PROBLEMA Lag improvvisi e cali di frame!

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Ciao. Installa OCCT, fai partire linpack per 10 minuti e guarda il grafico delle frequenze (il programma a un bel riquadro ) ... Se noti che cala per poi rialzarsi, sta andando in throttling.
Se hai hwmonitor installato guarda "tmpinside2" in particolare che si riferisce alla zona dei vrm. Probabilissimo che superati i 65° inizi a mandarti in throttling la CPU.
Comunque anche quando non andava in throttling il mio fx 6300 aveva cali orribili di fps. Ho risolto cambiando piattaforma e passando a un Intel Core i5.
Guarda, è davvero imbarazzante i cali di fps minimi che le CPU AMD hanno, ad esempio, nella maggior parte degli MMORPG.
TERA per esempio per me era diventato ingiocabile. Anche Black Desert aveva cali allucinanti in zone con molti calcoli da processare (affollate da altri giocatori o molti npc). Son fat client quindi lo strato applicativo è molto forte sul client di gioco, ergo molti calcoli son fatti a client e non a server. E dispiace perché la colpa non è di certo della CPU che di potenza ne ha abbastanza, ma dell'ottimizzazione che fa pena.
E purtroppo non ho avuto altra scelta che vendere tutto e cambiare. E ora la differenza è netta.
Ciao.
OK grazie mille, appena torno a casa faccio il test. Ma come mai il problema si è presentato solo adesso, dopo un mese SENZA UN LAG :( ?
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
OK grazie mille, appena torno a casa faccio il test. Ma come mai il problema si è presentato solo adesso, dopo un mese SENZA UN LAG :( ?
Secondo me si è cotta la pasta termica e ti va in trhottle
poi con il dissipatore originale ciao proprio :lol:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mmmh. Se i giochi son gli stessi non hai il mio stesso problema. Verifica questa cosa del throttling e poi facciamo qualche altra supposizione, se l'ipotesi si rivela falsa.
PS: il dissipatore amd stock è il male :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Prianik

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
200069d1459089073-lag-improvvisi-e-cali-di-frame-2016-03-27-16h25-frequency-cpu-0.png

Direi che va in throttling :/ ... Però vorrei le temperature dei vrm più che quelle della cpu.
Aspetto altri pareri, ho dovuto leggere i grafici in fretta e furia che ho gente a casa. Poi riguardo.
Il grafico delle temp della cpu mi è sembrato comunque apposto, contando che sei col cooler stock...
Rifaresti il test con hwmonitor aperto e screeneresti quando è la max temp della voce TMPIN2 ?
In questo modo riesco a dirti esattamente se il problema è il riciclo d'aria del case o meno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Prianik

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
200069d1459089073-lag-improvvisi-e-cali-di-frame-2016-03-27-16h25-frequency-cpu-0.png

Direi che va in throttling :/ ... Però vorrei le temperature dei vrm più che quelle della cpu.
Aspetto altri pareri, ho dovuto leggere i grafici in fretta e furia che ho gente a casa. Poi riguardo.
Il grafico delle temp della cpu mi è sembrato comunque apposto, contando che sei col cooler stock...
Rifaresti il test con hwmonitor aperto e screeneresti quando è la max temp della voce TMPIN2 ?
In questo modo riesco a dirti esattamente se il problema è il riciclo d'aria del case o meno...
Quoto
 

Prianik

Nuovo Utente
64
4
200069d1459089073-lag-improvvisi-e-cali-di-frame-2016-03-27-16h25-frequency-cpu-0.png

Direi che va in throttling :/ ... Però vorrei le temperature dei vrm più che quelle della cpu.
Aspetto altri pareri, ho dovuto leggere i grafici in fretta e furia che ho gente a casa. Poi riguardo.
Il grafico delle temp della cpu mi è sembrato comunque apposto, contando che sei col cooler stock...
Rifaresti il test con hwmonitor aperto e screeneresti quando è la max temp della voce TMPIN2 ?
In questo modo riesco a dirti esattamente se il problema è il riciclo d'aria del case o meno...
HwMonitor non mi segna nessun TMPIN2 ma solo TMPIN3
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Vabbè, probabilmente è quella, schede madri e chipset diversi han valori diversi, io mi stavo rifacendo al pattern della mia vecchia 78lmt usb3 :) ...
Dai su, narraci le temp sotto stress :vv: ... Che vediamo se riusciamo a venirne a capo.
 

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Immagine.png Giocando su Warframe

- - - Updated - - -

Far cry 3 (si lo so, la scheda video si scalda troppo. Devo provvedere cambiando case e mettendo ventole)
Immagine.png

- - - Updated - - -

In conlusione devo semplicemente cambiare dissipatore e mettere la pasta termica?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Visualizza allegato 200132 Giocando su Warframe

- - - Updated - - -

Far cry 3 (si lo so, la scheda video si scalda troppo. Devo provvedere cambiando case e mettendo ventole)
Visualizza allegato 200133

- - - Updated - - -

In conlusione devo semplicemente cambiare dissipatore e mettere la pasta termica?

Personalmente taglierei la testa al toro e prenderei un dissipatore. Fai in modo che ci sia un discreto riciclo d'aria all'interno del case in particolare nella parte relativa ai vrm (hwmonitor sulla tua mb a quanto pare non ha reale riscontro, probabilmente il sensore è posizionato in un area diversa... Ma CPUTIN è più alta di quella del package, di solito sia il sensore della mb, che è quello in questione, che quello della cpu segnano temp simili, nel tuo caso ci son diversi gradi di differenza il che mi porta a pensare che sia comunque la temperatura il motivo del throttling ).
Del riciclo d'aria dicevo, essenzialmente ti serve un tower che possa essere orientato in orizzontale su piattaforma AM3+, e non son tantissimi onestamente. Si consiglia spesso un CM Evo, il 212 se non puoi spendere "molto". Fai in modo che la ventola di dietro del case, se non lo è, sia in estrazione, e crea un flusso che convogli l'aria dal fronte del case fino al retro appunto. Le temp dovrebbero diminuire sensibilmente e il throttling sparire. Se persiste una soluzione potrebbe essere quella di disattivare il cool n quiet ecc. e da bios rendere fixed la frequenza della cpu, magari a 4GHz. E testare se così va in throttling ugualmente.
Ciao.
 

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Personalmente taglierei la testa al toro e prenderei un dissipatore. Fai in modo che ci sia un discreto riciclo d'aria all'interno del case in particolare nella parte relativa ai vrm (hwmonitor sulla tua mb a quanto pare non ha reale riscontro, probabilmente il sensore è posizionato in un area diversa... Ma CPUTIN è più alta di quella del package, di solito sia il sensore della mb, che è quello in questione, che quello della cpu segnano temp simili, nel tuo caso ci son diversi gradi di differenza il che mi porta a pensare che sia comunque la temperatura il motivo del throttling ).
Del riciclo d'aria dicevo, essenzialmente ti serve un tower che possa essere orientato in orizzontale su piattaforma AM3+, e non son tantissimi onestamente. Si consiglia spesso un CM Evo, il 212 se non puoi spendere "molto". Fai in modo che la ventola di dietro del case, se non lo è, sia in estrazione, e crea un flusso che convogli l'aria dal fronte del case fino al retro appunto. Le temp dovrebbero diminuire sensibilmente e il throttling sparire. Se persiste una soluzione potrebbe essere quella di disattivare il cool n quiet ecc. e da bios rendere fixed la frequenza della cpu, magari a 4GHz. E testare se così va in throttling ugualmente.
Ciao.
Grazie mille per l'aiuto, sei stato molto gentile. Buona serata!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Figurati, buona serata anche a te!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili