DOMANDA Lancia Ypsilon 2003 o fiat 500 2018??

martisss

Nuovo Utente
0
0
Buongiorno
Devo (per forza) cambiare la mia fiat panda.
Ho trovato due offerte interessanti una fiat 500 del 2017 ma con 100000km e una lancia Ypsilon del 2008 con appena 67000km. La differenza di prezzo è di circa 3000 euro.
La fiat è sicuramente più recente ma con tanti km mentre la Ypsilon è parecchio vecchiotta ma il fatto che abbia pochi km mi fa pensare che sia stata usata molto poco (il che non è un bene per una macchina).
Che fare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
La Lancia del 2008 è euro 4, mentre la panda del 2017 è euro 6, tieni conto anche di questo, ormai le normative anti inquinamento sono sempre più severe.
Potresti correre il rischio di non poter girare in caso di blocco della circolazione.
Una macchina vecchia di 15 anni con solo 67000km, solleva qualche dubbio sull'effettiva percorrenza, controlla il portale dell'automobilista riguardo la revisione e i chilometri.
Poi sarebbe da fare una bella controllata per verificare la compressione dei cilindri verificando anche che non abbiano usato qualche addittivo nell'olio motore per nascondere gli effetti del motore spompato,(compressione bassa= motore usurato).
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Il possibile problema è dato da tutti quei componenti che potrebbe essere necessario controllare accuratamente e nel caso cambiare, perché stressati, o usurati a causa dell'uso, specie se usata in ambiente cittadino, 100.000 chilometri in meno di 6 anni non sono pochi.
Freni (cilindretti ruote posteriori tendono a bloccarsi con il tempo), candele, cinghie, frizione, sospensioni, batteria( se vecchia potrebbe lasciarti in qualsiasi momento).
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per i kilometri reali ed eventuali danni non dichiarati consiglio carvertical.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se la Y era di una signora anziana che magari andava solo a fare la spesa, ci sta che abbia pochi KM.
Io più della quantità di KM mi preoccuperei di come sono stati fatti questi KM.
In ogni caso una lancia Y di quel periodo, oggi con quei KM su vale dai 2500€ fino al massimo 3300€ a mio avviso
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
va detto che se il motore in questione è il vecchio 1200 fire a benzina.. un bel tagliando e via , bevono come pullman ma sono affidabili.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,638
3,556
30k km alla fine non sono molti. 10 anni di differenza secondo me sono più impattanti per il degrado dei componenti in gomma, le normative euro se sei in città. Casomai la y dovrebbe avere più spazio sia nel baule che ai sedili posteriori.
La differenza è 3k ma se non dici su quanto è un numero senza senso. 2k contro 5k è una cosa, 10k contro 13k un'altra. Se anche ti durasse 5 anni senza grosse manutenzioni la y ha comunque senso.
Tanto per dire, mia madre ha la Panda del 2003, una delle prime della nuova serie. Ora ha circa 70kkm ed è sempre stata in garage. A parte il classico problema con il servosterzo delle fiat di quell'epoca non si è mai dovuto cambiare niente oltre ai liquidi, batterie e candele.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se la Y era di una signora anziana che magari andava solo a fare la spesa
secondo i venditori, tutte le auto sono sempre di anziani che andavano a fare la spesa e in chiesa 🤣
comunque non è nemmeno un buon segno, frizione fusa e motore ingolfato 🤣
 

Eugenio Ciullo

Nuovo Utente
5
2
Quel chilometraggio mi solleva parecchi dubbi... perchè non fai uno scan (purtroppo a pagamento) su carvertical?
ti dice vita morte e miracoli.
In ogni caso andrei sulla 500 perchè è più "fresca"
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
secondo i venditori, tutte le auto sono sempre di anziani che andavano a fare la spesa e in chiesa 🤣
comunque non è nemmeno un buon segno, frizione fusa e motore ingolfato 🤣
per "snodare" un motore bastano un paio di mesi al massimo...anche meno se uno la stiracchia un pò.
@martisss comunque se i km sono effettivi il motore suona bene e non riscontri problemi alle sospensioni alle testine o a qualche gioco di sterzo io andrei di y.
un piccolo suggerimento; se la provi non limitarti a un breve giretto,prova qualche strada sconnessa e tutte le cose che ti vengono in mente...spunto in salita con pendenza elevata precisione in inserimento curva e pure qualche sgasata da fermo per vedere se il motore risponde a modino o "zoppica"
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili