DOMANDA La scelta della distro

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Sono da relativamente poco nell'ambito Linux, dato che sin dal mio primo pc sono stato abituato ad usare i sistemi di mamma Microsoft.
Per adesso ho provato diverse distro, e tutte mi sono piaciute, chi di più, chi di meno. Attualmente uso Debian Wheezy che, a parte i problemi iniziali, si sta dimostrando molto stabile e fluido.
Ora, ho sentito parlare molto di ArchLinux e affini, ma non mi sono mai documentato approfonditamente.
Quindi chiedo a voi: che differenze ci sono (ad esempio) fra Debian e ArchLinux? Quale mi consigliate di usare? Perché?
Vorrei un sistema personalizzabile, fluido, stabile, con tutti i software che servono per l'utilizzo quotidiano e che non necessiti un hardware troppo potente (specialmente dal punto di vista grafico dato che utilizzo l'integrata del mio i5-3570).
Mi affido a voi per un parere esperto :)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Le differenze più vistose tra Debian ed Arch stanno nel processo di installazione e nel gestore dei pacchetti.
Arch è un'ottima distro, leggera, stabile e completa. Un po' complicatella da installare, forse, ma ne vale la pena. Un grosso vantaggio è che si tratta di una rolling release, quindi è sempre aggiornata. Sempre a causa del suo essere rolling, bisogna starle un pochino dietro, ogni tanto è richiesto un intervento manuale per mantenerla aggiornata.
Provaci!

- - - Updated - - -

Le differenze più vistose tra Debian ed Arch stanno nel processo di installazione e nel gestore dei pacchetti.
Arch è un'ottima distro, leggera, stabile e completa. Un po' complicatella da installare, forse, ma ne vale la pena. Un grosso vantaggio è che si tratta di una rolling release, quindi è sempre aggiornata. Sempre a causa del suo essere rolling, bisogna starle un pochino dietro, ogni tanto è richiesto un intervento manuale per mantenerla aggiornata.
Provaci!
Per installarlo usa questa guida, non la "installation guide", che è poco dettagliata e ti costringe ad aprire mille link. Tra l'altro sto installando un sistema Arch proprio in questo momento :P
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Mi sono molto incuriosito (e mi piacciono le cose difficili, almeno passo la giornata facendo qualcosa :x) e quindi proviamo Arch :sisilui:

Innanzitutto mi sorprende trovare una wiki così estesa e in italiano, gj a chi l'ha fatta. Secondo, vedo che c'è una guida di installazione per chi ha già un sistema GNU/LINUX. La ignoro e basta?

Non ho ancora letto tutta la guida, però vorrei sapere qualche informazione in più prima di iniziare:
-qual'è il DE predefinito?
-Ci sono problemi per compatibilità di drivers? Io non ho un gran pc, la pecca principale è che non ho una VGA, bensì uso la integrata del mio intel i5-3570.
-Non ho ben capito la questione della (bleeding edge rolling release. L'OS si aggiorna con dei semplici update? (forse qui ho bestemmiato xD)
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
-nessuno
-capisco se m'avessi detto una vodoo banshee ma non vedo che problemi tu possa avere con la tua gpu :)
-significa che appena esce la versione nuova di qualche pacchetto viene subito buttata nei repo
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Capisco.
Allora mi son deciso, installiamo Arch :)
Mi consigliate di scaricare direttamente la versione da torrent o la Netboot? Fa lo stesso in ogni caso?


PS: dato che non c'è un DE predefinito, quale mi consigliate di installare?
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
I desktop Environment sono tutti supportati bene, quindi scegli il tuo preferito (io uso Lxde). Scaricati l'immagine da 500 e passa Mb, non usare unetbootin però, guarda sulla guida cosa consigliano (io ho usato win32diskimager per fare la chiavetta, visto che l'ho fatto dall'ufficio con windows).
Dai un'occhiatina al wiki di systemd, oggi ho installato la mia prima Arch con systemd (erano due anni che non installavo una Arch) ed ho dovuto smadonnare non poco. Ovviamente era colpa mia che non leggo mai la documentazione
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
scarica la iso, scompattala con lili usb creator (o win32disk) e boota.

segui il wiki beguinner's guide e i wiki relativi al resto, es. wiki kde nel caso tu voglia installare kde.

consiglio: se non sai cosa stai facendo, fermati, documentati sui wiki/google/forum e poi fallo altrimenti la sput.tani nel giro di poco xD

good luck :ok:

- - - Updated - - -

I desktop Environment sono tutti supportati bene, quindi scegli il tuo preferito (io uso Lxde). Scaricati l'immagine da 500 e passa Mb, non usare unetbootin però, guarda sulla guida cosa consigliano (io ho usato win32diskimager per fare la chiavetta, visto che l'ho fatto dall'ufficio con windows).
Dai un'occhiatina al wiki di systemd, oggi ho installato la mia prima Arch con systemd (erano due anni che non installavo una Arch) ed ho dovuto smadonnare non poco. Ovviamente era colpa mia che non leggo mai la documentazione

systemd è oro :sisi: semplifica tanto la vita imho e il wiki di arch è come al solito impeccabile :sisi:

- - - Updated - - -

p.s. installa anche il pacchetto base-devel e poi adda il repo di archlinux.fr in modo da installare yaourt (serve package-query) e avere accesso ad AUR.

come sempre, wiki is the way ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili