UFFICIALE LAN 10 gigabit Ethernet - 10 GbE

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Seppur senza dubbio più di interesse futuro che presente, la 10 GbE sarà una grande evoluzione che prima o poi ci riguarderà (o almeno si spera! :D), dunque il topic vuole essere il punto di riferimento in argomento: qualcuno ha già avuto esperienza diretta con la 10GbE? :)


Personalmente, siccome dovrei fare la linea di casa nuova, non vorrei che la Gigabit risultasse limitante nel giro di pochi anni (TIM già ora offre la Gigabit FTTH in prova), ragion per cui sto cercando di capire se vi sia qualche opzione più performante da prendere in considerazione (seppur senza dubbio spropositata oggi, ma tant'è! :D).

Grazie :)

---

Qualche mentions :D

@ADeltaX @alewiseman @AlexVos @alex8008 @Algarin @andrea2 @Animal @Ansuel @anthonywjuve @Antonio Consoletti @Arduino89 @Arma1986 @Asald73 @Aswell @auleia @Auronn @barnaky182 @Binic
@brit79 @brrmatteo @Cal @campy74 @CarlitosMelis @ciccio.play @clessidra4000 @crasso @Daniel13 @daniele29 @DanyKrueger @davide_fox83 @deepspace @Denver @didisp @Digre__ @Doctor Who @domenico92 @dommy89 @donaldduck2004 @Dongonzau @duxlupus @elaxs @emanu37429 @emperor5 @Enzuz @Enzù89 @Fabio0 @fakerone @Fall4 @fancloud @Fantaman75 @Felk @Filippocozzini @Filmmaker @fillobotto @fracorallo @Fra911 @Fulminius @genge @Gh0s7 @gigisasa @Gigi G. @gino7777 @GiOvY_ @Gippe @Giuseppears @HeisenbergMD @Hestia @higuain @iFelix @infernn @iTzCRyS7aL @Jackiy @JackZ750 @Jacopo93 @Jacopx @jesterhead @joelaloe1998 @LegendZero88 @lemure77 @Liupen @LordNight @Lorenzo1996l @luca14fiction @luigidavino @lunaxeos @Macco26 @mallolo @mancio23 @Mannaro11 @MarcP @Mario Montanino @marmo @matem6 @menzogne @Michele93 @Michy1990 @mikk94 @mimmoscud @Molys @Mrcp @M4st3r3v1l @NarcoSlayer @nico C2D @Nicola1989 @Nrg @Orion31 @pagmar80 @Pali @pissiox @Ponteluke @Powa_King @psychozz @P. Antonelli @ramonvega @Robyfly2 @Rotang14 @Rokurouta @Powa_King @powerix @Saint Andrés @SAS46 @satman72 @sb1 @sevenn7 @shagraty1983 @Shalko @Skipper5151 @Skywatcher @Slevin990 @smark91 @somebody @spidermind79 @Spina96 @starsky78 @Stefano Tesla Martini @stefano8 @step9024 @StonkerGaming @SwissMade @s26rech @Thorax45 @Triix @Tr1n1ty @unkn0wn @ValeYellow46 @Valerio Nebuloni @VincAndVinc @volpe2 @Xenos1ne @XNeon @zTotto @_MekkaRs_ @zTotto @Z3DHD
 
Ultima modifica:

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
A me interessa sapere anche se ci sono dei cavi particolari da usare visto che mi servono più di 50m
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Assolutamente si, il topic vuole essere un riferimento per la 10GbE in generale, dunque compresi i componenti migliori da scegliere, le accortezze nel montarli, ecc. :)

NB: seppur ad oggi sia sicuramente sovrastimata per utilizzarla a soli (o in particolare) fini internet, siccome 10 Gb/sec li si potrebbero teoricamente sfruttare solo per il trasferimento dati domestico, TIM sta già sperimentando la 1000/200, dunque IMHO è bene fare lavori sempre in ottica futura, per non doversi poi ritrovare a dovere metter mano nuovamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: zTotto

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
cat 6a.. poi i dispositivi arriveranno a diffondersi. ora ci sono.. ma costicchiano. per tratte brevi già cat6 secondo le specifiche sono adatti allo scopo.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
cat 6a.. poi i dispositivi arriveranno a diffondersi. ora ci sono.. ma costicchiano. per tratte brevi già cat6 secondo le specifiche sono adatti allo scopo.
Dici che sia sufficiente? La schermatura per cavi elettrici è affidabile? Non so ancora che giro dovrmo fare, ma è molto probabile che mi toccherà passare anche insieme a cavi della 220V.

Per i dispositivi, quali consigli? E cosa intendi esattamente per "costicchiano"?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
A livello cavi penso sia più che fattibile, un CAT 7 non ha un costo così eccessivo (però sono più spessi dei CAT5e, bisogna vedere se passano nei muri).
Il problema sta a livello di schede di rete e swicth, che hanno costi molto elevati (conviene comprarli gigabit per poi sostituirli in futuro).
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429 e Aereo

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Quindi consigli di stendere cavi cat7a, in modo da non dover toccare più o muri in futuro, ma comunque adottare ad oggi schede da 1 Gb/sec in luogo di quelle da 10 Gb/sec, giusto? Mi sembra un'ottima idea :)
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi consigli di stendere cavi cat7a, in modo da non dover toccare più o muri in futuro, ma comunque adottare ad oggi schede da 1 Gb/sec in luogo di quelle da 10 Gb/sec, giusto? Mi sembra un'ottima idea :)
Penso sia la soluzione migliore: sostituire i cavi è un rompimento di scatole, ma a sostituire uno switch o una scheda di rete ci si mette poco :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Dici che sia sufficiente? La schermatura per cavi elettrici è affidabile? Non so ancora che giro dovrmo fare, ma è molto probabile che mi toccherà passare anche insieme a cavi della 220V.

Per i dispositivi, quali consigli? E cosa intendi esattamente per "costicchiano"?
anche su dispositivi small business e business ne trovi giusto un paio di 10Gb e magari sono anche relegate a funzioni particolari. in ambito consumer questa è tra le prime cose ho visto (giusto recentemente) https://www.techpowerup.com/226922/...ethernet-with-two-new-consumer-grade-products.
non mi andrei a impelagare eccessivamente con schermature, messa a terra ecc ecc che, come spiegatomi recentemente, se non fai il lavoro perfetto sulla schermatura rischi di peggiorare le cose. già un cat 6 anche non schermato per casa basta.. tanto più se dovesse prendere piede questo
https://www.tomshw.it/ethernet-a-5-gbps-su-cavi-cat-6-tradizionali-ora-si-puo-80390
da quel che ho capito serviranno comunque dispositivi 10Gbe connessi ma anche sul cat5e si potrà andare oltre 1Gb.
poi vabbè a parte i discorsi super teorici dipende sempre uno cosa deve fare, le condizioni per passare i cavi, la quantità, la lunghezza.. non da meno quanto uno vuole spendere e soprattutto lo scopo... ok future proof ma se poi non lo sfrutto cosa mi sbatto a fare? ipotizzerei spostamenti massivi di dati giornalmente. se uno ha un'attività in casa può avere un senso ma se ci faccio uno spostamento pesante l'anno o neanche non mi sbatterei troppo.
considera anche che la velocità di un disco non è così elevata. Magari ancora 1Gbit un po' limita ma 2Gbit vuol dire 250MB al secondo di scrittura.. quale disco li fa? ssd? storage su ssd? mmmm improbabile e bruttino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
Io stenderei cavi cat 7 così sei future proof
l'unica cosa che che un disco che tiene 125 megabyte ossia 1Gbit/s è un SSD e costa un patrimonio e poi non è bello da vedere
poi dopo bisogna comprare tutta l'attrezzatura adatta perché se il modem ha le porte che supportano lo standard 10/100/1000 megabit e si connette lo switch 10/100 mega si crea un collo di bottiglia
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo e emanu37429

Maligno Belpietro

Utente Attivo
961
397
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Coolermaster Seidon 120
Scheda Madre
Gigabyte G1 Gaming
HDD
20 TB
RAM
Corsair Vengeance 32GB DDR4
GPU
AMD Radeon R9 Fury X
Audio
Creative SoundBlaster ZxR
Monitor
Asus ROG Swift PG278Q
PSU
Zalman GVM 1000 Watt
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G910 , Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Microsoft Windows 10 Pro Insider Preview
@emanu37429
Sei contento ti ho menzionato in questa discussione :asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Non ho capito perchè parlate tutti di ssd che costano molto, il mio legge e scrive a 500 mb/s (non megabit), quindi supporto teoricamente i 4Gbps...
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Penso sia la soluzione migliore: sostituire i cavi è un rompimento di scatole, ma a sostituire uno switch o una scheda di rete ci si mette poco :D

anche su dispositivi small business e business ne trovi giusto un paio di 10Gb e magari sono anche relegate a funzioni particolari. in ambito consumer questa è tra le prime cose ho visto (giusto recentemente) https://www.techpowerup.com/226922/...ethernet-with-two-new-consumer-grade-products.
non mi andrei a impelagare eccessivamente con schermature, messa a terra ecc ecc che, come spiegatomi recentemente, se non fai il lavoro perfetto sulla schermatura rischi di peggiorare le cose. già un cat 6 anche non schermato per casa basta.. tanto più se dovesse prendere piede questo
https://www.tomshw.it/ethernet-a-5-gbps-su-cavi-cat-6-tradizionali-ora-si-puo-80390
da quel che ho capito serviranno comunque dispositivi 10Gbe connessi ma anche sul cat5e si potrà andare oltre 1Gb.
poi vabbè a parte i discorsi super teorici dipende sempre uno cosa deve fare, le condizioni per passare i cavi, la quantità, la lunghezza.. non da meno quanto uno vuole spendere e soprattutto lo scopo... ok future proof ma se poi non lo sfrutto cosa mi sbatto a fare? ipotizzerei spostamenti massivi di dati giornalmente. se uno ha un'attività in casa può avere un senso ma se ci faccio uno spostamento pesante l'anno o neanche non mi sbatterei troppo.
considera anche che la velocità di un disco non è così elevata. Magari ancora 1Gbit un po' limita ma 2Gbit vuol dire 250MB al secondo di scrittura.. quale disco li fa? ssd? storage su ssd? mmmm improbabile e bruttino.

Io stenderei cavi cat 7 così sei future proof
l'unica cosa che che un disco che tiene 125 megabyte ossia 1Gbit/s è un SSD e costa un patrimonio e poi non è bello da vedere
poi dopo bisogna comprare tutta l'attrezzatura adatta perché se il modem ha le porte che supportano lo standard 10/100/1000 megabit e si connette lo switch 10/100 mega si crea un collo di bottiglia

@Aereo: Comincia col stendere cavi Cat7 e predisporre le necessarie prese a muro.
Per l'infrastruttura, io aspetterei ancora un pochino, onde evitare di spendere a vuoto.
Siamo a fine anno.
Le novità, si sa, verranno presentate fra qualche mese. ;)
Grazie a tutti. Vorrei optare per i Cat7, quelli sicuramente non daranno problemi di schermatura e reggeranno il 10GbE?

Altra cosa, come mettere giù sta LAN tecnicamente? Grazie.

@Molys

Molto interessanti i tuoi link, devo approfondire l'argomento perché sono troppo arrugginito sull'argomento quindi non in grado di dare giudizi degni di tal nome, ma quando vuoi metterne nel topic sono più che ben accetti.
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie a tutti. Vorrei optare per i Cat7, quelli sicuramente non daranno problemi di schermatura e reggeranno il 10GbE?

Altra cosa, come mettere giù sta LAN tecnicamente? Grazie.

@Molys

Molto interessanti i tuoi link, devo approfondire l'argomento perché sono troppo arrugginito sull'argomento quindi non in grado di dare giudizi degni di tal nome, ma quando vuoi metterne nel topic sono più che ben accetti.
Si, i cavi CAT. 7 sono fatti apposta per supportare i 10 Gbps. Tengono la banda fino a 100 metri. I CAT 6-a invece fino a 55mt.

Che intendi con "come mettere giù?"
Ti hanno già risposto in molti dicendoti per ora di occuparti del passaggio dei cavi CAT. 7 e inizialmente usare gli switch Gigabit semplici. Magari tra qualche anno quando ci saranno prezzi più abbordabili e il 10Gb sarà più diffuso in ambito consumer avrai i cavo già pronti per supportarlo. (tra l'altro adesso non c'è nessun dispositivo consumer equipaggiato con scheda a 10Gb quindi anche facessi direttamente la rete a 10Gb sarebbe inutile).
OK? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!