DOMANDA Lampada Acer nitro g550

Pubblicità
Ma io mi trovo ancora gran bene mi rendo conto che fra poco credo si asaurira la lampada avendolo acquistato a novembre 2021 ed usato sulle 2. 3 ore quasi ogni giorno cmq in passato avevo contattato Acer e con 150 euro ho nulla la lampada originale con il supporto quindi meglio così. Un ultima domanda quando comincerà ad esaurirsi la lampada da cosa me ne accorgero?

Scusa il ritardo. Sarà meno luminosa, sebbene il maggior calo si ha dopo le prime centinaia di ore, poi meno, ma finché l’immagine ti va bene la userei finché dura. Questo significa però che non puoi aspettare di vedere un cambiamento per decidere di comperarne un’altra, meglio se provvedi prima finché la lampada originale si trova ancora, se non adesso tenendo d’occhio la disponibilità presso i rivenditori online o richiedendo ad Acer la disponibilità almeno ogni anno o prima. Le lampade tradizionali per uso civile di illuminazione sono già state vietate, non so la situazione per quelle speciali come le lampade da proiezione, se saranno messe fuori mercato anche come vendita, mi dovrei informare meglio anch’io, perciò chiederei questa cosa ad Acer o altri venditori del genere che lo sanno.

Buon giorno volevo sottoporvi una domanda ovvero vale la pena sostituire la lampada del mio Acer nitro g 550 prima dell'esaurimento completo dell'attuale?
Cioè io da quando posseggo il proiettore ho fatto un po' di volte il reset completo stupidamente e cosi ho perso il conteggio ufficiale delle ore di utilizzo lampada, però facendo un calcolo approssimativo diciamo che sarò a 2500 circa e Acer dichiare 3500 a modalità normale quindi ne mancherebbe ancora però essendo che ho già la lampada nuova stavo valutando se valga la pena già sostituirla .
Voi cosa mi consigliate?

Ciao, controlla se non ti era sfuggita la mia risposta appena prima, dato che avevo tardato a rispondere. Ovviamente come detto anche da Millnium potrebbe durare ancora molto, secondo me probabilmente per le tue esigenze potrai passerai a un proiettore led a basso costo. Se tuttavia compri un ricambio vedi che sia originale o del tipo di maggiore qualità.

Un'altra domanda se quando sostituirò la lMpad e magari vendessi lacer per passare ad un modello magari 4 k quali proiettori mi consigliereste con caratteristiche simili al Acer nitro g 550? Per il budget non vorrei superare i 1500

Beh la lampada nuova l'ho presa da Acer quindi originale sicuro, mentre si confermo che non l'avevo visto il tuo messaggio. Si penso che ormai sai bene le mie esigenze ultimamente vorrei qualcosa di più definito rispetto a ciò che ho ora, ad esempio quando mi capita di vedere TV 4k vedo nettamente molto meglio e vorrei un qualcosa di simile

Consigliamo qualche modello led e cosa cambi da quelli non led tipo il mio
Ciao, inizio col dirti che non farei un paragone con i tv, perché i pannelli tv sono più sgranati dei proiettori, dato che hanno subpixel R G B o anche un quarto colore affiancati mentre sui proiettori veri (non giocattolo da 100-200€) i subpixel sono sovrapposti in un unico pixel, idealmente nel caso migliore coi DLP.

Volendo tuttavia fare un upgrade 4K consiglio ormai solo i modelli recenti con chip DLP da 0,65”, evitando quelli da 0,47” che senza interpolazione di fotogramma sono scattosi a 24p e hanno più basso contrasto nativo.

Puoi vedere le recensioni sul solito sito di test francese…
leggendo i test di quei modelli, il chip lo dicono nella descrizione e anche il prezzo, ovviamente più caro degli entry 0,47” UHD, ma per fare un upgrade significativo non spenderei per quelli ormai.

Questo ViewSonic LX700 4K RGB laser 0,65” per es. costa 1800€
Nella parte introduttiva di questo test spiegano anche la differenza coi pannelli 0.47”

C’è ne sono altri, anche già consigliati qui in recenti discussioni se le leggi forse c’è qualche informazione utile.

Altrimenti anche Epson coi suoi 3LCD è passata a un 4K con piene funzionalità che prima mancavano, precedenti modelli come il TW7100 in budget e ancora in vendita a lampada per quanto buoni erano 1/2 UHD e senza frame interpolation in modo UHD o HDR, mentre adesso i nuovi modelli full 4K hanno risoluzione piena e tutto all’altezza, tranne il 3D che hanno tolto, a differenza di molti DLP UHD, ma costano di più. I modelli li vedi cercando Epson nel campo di ricerca sul sito francese e leggendo i test.

Ovviamente se non fai il paragone erroneo con un pannello tv, per le ragioni di diversa definizione percepibile, migliore sui proiettori come accennato all’inizio del presente post, molti sono soddisfatti ancora oggi con un proiettore FHD su schermi non giganti, e se fosse altrettanto nel tuo caso risparmieresti forse un inutile upgrade, o per acquistare tra modelli migliori e meno cari un domani.

Va bene grazie infinitamente delle info e della pazienza portata e chiedo scusa se sono stato insistente ma essendo che ormai mi fido della tua esperienza e dell'aiuto che mi hai dato. Ti chiedo hai qualche consiglio da darmi per cercare di ottimizzare nel miglior modo possibile il mio Acer? Intendo una calibrazione fina dellimmagine

Va bene grazie infinitamente delle info e della pazienza portata e chiedo scusa se sono stato insistente ma essendo che ormai mi fido della tua esperienza e dell'aiuto che mi hai dato. Ti chiedo hai qualche consiglio da darmi per cercare di ottimizzare nel miglior modo possibile il mio Acer? Intendo una calibrazione fina dellimmagine
Non preoccuparti nessun disturbo, per la calibrazione ci vorrebbe almeno un disco con un filtro tipo il bluray Spears & Munsil, per FHD, si compra dal loro sito online, ci sono anche dischi da scaricare con immagini di test, meglio sarebbe una sonda, ma puoi iniziare cercando immagini con le scale dei grigi discrete, a bande, per vedere che la tua regolazione attuale non sopprima i toni più chiari e scuri, per il colore è più delicato a occhio senza filtri o sonde. Per la risoluzione puoi agire sui miglioramenti che ammorbidiscono l’immagine per coprire difetti di grana e pixel dei video controllando che non sia eccessivo, dovrebbero esserci altri filtri che rendono il dettaglio dell’immagine più o meno nitida senza esagerare. Un miglioramento di dettaglio si ha anche con un processore esterno come il Darbee DVP 5000, o 5000s, se ne trovi uno usato, ma lo vendono, magari dagli USA, anche al doppio di quanto costava nuovo che era sui 100€. Prima proverei le regolazioni che hai già ma senza strumenti a occhio memorizza prima tutte le impostazioni o scrivendole su un foglio per tornarci se i tentativi non vanno bene.

Grazie Millnium,

Controllando quel link però non va, quella versione non è più esistente ed è stata rimpiazzata dalla versione Regolo 3D, scaricabile qui…

La ISO scaricata, e dopo l’unzip, può anche essere montata come unità virtuale sul pc, non serve masterizzare e usare un lettore.

Ultima modifica:
Grazie ragazzi sicuramente proverò anche con quella sistemazione, mentre stasera provo a regolare meglio il tutto con questi sche che mi sono creato

Allegati

Grazie ragazzi sicuramente proverò anche con quella sistemazione, mentre stasera provo a regolare meglio il tutto con questi sche che mi sono creato
Ho aggiornato il mio post sopra con una versione meno datata Regolo 3D, l’altra pare non ci sia più.

Purtroppo le regolazioni puoi provarle solo coi tuoi occhi e nel tuo ambiente, non possiamo noi, ma prima di tutto hai regolazioni di nitidezza e estensione nero e brilliantcolor che potrai provare con le immagini di test.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro