermo come estensione, la risoluzione è molto bassa. Sia che usi un cavo usb-c to display port, sia usando un hdmi - hdmi mini.

Ho provato, se è questo che intende, anche a modificarla andando sulle impostazioni di windows del secondo monitor, ma non cambia niente.
Intanto la ringrazio per le risposte

Solitamente le uscite video sono cablate con la iGPU per motivi di risparmio energetico, ciò significa che la GeForce può essere completamente "spenta" quando non ce n'è bisogno.
La dGPU entra in funzione tramite Optimus e quindi è in grado di svolgere il lavoro di rendering quando è richiesto un certo livello di "carico".
Non credo che il monitor esterno possa essere gestito direttamente dalla GeForce e un'eventuale docking station non cambierebbe le cose.
Prova a dare un'occhiata al driver Intel, vedi se la situazione migliora ?

Un AOC da 24" con ingresso sia HDMI che Display-port acquistato di recente, se le serbe il modello lo cerco. La risoluzione impostata è 1920x1080.
Ho notato adesso cercando nelle impostazioni che come scheda grafica per il display compare la intel UHD, nonostante io abbia impostato come predefinita con nvidia control panel l'MX 150.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Solitamente le uscite video sono cablate con la iGPU per motivi di risparmio energetico, ciò significa che la GeForce può essere completamente "spenta" quando non ce n'è bisogno.
La dGPU entra in funzione tramite Optimus e quindi è in grado di svolgere il lavoro di rendering quando è richiesto un certo livello di "carico".
Non credo che il monitor esterno possa essere gestito direttamente dalla GeForce e un'eventuale docking station non cambierebbe le cose.
Grazie, ma ho già scaricato sia il gestore dei driver intel che quello di nvidia e avevo già aggiornato tutto prima di scrivere sul forum.

al di la del fatto che Optimus sulla MX150 non so se è presente (nella lista di Nvidia non c'è, ma non ne ho mai provata una), comunque se tu passi via USB-C come ha fatto lui, Optimus viene bypassato e la dGPU controlla direttamente il monitor.

Ho notato adesso cercando nelle impostazioni che come scheda grafica per il display compare la intel UHD, nonostante io abbia impostato come predefinita con nvidia control panel l'MX 150.
ma il notebook è attaccato all'alimentatore oppure a batteria ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro