UFFICIALE LAN 10 gigabit Ethernet - 10 GbE

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
E

emanu37429

Ospite
Carissimi amici, in seguito a recentissimo cablaggio da parte di Metroweb, urge linea interna 10 GbE :)
sei economicamente e psicologicamente pronto a spendere da 300 a 600 euro a switch e da 150 a 300 per ogni scheda di rete per qualcosa che non sfrutterai ancora per anni?

considera che il router fornito con la FTTH ha semplici porta gigabit. le varie console che trovi sul mercato hanno porte gigabit. i nas che trovi sul mercato sono quasi tutti con porta gigabit (e nei rari casi in cui hanno le 10 gigabit, a meno di non copiare da più hard disk contemporaneamente, basta anche la gigabit per saturare la banda dell'HD).

io mi oppongo alla tua scelta di andare sulla 10 gigabit. ora come ora è un'immane spreco di soldi che non vedrà nessuna utilità prima di 10 anni almeno.
fai la rete con i classici netgear prosafe da 1gb e in futuro valuterai un eventuale miglioramento, quando i prezzi lo consentiranno e la tecnologia si potrà veramente sfruttare.

se ancora non ti ho convinto, mi potresti elencare tutti i casi d'uso attuali dove la gigabit viene saturata?
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
sei economicamente e psicologicamente pronto a spendere da 300 a 600 euro a switch e da 150 a 300 per ogni scheda di rete per qualcosa che non sfrutterai ancora per anni?

considera che il router fornito con la FTTH ha semplici porta gigabit. le varie console che trovi sul mercato hanno porte gigabit. i nas che trovi sul mercato sono quasi tutti con porta gigabit (e nei rari casi in cui hanno le 10 gigabit, a meno di non copiare da più hard disk contemporaneamente, basta anche la gigabit per saturare la banda dell'HD).

io mi oppongo alla tua scelta di andare sulla 10 gigabit. ora come ora è un'immane spreco di soldi che non vedrà nessuna utilità prima di 10 anni almeno.
fai la rete con i classici netgear prosafe da 1gb e in futuro valuterai un eventuale miglioramento, quando i prezzi lo consentiranno e la tecnologia si potrà veramente sfruttare.

se ancora non ti ho convinto, mi potresti elencare tutti i casi d'uso attuali dove la gigabit viene saturata?
esattamente, non potevo dilungarmi oggi ma condivido tutto... l'unica cosa fattibile ad oggi sono solo i cavi.
ma ricordo bene che con dei nuovi protocolli e usando schede di rete con velocità superiori al gigabit si sarebbe potuto andare a velocità superiori al gb anche su cavi non certificati per farlo?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
l' 802.3bz
è vera sta cosa? sarà davvero possibile andare a 2,5gbit su un cat 5e? o meglio.. sarà adottata anche per i comuni mortali? (a patto di usare schede di rete che lo supportino ovviamente)
 
I

il velo di Maya

Ospite
sei economicamente e psicologicamente pronto a spendere da 300 a 600 euro a switch e da 150 a 300 per ogni scheda di rete per qualcosa che non sfrutterai ancora per anni?

considera che il router fornito con la FTTH ha semplici porta gigabit. le varie console che trovi sul mercato hanno porte gigabit. i nas che trovi sul mercato sono quasi tutti con porta gigabit (e nei rari casi in cui hanno le 10 gigabit, a meno di non copiare da più hard disk contemporaneamente, basta anche la gigabit per saturare la banda dell'HD).

io mi oppongo alla tua scelta di andare sulla 10 gigabit. ora come ora è un'immane spreco di soldi che non vedrà nessuna utilità prima di 10 anni almeno.
fai la rete con i classici netgear prosafe da 1gb e in futuro valuterai un eventuale miglioramento, quando i prezzi lo consentiranno e la tecnologia si potrà veramente sfruttare.

se ancora non ti ho convinto, mi potresti elencare tutti i casi d'uso attuali dove la gigabit viene saturata?

Ciao ^^

Ho letto parecchio su google forse molto sui cavi di rete ed un cavo cat6 supporta una connessione ad internet fino a 10 gbit ad una distanza fino a 35/50 metri.
Invece un cavo cat6a supporta una connessione ad 10 gbit ad una distanza superiore ai 35//55 metri.
Il cavo cat7 serve per connessioni di almeno 100 gbit.
Poi ci sono gli adattatore gg45 a rj45 così è possibile collegare i cavi cat 7 e 7a ai dispositivi con porte rj45 però questi cavi andranno quando un cat6a.

Ho scoperto che esistono cavi cat6a non schermati però in vendita trovo solo quelli cat6a schermati.

Esistono anche i cavi cat8 che però hanno i connettori rj45.



Come si fa a capire se la propria rete locale ad 1 gbit è risicata e quindi bisogna passare ad una rete local a 10 gbit?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ciao ^^

Ho letto parecchio su google forse molto sui cavi di rete ed un cavo cat6 supporta una connessione ad internet fino a 10 gbit ad una distanza fino a 35/50 metri.
Invece un cavo cat6a supporta una connessione ad 10 gbit ad una distanza superiore ai 35//55 metri.
Il cavo cat7 serve per connessioni di almeno 100 gbit.
Poi ci sono gli adattatore gg45 a rj45 così è possibile collegare i cavi cat 7 e 7a ai dispositivi con porte rj45 però questi cavi andranno quando un cat6a.

Ho scoperto che esistono cavi cat6a non schermati però in vendita trovo solo quelli cat6a schermati.

Esistono anche i cavi cat8 che però hanno i connettori rj45.



Come si fa a capire se la propria rete locale ad 1 gbit è risicata e quindi bisogna passare ad una rete local a 10 gbit?
cosa intendi per rete 1 gbit risicata? come detto sopra non sono solo i cavi che servono quindi fino a quando non avremo tutti i link superiori al gbit (soprattutto quelli del router e client interessati) non si sentiranno limiti dovuti ai cavi.
 
I

il velo di Maya

Ospite
cosa intendi per rete 1 gbit risicata? come detto sopra non sono solo i cavi che servono quindi fino a quando non avremo tutti i link superiori al gbit (soprattutto quelli del router e client interessati) non si sentiranno limiti dovuti ai cavi.


Ma infatti non mi riferivo solo ai limiti del cavo ma anche ai limiti delle schede di rete del router e dei dispositivi presenti nelle rete. Non intendevo la connessione ad internet ma solamente la rete locale per trasferire file e cartelle.
Es. avendo un router in cascata ad un modem/router come si fa a sapere se il trasferimento di file e cartelle etc..all' interno della rete locale tra i vari dispositivi collegati al router (non al modem/router)(non la rete internet) arrivi al limite o quasi della rete ad 1 gbit?
 
E

emanu37429

Ospite
esattamente, non potevo dilungarmi oggi ma condivido tutto... l'unica cosa fattibile ad oggi sono solo i cavi.
ma ricordo bene che con dei nuovi protocolli e usando schede di rete con velocità superiori al gigabit si sarebbe potuto andare a velocità superiori al gb anche su cavi non certificati per farlo?
si, è vero. anche usando cavi non certificati che hanno spessore dei fili minore è possibile ugualmente usare connessioni superiori al gigabit. l'unico difetto è che il segnale si attenua più velocemente.
l' 802.3bz
è vera sta cosa? sarà davvero possibile andare a 2,5gbit su un cat 5e? o meglio.. sarà adottata anche per i comuni mortali? (a patto di usare schede di rete che lo supportino ovviamente)
si, vera. però, secondo me, difficilmente vedremo il 2,5 gigabit in ambito consumer. penso che passeremo direttamente alla 10 gigabit tra un decennio. comunque, anche con la 10 gigabit puoi usare un cat5e. l'unico difetto è che dopo 20 metri non avresti più segnale (perde troppo essendo di sezione ridotta)
Ciao ^^

Ho letto parecchio su google forse molto sui cavi di rete ed un cavo cat6 supporta una connessione ad internet fino a 10 gbit ad una distanza fino a 35/50 metri.
Invece un cavo cat6a supporta una connessione ad 10 gbit ad una distanza superiore ai 35//55 metri.
Il cavo cat7 serve per connessioni di almeno 100 gbit.
Poi ci sono gli adattatore gg45 a rj45 così è possibile collegare i cavi cat 7 e 7a ai dispositivi con porte rj45 però questi cavi andranno quando un cat6a.

Ho scoperto che esistono cavi cat6a non schermati però in vendita trovo solo quelli cat6a schermati.

Esistono anche i cavi cat8 che però hanno i connettori rj45.



Come si fa a capire se la propria rete locale ad 1 gbit è risicata e quindi bisogna passare ad una rete local a 10 gbit?
il cavo cat7 permette effettivamente fino a 100 gigabit, però solo fino a 15 metri di distanza. l'uso standard del cat7 è la 10 gigabit (che permette fino a 100 metri col cat7 a differenza dei max. 55 del cat6a)

gg45 e rj45 sono intercambiabili tra loro senza alcuna necessità di adattatori.

i cavi cat8 per offrire il massimo devono avere anch'essi connettore gg45. quelli con rj45, sono semplicemente dei cat6a dallo spessore più elevato (quindi come velocità tengono all'incirca le stesse, solo l'attenuazione è minore)

passare adesso ad una rete locale a 10 gigabit è alquanto sconveniente (te li sei visti i costi di schede e switch?)
comunque, la rete locale diventa risicata quando ti serve trasferire a velocità superiori a 125 megabyte al secondo. direi che come velocità è parecchio difficile arrivarci, perché satureresti già la banda di un comune hard disk di fascia media. se non ti devi fare un server casalingo con dischi in RAID0 oppure con SSD e connetterlo con FTTH aziendale simmetrica da 10Gb, dubito ti servirà una rete locale superiore alla gigabit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys
I

il velo di Maya

Ospite
si, è vero. anche usando cavi non certificati che hanno spessore dei fili minore è possibile ugualmente usare connessioni superiori al gigabit. l'unico difetto è che il segnale si attenua più velocemente.

Quando il segnale si attenua più velocemente la velocità diminuisce oppure che cosa succede?


il cavo cat7 permette effettivamente fino a 100 gigabit, però solo fino a 15 metri di distanza. l'uso standard del cat7 è la 10 gigabit (che permette fino a 100 metri col cat7 a differenza dei max. 55 del cat6a)

gg45 e rj45 sono intercambiabili tra loro senza alcuna necessità di adattatori.

i cavi cat8 per offrire il massimo devono avere anch'essi connettore gg45. quelli con rj45, sono semplicemente dei cat6a dallo spessore più elevato (quindi come velocità tengono all'incirca le stesse, solo l'attenuazione è minore)

Il problema del cat6a, del cat7 etc.. e che sono schermati e quindi non li posso utilizzare in futuro per collegare il modem/router al router sempre se ci sarà la connessione ad internet adatta.
Invece per il collegamento dei dispositivi al router la distanza max credo che sia di 3 metri.

passare adesso ad una rete locale a 10 gigabit è alquanto sconveniente (te li sei visti i costi di schede e switch?)
comunque, la rete locale diventa risicata quando ti serve trasferire a velocità superiori a 125 megabyte al secondo. direi che come velocità è parecchio difficile arrivarci, perché satureresti già la banda di un comune hard disk di fascia media. se non ti devi fare un server casalingo con dischi in RAID0 oppure con SSD e connetterlo con FTTH aziendale simmetrica da 10Gb, dubito ti servirà una rete locale superiore alla gigabit.


C'è anche l' usato. Una rete locale a 10 gibt costa di meno rispetto ad una rete locale in fibra ottica. Poi non per forza tutta la rete locale dev' essere a 10 gbit perchè solo determinati dispositivi magari avranno necessità dei 10 gbit.

Volevo sapere come faccio a capire se sono arrivato al limite dei 125 megabyte al secondo oppure no.
Non so qual' è la banda di un hard disk sata3 di un hard disk SAS 2 ed di un hard disk SAS 3.


Non capisco che c' entra la FTTH a 10 gbit dato che non parlavo di connessione ad internet ma di trasferimenti di file e cartelle all' interno della rete locale e cioè tra alcuni dispositivi all' interno della rete e non tra questi dispositivi e la rete internet o viceversa.

Prima o poi devo sistemare la mia rete locale, lo storage ed il backup però ci vogliono i soldi anche andando nell' usato.

Vorrei capire se è il caso di prendere uno switch managed usato 1gbit oppure aspettare e prendere direttamente uno a 10 gbit sempre usato.
Es. mi servirebbe una scheda di rete con 4 porte 1 gibt però se poi in futuro avessi bisogno dei 10 gbit soprattutto se riguarda Solo la rete locale poi dovrei sostituirla.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Quando il segnale si attenua più velocemente la velocità diminuisce oppure che cosa succede?

C'è anche l' usato. Una rete locale a 10 gibt costa di meno rispetto ad una rete locale in fibra ottica. Poi non per forza tutta la rete locale dev' essere a 10 gbit perchè solo determinati dispositivi magari avranno necessità dei 10 gbit.

Volevo sapere come faccio a capire se sono arrivato al limite dei 125 megabyte al secondo oppure no.
Non so qual' è la banda di un hard disk sata3 di un hard disk SAS 2 ed di un hard disk SAS 3.


Non capisco che c' entra la FTTH a 10 gbit dato che non parlavo di connessione ad internet ma di trasferimenti di file e cartelle all' interno della rete locale e cioè tra alcuni dispositivi all' interno della rete e non tra questi dispositivi e la rete internet o viceversa.

Prima o poi devo sistemare la mia rete locale, lo storage ed il backup però ci vogliono i soldi anche andando nell' usato.

Vorrei capire se è il caso di prendere uno switch managed usato 1gbit oppure aspettare e prendere direttamente uno a 10 gbit sempre usato.
Es. mi servirebbe una scheda di rete con 4 porte 1 gibt però se poi in futuro avessi bisogno dei 10 gbit soprattutto se riguarda Solo la rete locale poi dovrei sostituirla.
maaaa di che dispositivi stiamo parlando? perchè, ok le interfacce ma che supporti di memorizzazione hanno? sempre se parliamo appunto di dispositivi con supporti di memorizzazione... es. nas con i controC. livello business o server anche qui molto carrozzati.
sì, esatto.. ci vogliono i soldi e non solo per il collegamento ma anche i dispositivi collegati se di quel livello sono soldoni.
 
I

il velo di Maya

Ospite
maaaa di che dispositivi stiamo parlando? perchè, ok le interfacce ma che supporti di memorizzazione hanno? sempre se parliamo appunto di dispositivi con supporti di memorizzazione... es. nas con i controC. livello business o server anche qui molto carrozzati.
sì, esatto.. ci vogliono i soldi e non solo per il collegamento ma anche i dispositivi collegati se di quel livello sono soldoni.


Parliamo server e di 1 pc mentre gli altri pc sono esclusi.
Il Nas o San per ora non c'è l' ho perchè uno adatto costa troppo, per ora, anche andando nell' usato.
Per ora non ho i soldi per una scheda di rete Intel ad 1 gbit con 4 porte e per prendere ad es. un altro hard disk per server.
SSD non ne ho al momento ma spero in seguito di averne.

Mi serve uno switch managed gigabit perchè quello che ho (3com gigabit) è del 2006, le ventole sono rumorose e richiede l' adattatore per collegare i cavi di rete per la connessione ad internet e poi consuma parecchio.
Mi serve anche uno switch unmanaged gigabit oppure un patch panel gigabit.

Ci sarà un modo per capire quanto la propria rete locale è al limite dei 125 megabyte oppure no?

Non so nemmeno come fare a capire se una scheda di rete faccia da collo di bottiglia e quindi ne serve un' altra oppure no.
 
E

emanu37429

Ospite
Quando il segnale si attenua più velocemente la velocità diminuisce oppure che cosa succede?



C'è anche l' usato. Una rete locale a 10 gibt costa di meno rispetto ad una rete locale in fibra ottica. Poi non per forza tutta la rete locale dev' essere a 10 gbit perchè solo determinati dispositivi magari avranno necessità dei 10 gbit.

Volevo sapere come faccio a capire se sono arrivato al limite dei 125 megabyte al secondo oppure no.
Non so qual' è la banda di un hard disk sata3 di un hard disk SAS 2 ed di un hard disk SAS 3.


Non capisco che c' entra la FTTH a 10 gbit dato che non parlavo di connessione ad internet ma di trasferimenti di file e cartelle all' interno della rete locale e cioè tra alcuni dispositivi all' interno della rete e non tra questi dispositivi e la rete internet o viceversa.

Prima o poi devo sistemare la mia rete locale, lo storage ed il backup però ci vogliono i soldi anche andando nell' usato.

Vorrei capire se è il caso di prendere uno switch managed usato 1gbit oppure aspettare e prendere direttamente uno a 10 gbit sempre usato.
Es. mi servirebbe una scheda di rete con 4 porte 1 gibt però se poi in futuro avessi bisogno dei 10 gbit soprattutto se riguarda Solo la rete locale poi dovrei sostituirla.
1) si, la velocità diminuisce fino a ché non si riesce più a usare la connessione
2) chi ha parlato di rete in fibra ottica? ho parlato solo di cat6, 7 e 8
3) dici il nome esatto dell'hard disk. per farti qualche esempio, col WD Caviar Blue che ho io, occupavo circa 66 mega. Un comune toshiba da 500GB sta sui 130 mega. Il mio seagate monopiatto da 1TB fa 200 mega circa. Un SSD sta sui 550 mega.

la banda massima teorica del SATA 3 è 600 mb/s. sas2 e sas3, rispettivamente 600 e 1200 mega.

4) si, lo so. ho citato la FTTH solo per enfatizzare il fatto che la 10 gigabit difficilmente produce miglioramenti tali da giustificare il costo, a meno di non trattare grandi quantità di dati nella rete locale
5) per capire se la rete locale è al limite, vedi semplicemente durante l'uso pesante quanto è caricata la scheda di rete. magari se usi windows, vedi direttamente da task manager quanta banda è usata
6) se saturi già adesso la gigabit, allora vai sulla 10 gigabit. se non la saturi, risparmia e vai su un semplice switch gigabit.

7) perché dici "switch oppure patch panel"? sono due cose diverse che assolvono a due compiti diversi. tu che devi fare?
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) si, la velocità diminuisce fino a ché non si riesce più a usare la connessione
2) chi ha parlato di rete in fibra ottica? ho parlato solo di cat6, 7 e 8
3) dici il nome esatto dell'hard disk. per farti qualche esempio, col WD Caviar Blue che ho io, occupavo circa 66 mega. Un comune toshiba da 500GB sta sui 130 mega. Il mio seagate monopiatto da 1TB fa 200 mega circa. Un SSD sta sui 550 mega.

la banda massima teorica del SATA 3 è 600 mb/s. sas2 e sas3, rispettivamente 600 e 1200 mega.

4) si, lo so. ho citato la FTTH solo per enfatizzare il fatto che la 10 gigabit difficilmente produce miglioramenti tali da giustificare il costo, a meno di non trattare grandi quantità di dati nella rete locale
5) per capire se la rete locale è al limite, vedi semplicemente durante l'uso pesante quanto è caricata la scheda di rete. magari se usi windows, vedi direttamente da task manager quanta banda è usata
6) se saturi già adesso la gigabit, allora vai sulla 10 gigabit. se non la saturi, risparmia e vai su un semplice switch gigabit.

7) perché dici "switch oppure patch panel"? sono due cose diverse che assolvono a due compiti diversi. tu che devi fare?



1) Ho un cavo di rete cat 6 (no cat6e e cat6a) di marca che è di 25/30 metri e quando nel futuro ci sarà FTTH potrà sfruttare al massimo i 10 gbit?
2) Ne ho parlato io per far capire che a livello economico conviene una rete a 10 gbit in ethernet anzichè tramite la fibra ottica.
3) Seagate DM002 500gb sata3 e Wd RE 1tb 7200 rpm SAS2 che però senza controller anche in modalità non raid non funziona. Poi Toshiba 2x300gb SAS3 10000 rpm. Poi WD Gold 2tb 7200 rpm sata3.
Ho aperto una discussione qui sul forum riguardo una pen driver o una compact flask veloce per il boot Linux oppure BSD.

4) Ok ora ho capito.
5) Era quello che volevo sapere ^^. Per quanto riguarda Linux invece?

6) Per ora la rete è molto piccola dato che appunto mi mancano lo o gli switch, una scheda di rete e devo fare i vari collegamento.

Dal cavo che proviene dal modem ho bisogno di collegare più apparati per fare dei test (routing etc..) sulla rete oltre al vecchio router puro che ora si occupa di portare internet ai vari dispositivi e di gestire la rete ma che va sostituito al più presto con il sostituto. Poi a questo router puro ci è collegato un modem/router Netgear GDN 3700 v1 che è configurato solo come Access Point ma appena possibile va sostituito con un Access Point sempre Dual band ma che permetta velocità un po' superiori e che supporti il Wifi AC.

Con il patch panel (formato rack 19") posso collegare il vecchio router e gli apparati per fare dei test. Non richiede l' alimentazione, non devo staccare ed attaccare il cavo di rete che proviene dal modem puro. Dato che non è uno switch (formato rack 19") solo un apparato o solo un Router puro potrà collegarsi ad internet e quindi nel caso spengo il vecchio router puro e poi lo accendo quando avrò finito.

Uno switch (formato rack 19") ha i led, un altro apparato che deve stare accesso e quindi consuma (poco ma consuma) però non dovrei spegnere e riaccendere il vecchio router. Potrò dividere la banda delle varie porte ed impostare la priorità sulle porte. Non mi riferisco al QoS che non m iserve.

Poi ho la necessità di un altro switch (formato rack 19") che si colleghi al vecchio router puro così potrò collegare i vari dispositivi della rete dato che le porte del router vecchio non bastano. Deve sostituire lo switch 3com managed che è vecchio, consuma tanto, molto rumoroso e non ha gli adattori. Anche qui mi serve assegnare la banda delle varie porte ed impostare la priorità sulle porte. Non mi riferisco al QoS che non mi serve.

Poi in futuro ci sarà anche un apparato (formato rack 19") che ci occuperà dello storage.
Poi se ci sarà una banda maggiore specie in upload (ho la FTTC 100/20) le cose si faranno ancora più interessanti.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
sei economicamente e psicologicamente pronto a spendere da 300 a 600 euro a switch e da 150 a 300 per ogni scheda di rete per qualcosa che non sfrutterai ancora per anni?

considera che il router fornito con la FTTH ha semplici porta gigabit. le varie console che trovi sul mercato hanno porte gigabit. i nas che trovi sul mercato sono quasi tutti con porta gigabit (e nei rari casi in cui hanno le 10 gigabit, a meno di non copiare da più hard disk contemporaneamente, basta anche la gigabit per saturare la banda dell'HD).

io mi oppongo alla tua scelta di andare sulla 10 gigabit. ora come ora è un'immane spreco di soldi che non vedrà nessuna utilità prima di 10 anni almeno.
fai la rete con i classici netgear prosafe da 1gb e in futuro valuterai un eventuale miglioramento, quando i prezzi lo consentiranno e la tecnologia si potrà veramente sfruttare.

se ancora non ti ho convinto, mi potresti elencare tutti i casi d'uso attuali dove la gigabit viene saturata?

esattamente, non potevo dilungarmi oggi ma condivido tutto... l'unica cosa fattibile ad oggi sono solo i cavi.
ma ricordo bene che con dei nuovi protocolli e usando schede di rete con velocità superiori al gigabit si sarebbe potuto andare a velocità superiori al gb anche su cavi non certificati per farlo?
Avete ragione, ma ho sempre quel maledetto problema psichico con la megalomania: a quando una sezione dedicata per curarla su Tom's? Ribelliamoci.









:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!