lan andata?

lucaspagno

Utente Attivo
47
0
settimana scorsa durante un temporale (chi è di milano sa) nella mia zona deve essere caduto qualche fulmine, portando alcuni danni.
personalmente a casa mia ha praticamente bruciato 2 televisori, la centralina dell'antenna ed il modem wi-fi della telecom:mad:.
per il modem avendolo in accomodato d'uso no problem, dopo un paio di giorni sono venuti a cambiarmelo, e quì c'è l'amara sorpresa!
il modem prende tutte le linee ma il pc non mi rileva la rete. guardando bene dove era attaccato il cavo alla lan il led che mi segnala la velocità era fisso (arancione) provo a cambiare la porta, che per fortuna ne ho 2 avendo la GB ex58-ud5 e così mi funziona.
ho provato a resettare la cmos e a installare i nuovi driver lan, però sto led mi rimane acceso e non mi riconosce più la rete.
dal bios facendo il test me la da in virtuale, mentre da risorse hardware di xp mi da una sola lan.

c'è qualche metodo da provare o mi tocca mandarla in rma?
per il resto il pc funziona benissimo...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sicuramente è successo qualcosa, e la porta è saltata. La garanzia non copre danni da sovratensioni esterne, mi spiace ma temo che la scheda la dovrai tenere così, e sei anche stato fortunato che non ti è saltata del tutto...
 

lucaspagno

Utente Attivo
47
0
dici che riescono a vederlo? più che altro è sapere il significato del led arancione acceso fisso che sul manuale non viene menzionato
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Probabilmente si è rovinato qualche componente collegato alla porta di rete, e direi che dal tipo di danno riescono benissimo a capire se è stato causato da un picco di tensione esterno o internamente alla scheda stessa... Io non rischierei di mandarla in assistenza con la quasi certezza di dover pagare le spese di spedizione e quelle per aver fatto esaminare il pezzo, comunque se l'hai presa da un negoziante prova a fare lo gnorri e digli che improvvisamente la porta lan si è bloccata, eccetera. Se hai confidenza con lui digli del temporale e senti se secondo lui si può capire oppure no la causa del danno (potrei anche sbagliarmi). Se l'hai presa online, lascia stare.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
tu pensa il pc di una signora che mi ha dato da sistemare, ne ha bruciate due di lan, sia quella integrata che quella che gli è stata montata a parte dopo aver bruciato quella integrata XD

per questo quando c è un temporale, io stacco sempre il router e se posso il telefono, perchè nel doppino circola sempre la corrente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili