[lan-party] come collegare + di 48 pc in rete

[>>VK<<]

Utente Attivo
108
0
Mi sto ponendo sta domanda da qualche giorno, quando si organizza un lan party, come si fanno a mettere in rete i PC se sono + di 48 (ho visto che gli switch arrivano fino a 48 porte)?

è possibile collegare un'altro switch al primo switch e continuare ad attaccare pc a questo?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
[>>VK<<] ha detto:
Mi sto ponendo sta domanda da qualche giorno, quando si organizza un lan party, come si fanno a mettere in rete i PC se sono + di 48 (ho visto che gli switch arrivano fino a 48 porte)?

è possibile collegare un'altro switch al primo switch e continuare ad attaccare pc a questo?

E le reti con 200-300 PC come le fanno ?
Puoi collegare tra loro più switch ... ad esempio colleghi ad uno switch da 8 porte altri 8 switch da 8 porte ( totali 9 switch da 8 porte ) ... al chè avrai disponibili 56 porte ... :cav:
Puoi collegare ad uno switch da 48 porte un altro da 48 porte ed avrai disponibili 94 porte ... :ok:
Oppure colleghi ad un 48 porte altri 48 switch da 48 porte per avere disponibili 1986 porte.
I problemi con switch da 48 porte stanno nell' ammasso di cavi percui si consiglia sempre di usare switch con massimo 16-24 porte.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
[>>VK<<] ha detto:
Mi sto ponendo sta domanda da qualche giorno, quando si organizza un lan party, come si fanno a mettere in rete i PC se sono + di 48 (ho visto che gli switch arrivano fino a 48 porte)?

è possibile collegare un'altro switch al primo switch e continuare ad attaccare pc a questo?
Sì, si può fare utilizzando dei cavi crossed o le porte UL degli switch. ;)

ciaoo


EDIT: Ops, non avevo fatto il refresh della pag... :D

Quoto Frago. :)
(però se colleghi tra loro due switch da 48 porte avrai disponibili solo 94 porte, non 95... :P)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Sì, si può fare utilizzando dei cavi crossed o le porte UL degli switch. ;)

ciaoo


EDIT: Ops, non avevo fatto il refresh della pag... :D

Quoto Frago. :)
(però se colleghi tra loro due switch da 48 porte avrai disponibili solo 94 porte, non 95... :P)

Esatto ... è stato un mio errore se non ci sono porte di UplinK ...
Nel caso di porte Uplink gli switch da 48 in realtà sono dei 48+1 ....
Gli odierni Switch non usano più porte di UPLink ... e non si usano nemmeno più i cavi Cross perche i nuovi switch sono tutti Autosensing
Il tutto non vale per le vecchie reti che devono mantenre almeno in parte la stessa struttura
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Fragolino ha detto:
Esatto ... è stato un mio errore se non ci sono porte di UplinK ...
Nel caso di porte Uplink gli switch da 48 in realtà sono dei 48+1 ....
Gli odierni Switch non usano più porte di UPLink ... e non si usano nemmeno più i cavi Cross perche i nuovi switch sono tutti Autosensing
Il tutto non vale per le vecchie reti che devono mantenre almeno in parte la stessa struttura
L'autosensing è una sciccheria... Io sono un nostalgico della vecchia scuola... :lol: :lol: :lol:

In verità l'avevo scordato... :cav: ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili