Lag Spikes e aggiornamento bios mobo

H247

Utente Attivo
43
0
Salve a tutti...(spero di avere azzeccato la sezione)
Recentemente, per evitare che la nuova vga creasse rogne, ho aggiornato il Bios AMI della mia mobo (Asus P5KPL-AM EPU) all'ultima versione.
L'ho fatto tramite l'apposita utility, selezionando il flag per il reset del cmos e reimpostanto al reboot le impostazioni di default (tasto F2).
Mi sembra però che ora internet vada un pò più lento e soprattutto se gioco online il lag/rubberband è stratosferico.
NON SONO SICURO che sia colpa della mobo, anzi, pur avendo letto in rete che può influire non sono riuscito a capire come. Quali parametri del bios dovrei modificare?
Se poi volessi monitorare il ping come dovrei fare?

ISP=Alice 20 Mega
NIC=Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller
Router=Atlantis

:help:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ritorna al vecchio Bios, che trovi comunque sempre sul sito ASUS, e verifichi che sia quella la causa. Non credo che c'entri per niente.
Hai aggiornato i drivers della scheda video? Quelli potrebbero dare origine a rallentamenti che tu imputi ad Internet.
 

H247

Utente Attivo
43
0
Ho rimesso il vecchio bios...non è cambiato niente:(
Per quanto riguarda i driver...avevo installato quelli presenti sul cd della vga
(ossia i catalyst 10.2) compreso il CCC...il problema è...

1. Oltre alla vga mi compare una periferica sconosciuta che non riesco a far riconosere e qundi ho disabilitato. Penso abbia a che fare con Avivo e/o Hdmi audio ma...boh

2. Al caricamento dei prog in esecuzione automatica lo schermo diventa nero x mezzo secondo se provo a disabilitare l'avvio automatico del Control Center...per cui devo tenermi CCC.exe e MOM.exe in esecuzione?

3. Anche quando impedisco l'esecuzione all'avvio del CC i rallentamenti internet persistono

4. Ho provato ha "pingare" tramite prompt l'IP di un server MMO proprio durante lag massivo...nessuna variazione...fisso a 149...dato il rubberband mi aspettavo minimo 1000 (lol). Cmq il comando PING fa solo 4 tentativi...magari mi servirebbe un monitoraggio continuo?

Magari provo ad installare solo i driver x il display...non saprei che altro fare
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Magari invece è un problema sulla tua ADSL ... cosa molto più facile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!