La problematica questione dell' HD 7970M (con ENDURO)

Pubblicità
ciao ragazzi! mi unisco alla discussione!!
mi è appena arrivato a casa un assemblato Clevo P170EM con a bordo una AMD Radeon HD7970M

Ho aperto CPU-Z e la scheda video non viene visualizzata!!
cpuz.png

inutile dire che mi è preso un colpo al cuore!!

poi scarico siw ed eccola lì

7970.png

quindi scarico i driver aggiornati moddati e provo a far partire qualche gioco..
COD4 e APB

e purtroppo rimango deluso..a quanto dicevano questa scheda video doveva essere un portento invece sta nettamente dietro alla mia Radeon HD 4850 da 512mb che ho installata sul computer fisso

forse sbaglio qualcosa io ma sembra impossible che sia così schifosa..

i driver che ho scaricato sono questi

putroppo non ho notato miglioramenti...sono io che sbaglio qualcosa? come faccio a capire se durante l'esecuzione di un gioco stò utilizzando l'integrata HD4000 oppure la 7970M?

grazie

La 7970M dovrebbe essere l'equivalente di una 7870 desktop... Quindi direi molto superiore alla 4850 che ti ritrovi sul fisso... se non riscontri questo cambiamento qualcosa non va... prova ad usare i driver stock non quelli moddati che hai scaricato... e a vedere se hai migliorie... con quelli stock almeno ti fa scegliere con cosa vuoi avviare il gioco se con l'integrata o la dedicata nel pannello di controllo catalyst, e a parte i cali di frame o comunque il non sfruttare la gpu al 100% con gli stock dovresti vedere il miglioramento rispetto a quella che hai nel fisso.

con nvidia optimus (o windows) puoi fare tasto destro sul collegamento .exe del gioco e spuntare su "esegui come processore grafico" e di dice di usare o la hd 4000 o la dedicata... clicca su "processore grafico ad alte prestazioni" (così è sul mio pc) e poi gioca.

scusa non ho capito, c'è questa opzione sul menu a tendina di windows o devo installare nvidia optimus?

nooo optimus sarebbe la concorrente di enduro. (nvidia vs. amd)

dicevo solo che sul mio pc che ha una gpu nvidia con optimus che quando voglio utilizzare la gpu dedicata o la setto sul pannello di controllo nvidia (per te amd) oppure faccio sul collegamento .exe del gioco tasto destro e clicco su "esegui come processore grafico" e poi su "processore grafico ad alte prestazioni" e poi
teoricamente dovrebbe andare la 7970...

te che hai una 7970 di optimus non te ne faresti niente..

:)

ho provato a togliere i driver ati con driver sweeper...risultato...Blue Screen of Death all'avvio di windows...fortunatamente avevo un punto di ripristino 10 minuti prima della prova e son tornato indietro senza problemi..

adesso ho provato a reinstallarli sopra ma non mi pare sia cambiato niente...
come prima non trovo nessuna opzione dove scegliere con quale processore grafico avviare un determinato gioco...

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare un SANTECH M58 (clevo) devo dire che stavo puntando alla 7970M come scheda video... ma la vostra discussione a riguardo mi ha messo più di una pulce nell'orecchio!!! Oltretutto mi sembra di aver capito che nemmeno i Catalyst 12.9 Beta abbiano risolto la situazione.

Quindi che fare? Unica candidata per il mio budget rimane la GeForce GTX 675M da 2Gb! Meglio una scheda leggermente inferiore che una potente ma che crea inquietanti problemi! Che ne dite?

Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare un SANTECH M58 (clevo) devo dire che stavo puntando alla 7970M come scheda video... ma la vostra discussione a riguardo mi ha messo più di una pulce nell'orecchio!!! Oltretutto mi sembra di aver capito che nemmeno i Catalyst 12.9 Beta abbiano risolto la situazione.

Quindi che fare? Unica candidata per il mio budget rimane la GeForce GTX 675M da 2Gb! Meglio una scheda leggermente inferiore che una potente ma che crea inquietanti problemi! Che ne dite?

Guarda, personalmente con i 12.9 beta posso dire che i giochi vanno abbastanza bene, unico problema è il fatto che non venga riconosciuta in automatico dai giochi, mi spiego meglio, quando avvii un gioco, il gioco spesso parte con la HD4000 poi chiudi il gioco e ti ritrovi la schermata di AMD che richiede con che scheda avviare quel gioco, tu selezioni prestazioni massime quindi con la dedicata ed il menù del gioco (Skyrim per esempio) continua a rilevare solo la HD4000 anche se poi in realtà giocando ti accorgi che viene utilizzata la 7970 per come gira fluido con tutto al massimo, anche se non saprei dirti se viene utilizzata al 100% o meno... Però, giochi come per esempio Bioshock 2, non mi partono perchè rilevano solo la scheda integrata e quindi compare un messaggio che dice che non ho nemmeno i requisiti minimi per poter giocare e non si avvia proprio... Che un gioco rilevi ed utilizzi la GPU dedicata solo dopo esser arrivato al menù in game non serve a molto, se poi nel launcher rileva solo la integrata... per ora mi è successo solo con Bioshock 2 però è frustrante... spero risolvano presto... perchè la cosa mi innervosisce al quanto dopo aver speso 1700€ per questo Santech N77.

PS: Con RAGE ho cali di frame assurdi... anche togliendo tutti i filtri... quindi penso la scheda non venga utilizzata correttamente ed al 100%

Ultima modifica:
ciao a tutti!
dovrei acquistare un santech con la 7970m ma devo dire che mi avete frenato..
qualcuno mi puo dire se qualcosa è cambiato?
o comunque fare il punto della situazione??
grazie

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

dai ragazzi nessuno riesce a dirmi se sta scheda si è messa a funzionare come si deve oppure no???

Ciao a tutti......ho un clevop170em(deviltech)con 7970m.....ho appena aggiornato i driver con i nuovi enduro e tutto gira alla grande(esempio:maxpayne3 tutto molto alto e 2xmsaa gira su 50fps medi)....quindi nulla a dire sulle prestazioni......ma sinceramente il comportamento amd non è sintomo di serietà e credo propio che il prossimo pc sarà nvidia......

ciao a tutti!
dovrei acquistare un santech con la 7970m ma devo dire che mi avete frenato..
qualcuno mi puo dire se qualcosa è cambiato?
o comunque fare il punto della situazione??
grazie
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
dai ragazzi nessuno riesce a dirmi se sta scheda si è messa a funzionare come si deve oppure no???

Eccomi!! :D

Mi aggiungo anche io alla discussione, visto che sono un (abbastanza) felice possessore del Santech N77 con appunto la AMD Radeon HD 7970M (in firma ho i dettagli della mia configurazione) :asd:

Ti rispondo dicendo che la situazione è NOTEVOLMENTE cambiata rispetto al passato:
Oramai con i driver Catalyst BETA 12.11 Beta11 oppure i driver Catalyst 7970m Enduro Performance 9.01 la scheda viaggia quasi al massimo con tantissimi giochi:
AMD ha specificato che sono rimasti solo alcuni problemi di sottoutilizzo con dei giochi in DX9 (mentre le performance con i giochi DX10 e 11 sono sistemati), e che questi problemi sicuramente verranno corretti con i prossimi driver (che secondo me sono in uscita a breve).

Io posso dire di aver installato i driver enduro performance sopra i driver stock forniti da Santech (in pratica dalla CLEVO) nel loro DVD spedito con il Notebook: posso assicurare che ora la scheda va MOLTO ma molto meglio (anche se per i risultati migliori sarebbe meglio installare i nuovi driver da 0)
L'unica IMHO pecca della 7970m (soprattutto sul mio notebook da 15,6") è che SCALDA MOLTO, visto che in estate senza base rialzata arrivavo a toccare i 97-98 gradi di temperatura della GPU :muro:

Apparte questo, l'acquisto dei Santech con la 7970M è praticamente obbligato, visto che IMHO una GTX 680m costa davvero troppo (visto poi che le due schede vanno in pratica quasi uguale con la maggior parte dei giochi)

Se vuoi acquistare da Santech, l'unica cosa che dovresti chiedere a loro è se hanno risolto un po' la questione delle temperature.... ma apparte questo, vai tranquillo (visto che la GARANZIA è il loro punto forte, perché forniscono una garanzia ESTESA DI 3 ANNI con sostituzione/riparazione in 48h, con ritiro e riconsegna a domicilio) :ok:

Ragazzi... :D

Dimenticavo di dirvi che ho da poco formattato tutto il sistema.. e ho reinstallato i driver per la 7970M da zero... con un semplice procedimento:

- Prima di tutto, bisogna scaricare dal sito Intel gli ultimi driver per la gpu integrata del processore, la HD 4000...
- una volta installati i driver e riavviato, si scaricano i nuovi CATALYST MOBILITY 13.1 WHQL dal sito AMD ufficiale. :)

Nota: se una volta riavviato il pc dopo aver installato i driver Catalyst doveste trovarvi con la risoluzione di 800x600.. basta "avviare" i driver dall'apposita icona nella barra degli strumenti... e una volta tornati alla risoluzione nativa, consiglio di riavviare un'ultima volta.... ;)

In questo modo, per chi come me possiede una 7970M con l'integrata HD 4000, si hanno le migliori performance con la scheda AMD: infatti io adesso con ALIENS VS PREDATOR in DX11 e tutte le impostazioni grafiche al massimo, faccio 60 fps di media.. con l'utilizzo della gpu quasi sempre costante al 99%!!! :rock:

Ragazzi... :D

Dimenticavo di dirvi che ho da poco formattato tutto il sistema.. e ho reinstallato i driver per la 7970M da zero... con un semplice procedimento:

- Prima di tutto, bisogna scaricare dal sito Intel gli ultimi driver per la gpu integrata del processore, la HD 4000...
- una volta installati i driver e riavviato, si scaricano i nuovi CATALYST MOBILITY 13.1 WHQL dal sito AMD ufficiale. :)

Nota: se una volta riavviato il pc dopo aver installato i driver Catalyst doveste trovarvi con la risoluzione di 800x600.. basta "avviare" i driver dall'apposita icona nella barra degli strumenti... e una volta tornati alla risoluzione nativa, consiglio di riavviare un'ultima volta.... ;)

In questo modo, per chi come me possiede una 7970M con l'integrata HD 4000, si hanno le migliori performance con la scheda AMD: infatti io adesso con ALIENS VS PREDATOR in DX11 e tutte le impostazioni grafiche al massimo, faccio 60 fps di media.. con l'utilizzo della gpu quasi sempre costante al 99%!!! :rock:

E per chi come me, che ormai ha installato tutto l'installabile?
Potrei fare un driver cleaning e rimettere tutto?

Vorrei prendere un alienware m17x con la 7970m oltre a giocare con i giochi piu recenti adoro word of warcraft penso funzioni con directix 7 (pero non vorrei dire bagianate l'ho sentito dire) secondo voi avrei problemi con wow??? vorrei vederlo con tutte le opzioni al max

GRAZIE in anticipo ciao

ciao a tutti io non ho la scheda in questione, visto che uso un imac con la 6970m , sono capitato nella discussione e cercando un po ho trovato questi spero possano risolvere il problema.
tè non hai enduro, è enduro che dà problemi di prestazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro