PROBLEMA Lag PC e rumore di suono disturbato.

SteBest99

Nuovo Utente
15
1
Salve. Vorrei chiedere un parere su un problema che sto riscontrando da qualche settimana, ma che ultimamente si sta facendo veramente insopportabile, ovvero il lag del computer completamente randomico, ogni tanto quando avvio il Pc l'audio è leggermente disturbato da qualche suono di "Glitch", il mouse così come i videogiochi laggano ogni mezzo secondo circa e nei video si sente quasi solamente il rumore disturbato.

La mia configurazione è:
GPU - XFX, Scheda Grafica Radeon RX 5700 DD Boost Up Ultra 8GB
Scheda madre - Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 - nero
CPU - AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2400G)
SSD - Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB Gen3x4 R/W up to 3400/3000MB/s SSD interno
Scheda Wifi - TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe, Tecnologia MIMO, Crittografia WPA/WPA2, Semplice Configurazione
HDD esterno collegato con USB - TOSHIBA HDTB330EK3CB Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 3 TB
Ram - Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte prestazioni per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35V, C15, Nero, dissipatore calore
Alimentatore - EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modular, 5 anni Garanzia, include il tester automatico-Alimentazione GRATUIT, Alimentazione PC 110-BQ-0650-V2

• Like
Reactions: Tex80
Soluzione

Matteo Sanna

Nuovo Utente
41
7
Ok ho fatto l'update del BIOS alla F52f e per ora sembrerebbe tutto ok, nessun lag, lo uso un pò e provo a vedere se il problema si ripresenta. Intanto provo anche a mettere il profilo XMP delle ram e vedere se funziona
Post automatically merged:

Niente, ho rimesso il profilo XMP e per i primi 10 minuti sembrava fosse tutto ok, invece poi mi ha dato un errore e successivamente, dopo il riavvio e l'ennesimo errore,me ne ha dato un altro diverso
Ah ok capito lo stesso errore è capitato anche a me in un vecchio portatile... Ho risolto semplicemente disinstallando i driver della scheda video e reinstallandoli... Quindi vai su device manager\scheda grafica\ driver, disinstalla i driver della scheda grafica e riavvia. Una volta riavviato vai nelle impostazioni Windows update e esegui una scansione. Assicurati che Windows sia aggiornato, probabilmente ti informerà anche che la scheda grafica non ha driver installati... Se Windows è aggiornato scarica i driver della scheda grafica dal sito del produttore e in teoria hai risolto. Non capisco per quale motivo ti dia questo errore solo con xmp attivo ma così dovresti risolvere.

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

SteBest99

Nuovo Utente
15
1
Ah ok capito lo stesso errore è capitato anche a me in un vecchio portatile... Ho risolto semplicemente disinstallando i driver della scheda video e reinstallandoli... Quindi vai su device manager\scheda grafica\ driver, disinstalla i driver della scheda grafica e riavvia. Una volta riavviato vai nelle impostazioni Windows update e esegui una scansione. Assicurati che Windows sia aggiornato, probabilmente ti informerà anche che la scheda grafica non ha driver installati... Se Windows è aggiornato scarica i driver della scheda grafica dal sito del produttore e in teoria hai risolto. Non capisco per quale motivo ti dia questo errore solo con xmp attivo ma così dovresti risolvere.

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi pare strano però che sia riferito alla scheda grafica perchè anche prima di montarla attivando il profilo xmp il computer crashava comunque

Matteo Sanna

Nuovo Utente
41
7
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 577 63.9%
  • XBOX Series X/S

Voti: 326 36.1%