PROBLEMA Laptop Bloccato In Loop Di Riavvii

widelf

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti ragazzi!
Vi chiedo aiuto per risolvere un problema con il mio portatile. Il pc di cui parlo è un Acer Aspire E5-573G-34PD, che monta un i3-5005U, 4 GB di RAM, e una nVidia 920M. Computer di fascia bassa che ho comprato solamente per un uso saltuario e inerente solamente allo studio. Premetto che allo stato attuale delle cose il pc non ha nemmeno tre mesi di vita ed è stato utilizzato pochissimo, intorno alle 10-15 ore.
Il problema è questo: qualche giorno fa Windows 10 mi chiede di effettuare un aggiornamento importante (purtroppo non riesco a ricordarmi quale fosse la build). Dopo aver rimandato per un paio di giorni, approfittando di un po' di tempo libero decido di permettere l'aggiornamento. Aggiornamento che dura veramente moltissimo, intorno alla mezz'ora. Finito l'aggiornamento, il pc si riavvia normalmente e comincio ad usarlo.

Qui cominciano i problemi: il computer a sensazione mi sembra nettamente molto più lento rispetto a prima, e quindi cerco di capire a che cosa sia dovuto questo improvviso rallentamento. Spulciando nella gestione attività, noto che, sebbene non ci sia alcuna applicazione in uso (eccezion fatta per l'antivirus e la Gestione Risorse), il disk usage oscilla tra il 98 e il 100%. Spaventato dalla cosa, con una rapida ricerca su Google, scopro che è un problema che molti hanno registrato nell'utilizzo di Windows 10, anche se non sono riuscito a capire per bene che cosa sia la causa. Fatto sta, che la soluzione suggerita (e anche quella più logica che è venuta in mente a me) è ripristinare la build di Windows precedente.

Ed è esattamente quello che faccio; il pc si prepara al ripristino in automatico ed esegue il riavvio. Da qui, il nulla totale. Il pc visualizza la classica schermata di accensione (quella con scritto ACER per capirsi), poi passa alla schermata con il cerchietto di "loading" di Windows con scritto sotto "Tentativo di ripristino in corso..." e poi si riavvia di botto. Ciò non si risolve nemmeno aspettando per un'ora di fila. Ogni mio tentativo di entrare nel BIOS o di avviare la modalità provvisoria è fallito miseramente (ho provato tutti gli hotkey possibili).

Non ho nè CD nè codice di installazione di Windows, perciò non posso nemmeno (ammesso che riuscissi ad entrare nel BIOS) fare un'installazione pulita da boot. Non ho ovviamente crackato l'OS, semplicemente era già installato nel pc quando l'ho comprato. Non posso nemmeno estrarre la batteria (ammesso e non concesso che serva a qualche cosa) visto che il pc non lo permette.

Scusate per il wall of text ma ho cercato di essere il più esauriente possibile. Spero possiate aiutarmi, sono davvero in crisi :muro::muro::muro:

Grazie in anticipo! (rimango a vostra disposizione per chiarimenti e per ovviamente effettuare le "operazioni di riparazione")
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Puoi reinstallare Windows .
O il tuo device ha una partizione di ripristino ( e allora cerca la combinazione di tasti da premere prima dell'avvio di Windows ) o Usa il media creation tool per w10 che trovi suo sito di Microsoft ( ti deve un altro PC per usa lei ). Della chiave non ne hai bisogno : dovrebbe essere riconosciuta da Windows perché memorizzata nella mobo .
Con questo ultimo metodo perderesti ( ove vi fossero )i vari sw preinstallat del produttore
 
  • Mi piace
Reazioni: widelf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili