Lag a scatti nei giochi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro 135y66

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti!
Ho da circa 6 mesi un PC da gaming che monta i5 9400f, 1660 super, 16 gb ram e Z390 scheda madre.
Fino ad un mesetto dall'acquisto tutto ok ma dopo un po ha iniziato a laggare a scatti ( ovvero lagga per pochissimo e poi riprende normalmente) Ho messo un cavo ethernet ma niente, l'ho resettato e cambiato i driver di NVIDIA ma niente. Come posso fare?

Intanto cerchiamo di capire che genere di giochi usi, su che monitor.

Poi che RAM hai installata ? Hai attivato i profili XMP ? Che unità di storage usi (SSD ? HDD ?) ?

Intanto cerchiamo di capire che genere di giochi usi, su che monitor.

Poi che RAM hai installata ? Hai attivato i profili XMP ? Che unità di storage usi (SSD ? HDD ?) ?
Allora generalmente gioco a giochi tipo Assassin Creed, Rocket League, Fifa e Minecraft, su un monitor Hp Omen 144hz 24 pollici,
Ram 16 gb gskill
SSD per sistema operativo
HDD per giochi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda profili XMP non so che cosa siano

Allora generalmente gioco a giochi tipo Assassin Creed, Rocket League, Fifa e Minecraft, su un monitor Hp Omen 144hz 24 pollici,
Ram 16 gb gskill
SSD per sistema operativo
HDD per giochi
Per quanto riguarda profili XMP non so che cosa siano
Devi entrare nella sezione del BIOS riguardante la RAM (dipende da che modello di scheda madre usi) e controllare che XMP sia attivo.

Inoltre servirebbero più dettagli sui componenti del tuo PC: non scrivere solo 16 Gb Gskill, m a specifica le caratteristiche (frequenza, CL, etc).
hai scritto che i giochi sono installati su un HDD: hai mai fatto un controllo su quell’HDD per verificare che magari non stia avendo problemi ?

Devi entrare nella sezione del BIOS riguardante la RAM (dipende da che modello di scheda madre usi) e controllare che XMP sia attivo.

Inoltre servirebbero più dettagli sui componenti del tuo PC: non scrivere solo 16 Gb Gskill, m a specifica le caratteristiche (frequenza, CL, etc).
hai scritto che i giochi sono installati su un HDD: hai mai fatto un controllo su quell’HDD per verificare che magari non stia avendo problemi ?
Quello che so è una ram 16 gb g skill frequenza a 3000
Poi per il controllo dell'hard disk non so come si faccia,mi intendo molto di più di software che di hardware mi devi scusare
Se poi vuoi vederci chiaro tu in persona possiamo anche utilizzare TeamViewer e ti do le mie credenziali così tu accedi al mio PC e controlli il tutto
Poi per il controllo dell'hard disk non so come si faccia,mi intendo molto di più di software che di hardware mi devi scusare
Se poi vuoi vederci chiaro tu in persona possiamo anche utilizzare TeamViewer e ti do le mie credenziali così tu accedi al mio PC e controlli il tutto
La scheda madre inoltre è una Z390 gaming plus
Non penso però sia l'HDD poiché Minecraft l'ho installato sull'SSD è presenta la stesso problema
Questo è quello che succede su giochi come Assassin Creed e Minecraft

Allegati

• IMG_20210409_094725.webp
    IMG_20210409_094725.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

La scheda madre inoltre è una Z390 gaming plus
Non penso però sia l'HDD poiché Minecraft l'ho installato sull'SSD è presenta la stesso problema
Questo è quello che succede su giochi come Assassin Creed e Minecraft
non credo neppure io sia l'hdd, ma non si sa mai...

Intanto controlla che XMP sia abilitato sulla tua scheda.
Ti metto una piccola guida (in inglese, ma ci sono anche gli screenshot qualora tu non sia molto pratico con la lingua) per verificarlo sulla tua scheda madre.

fammi sapere se è abilitato.

Ok, no problem per l'inglese, ti aggiorno in mattinata
non credo neppure io sia l'hdd, ma non si sa mai...

Intanto controlla che XMP sia abilitato sulla tua scheda.
Ti metto una piccola guida (in inglese, ma ci sono anche gli screenshot qualora tu non sia molto pratico con la lingua) per verificarlo sulla tua scheda madre.

fammi sapere se è abilitato.
Attivando questa opzione mica avrò qualche tipo di problema con temperature etc

Ok, no problem per l'inglese, ti aggiorno in mattinata

Attivando questa opzione mica avrò qualche tipo di problema con temperature etc
no, no, XMP non comporta temperature più alte.
Le tue RAM se le infili senza attivare XMP funzionano a 2400 MHz, con perdita di prestazioni notevole, invece dei 3000 MHz previsti. Questo può provocare lag e stuttering.

Per il disco scarica e lancia CrystalDiskInfo: è un utility gratuita che ti dirà se sta bene oppure no.

no, no, XMP non comporta temperature più alte.
Le tue RAM se le infili senza attivare XMP funzionano a 2400 MHz, con perdita di prestazioni notevole, invece dei 3000 MHz previsti. Questo può provocare lag e stuttering.

Per il disco scarica e lancia CrystalDiskInfo: è un utility gratuita che ti dirà se sta bene oppure no.
Senti io ho una Z390 dell'Msi come già detto, il problema è come lo avvio il BIOS, ho provato con F2 e Canc ma niente

Senti io ho una Z390 dell'Msi come già detto, il problema è come lo avvio il BIOS, ho provato con F2 e Canc ma niente
il tasto dovrebbe essere Canc sulle MSI.
Devi premerlo continuamente appena acceso il PC, anche se sullo schermo ancora non vedi nulla.

Dunque, spammando il tasto CANC prima il pc abbia fatto il corretto avvio può provocare uno SKIP e quindi il mancato inserimento nel BIOS.
Accendi il pc, premi il tasto per del lucchetto ( caps lock ) e appena si illumina premi CANC ( che non è quello sopra all'invio, ma alla sua destra )

non mi è mai capitato di vedere un PC che non entra nel BIOS ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro