RISOLTO LA SCHEDA MADRE NON RICONOSCE L'HARD DISK

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio11

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

ho installato una scheda madre Asus P8Z77-V LE con processore Intel I7 e 16GB DDR3 1600 CL10 di memoria.
Il problema è che non riesco a fargli riconoscere l'Hard disk (Seagate Barracuda ST1000DM003).
Quando accendo il computer, con l'Hard disk collegato, si ferma alla videata Asus e non mi permette neanche di accedere al BIOS.
Senza Hard disk posso tranquillamente accedere al BIOS e inserendo il dischetto di XP parte la procedura di installazione.
Ho verificato su altro PC l'integrità del disco fisso, ho provato a formattarlo più volte, ho provato ad utilizzare tutte le connessioni SATA della scheda sia quelle a 3G che quelle a 6G, ma non c'è nulla da fare non viene 'accettato'. Ho provato anche con altro HD, del medesimo tipo, ed anche questo provoca il medesimo risultato. Ho anche utilizzato le stesse connessioni e cavi del lettore DVD, senza risultato. Per verificare il funzionamento delle connessioni SATA ho provato a collegare il lettore DVD e questo funziona su tutte le connessioni.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie in anticipo, ciao

Sergio
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
hai collegato anche il cavo dell'alimentatore sull' hard disk?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Sergio11

Nuovo Utente
6
0

Sergio11

Nuovo Utente
6
0
Bel problema... potresti provare a verificare che nell'hard disk sia installata l'ultima revisione del firmware, e nel caso aggiornarla:
Barracuda (1TB/disk platform) Firmware Update

Ho verificato, ma l'HD è aggiornato con l'ultima versione del firmware.
Mi è venuto un dubbio: la prima formattazione l'ho fatta con l'HD inserito nel Freecom HD Deck pro collegato al computer via USB, dopo di che quando ho visto che non veniva riconosciuto ancora, l'ho formattato direttamente nel computer. Non vorrei che la prima formattazione abbia pregiudicato il riconoscimento. E' pur vero che l'altro computer non ha avuto problemi nel riconoscere sempre l'HD.

Frazie per l'attenzione, ciao

Sergio
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a cancellarlo completamente: scarica dal sito Seagate il programma SeaTools per DOS, masterizza il relativo file ISO su cd e avvia da cd, poi fai una formattazione a basso livello ("Erase disk").

Visto che il problema è causato dall'hard disk, sposto la discussione nella sezione relativa.
 

Sergio11

Nuovo Utente
6
0
Prova a cancellarlo completamente: scarica dal sito Seagate il programma SeaTools per DOS, masterizza il relativo file ISO su cd e avvia da cd, poi fai una formattazione a basso livello ("Erase disk").

Visto che il problema è causato dall'hard disk, sposto la discussione nella sezione relativa.

Grazie per l'aiuto. Dopo aver formattato l'HD con il programma SeaTools, finalmente il computer l'ha 'visto' e sono riuscito ad installaze XP.
Grazie ancora.

Ciao

Sergio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili