L'alimentatore regge?

Pubblicità

Corti88

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
54
Buona sera ragazzi!
Oggi sono riuscito ad acquistare una MSI 3070Ti Suprim X di MSI!
Prima di montarla nei prossimi giorni, volevo capire bene se il mio PSU con la mia attuale configurazione regge bene, senza dimenticare che il mese prossimo cambierò anche la cpu!!!
Qui di seguito vi lascio la mia configurazione completa:

CASE: Corsair 5000D Airflow Black
MOBO: B550 MSI Tomahawk
CPU: AMD Ryzen 5 3600 (che sostituirò con il 5800X, quindi da considerare anche questo)
GPU: RTX 3070Ti MSI Suprim X
RAM: 32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3600Mhz CL16 (4x8GB)
NVMe: Corsair Force MP600 500GB 4°Gen
SSD SATA: Crucial MX500 1TB
AIO: Corsair H150i Elite Capellix 360mm
FAN: 7x Corsair SP120mm (escluse le 3 del radiatore)
Poi ho il Corsair Commander Core (per la pompa dell'AIO) e un Corsair Lighting Node Core (come HUB per le ventole) su 2 connettori USB della mobo...

Attualmente come PSU ho un Corsair CX750F e sono un pò dubbioso se può o non può reggere... so che a molti non piace il mio PSU, però se andate a vedere il video di Falco75 su youtube che lo smonta tutto, come componentistica interna e alla pari di tanti altri alimentatori con bollino gold, quindi io che al momento lo pagari 65€ non me lo sono fatto scappare...
Tornando a noi, ce la farà il mio PSU a reggere la nuova GPU? riuscirà anche a reggere il 5800X?

PXL_20211016_110939033.webp

MSI raccomanda 850W per quella scheda
il tuo Corsair è un buon alimentatore e dovrebbe farcela, sololse sotto carico dovesse spegnersi passa all'850W "tosto": Corsair RM850x (CP-9020200-EU, model 2021) (850W)
Si infatti avevo visto che MSI raccomanda un 850w, però chiedevo perché e anche vero che ho visto parecchie build con questa GPU abbinata a dei i9 10850k o 11900k (che hanno un TDP più alto del 5800x) e usare un 750w...
Speravo non dover cambiare l'alimentatore dato che non ha neanche 6 mesi di vita! ?
Teoricamente finché non monto il 5800x e continuo con il mio 3600 DOVREI stare tranquillo almeno...
Se volessi testare appunto la gpu a pieno carico ad esempio con Superposition, e dovesse spegnersi il pc... non rischio nulla??? no perché non e proprio il periodo migliore per spaccare qualcosa...
Cmq sicuramente se dovessi cambiarlo prenderei proprio RM850w

Se volessi testare appunto la gpu a pieno carico ad esempio con Superposition, e dovesse spegnersi il pc... non rischio nulla?
no, il peggio possibile è che si spegne
comunque secondo me ce la fai anche col 750W, solo su carichi veramente pesanti dove viene spremuta al massimo la scheda video si potrebe verificare qualche intoppo

In questo caso la raccomandazione del produttore è particolarmente cautelativa, se consideriamo che Nvidia, per la 3080 FE, chiede un 750 watt.
Al di là di quello che dicono i produttori, che è sempre una indicazione di linea di massima, non c'è pericolo che il tuo PC si spenga, qualsiasi cosa ci farai. Qui trovi una prova abbastanza dettagliata sui consumi: https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-3070-ti-suprim-x/34.html
E anche considerando i picchi transitori, 750 watt con il tuo hardware non li raggiungi mai.
Insomma, vai tranquillo: ti avrei suggerito un 750 anche se avessi dovuto acquistare adesso.

In questo caso la raccomandazione del produttore è particolarmente cautelativa, se consideriamo che Nvidia, per la 3080 FE, chiede un 750 watt.
Al di là di quello che dicono i produttori, che è sempre una indicazione di linea di massima, non c'è pericolo che il tuo PC si spenga, qualsiasi cosa ci farai. Qui trovi una prova abbastanza dettagliata sui consumi: https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-3070-ti-suprim-x/34.html
E anche considerando i picchi transitori, 750 watt con il tuo hardware non li raggiungi mai.
Insomma, vai tranquillo: ti avrei suggerito un 750 anche se avessi dovuto acquistare adesso.
Si mi consulto sempre su TechPowerUp anch'io, però spesso preferisco trovare un parere da qualcuno che magari ha il mio stesso hw (in questo caso la gpu) e avere un punto di vista più diretto!
Poi se vogliamo, due macchine per quanto possono essere identiche, non lo saranno mai a livello di prestazioni ok, ma se un alimentatore non basta, non basta!!! ?
Ne approfitto per chiederti mi sai spiegare 2 grafici che sono nella pagina che mi hai linkato a cosa riferiscono, ovvero V-Sync 60hz e Spikes 20ms!

Si mi consulto sempre su TechPowerUp anch'io, però spesso preferisco trovare un parere da qualcuno che magari ha il mio stesso hw (in questo caso la gpu) e avere un punto di vista più diretto!
Poi se vogliamo, due macchine per quanto possono essere identiche, non lo saranno mai a livello di prestazioni ok, ma se un alimentatore non basta, non basta!!! ?
Ne approfitto per chiederti mi sai spiegare 2 grafici che sono nella pagina che mi hai linkato a cosa riferiscono, ovvero V-Sync 60hz e Spikes 20ms!

V-Sync 60Hz sono i consumi delle schede video mentre riproducono il gioco a un framerate fisso di 60Hz. Diciamo che può essere una misura dell'efficienza delle schede video su carichi parziali, ma non è una indicazione affidabile per quanto riguarda il consumo massimo.
Invece "Spikes 20ms" è l'indicazione del massimo consumo di picco registrato durante i test: 20ms significa, credo (non è spiegato), che campionano periodi di 20ms. E' una informazione importante per dimensionare l'alimentatore perchè questi picchi possono far scattare la OCP degli alimentatori (quindi il PC si spegne).

In realtà, per l'analisi del consumo di picco, la testata di gran lunga più affidabile è Igor's Lab, perchè Igor usa un periodo di campionamento molto più breve e quindi riesce a ottenere numeri molto più precisi per il consumo di picco. Ad ogni modo anche quello di Techpowerup è un indicazione utile.
Questa è l'analisi della RTX3070ti FE (che comunque ha un consumo abbastanza simile alla MSI Suprim): https://www.igorslab.de/en/nvidia-g...st-the-whole-big-brother-of-little-hunger/10/

Sul fatto poi che c'è sempre qualcuno che usa l'850W quando basterebbe il 750 è perchè così ce l'ha più grosso a prescindere...?
?

V-Sync 60Hz sono i consumi delle schede video mentre riproducono il gioco a un framerate fisso di 60Hz. Diciamo che può essere una misura dell'efficienza delle schede video su carichi parziali, ma non è una indicazione affidabile per quanto riguarda il consumo massimo.
Invece "Spikes 20ms" è l'indicazione del massimo consumo di picco registrato durante i test: 20ms significa, credo (non è spiegato), che campionano periodi di 20ms. E' una informazione importante per dimensionare l'alimentatore perchè questi picchi possono far scattare la OCP degli alimentatori (quindi il PC si spegne).

In realtà, per l'analisi del consumo di picco, la testata di gran lunga più affidabile è Igor's Lab, perchè Igor usa un periodo di campionamento molto più breve e quindi riesce a ottenere numeri molto più precisi per il consumo di picco. Ad ogni modo anche quello di Techpowerup è un indicazione utile.
Questa è l'analisi della RTX3070ti FE (che comunque ha un consumo abbastanza simile alla MSI Suprim): https://www.igorslab.de/en/nvidia-g...st-the-whole-big-brother-of-little-hunger/10/
Ok almeno avevo intuito bene il discorso sul V-Sync 60hz!!! ?
Grazie per la delucidazione!!!
Sul fatto poi che c'è sempre qualcuno che usa l'850W quando basterebbe il 750 è perchè così ce l'ha più grosso a prescindere...?
?
Come darti torto! A me interessa che il PC giri come deve e che sia sempre efficiente, poi se gli altri hanno complessi di inferiorità il problema e il loro! ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro