La problematica questione dell' HD 7970M (con ENDURO)

Pubblicità

tdh89

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
28
Ciao a tutti, vista la situazione attuale riguardante la HD 7970M, il prodotto di punta di AMD per il mercato mobile, credo che sia fondamentale aprire un post di riferimento al fine di evitare brutte sorprese agli aspiranti possessori di tale scheda, raccogliere le esperienze di chi ce l'ha già (ho visto che su questo forum siete in molti) e soprattutto inserire gli ultimi aggiornamenti riguardanti questa brutta faccenda.

OVERVIEW:

La HD-7970M è, assieme alla GTX 680M, la scheda grafica per notebook più potente sul mercato, le cui prestazioni sono paragonabili a una HD 7870 per desktop. L'elevata potenza, che permetterebbe di maxare tutti gli attuali giochi in full HD, e il prezzo molto competitivo la rendono molto appetibile (praticamente obbligatoria) per chiunque si accinga a comprare un notebook high-end votato al gaming (e non solo).

LA CONCORRENZA:

Possiamo descrivere la situazione attuale delle schede video per portatili in questa maniera:

GTX 675M < HD 7970M <= GTX 680M

La GTX 675M è performante circa la metà (nei benchmark) rispetto alla HD 7970M e costa poco meno (sul sito della santech costa 30€ in meno...);

La GTX 680M è poco poco più performante nei giochi ma molto meno potente nelle applicazioni professionali (fino al 60% in meno) rispetto al prodotto AMD: costa ben 300€ ca. più dell'HD 7970M.

Il rapporto qualità/prezzo propende senza dubbio verso la 7970M.... almeno sulla carta.

LA TECNOLOGIA ENDURO:

Quanto detto finora potrebbe convincere chiunque ad acquistare la HD 7970M ad occhi chiusi... ed è qui che questo thread vuol fare aprire gli occhi su come stanno realmente le cose.
AMD ha introdotto la controparte della celeberrima tecnologia OPTIMUS di nvidia, permettendo lo switch tra scheda video integrata e discreta in maniera da favorire il risparmio energetico: ecco a voi ENDURO.
Enduro consente non solo lo switch automatico tra schede, ma assieme ad altre tecnologie consente di regolare la percentuale di utilizzo della potenza totale della scheda in base alle esigenze.
Ancora una volta AMD sembra aver fatto prodigi... ma sempre a livello di pura teoria.

I PROBLEMI:

Iniziamo dal fatto che enduro, sarà perchè è una tecnologia ancora immatura, sarà perchè ci sono errori nei fondamenti della programmazione, non riconosce gran parte dei giochi sul mercato: questo diventa un problema notevole se consideriamo che lo switch dovrebbe avvenire in maniera automatica; ecco che si verificano numerosi casi in cui giochi partono con la grafica integrata, o peggio ancora molti utenti lamentano freeze e schermate blu.
Inoltre, problema che è ancora più fastidioso, pur facendo partire un gioco con la grafica dedicata, essa non sarà sfruttata al 100%, limitandosi al 60-70% della potenza massima. Quindi giochi particolarmente impegnativi avranno FPS molto più bassi di quanto atteso da una scheda di questo calibro; molti utenti lamentano frame drop fino a 20 FPS con BF3, il che inficia non poco sull'esperienza di gioco.
MA non è finita qui: attualmente la HD 7970, pur essendo uscita da ben 6 mesi, non ha ricevuto alcun aggiornamento dei driver, così i proprietari sono costretti ad utilizzare la prima versione che, inutile dirlo, serve solo a far riconoscere la scheda.
Il supporto driver non ottimale è sempre stato uno dei punti debole del reparto GPU di AMD, ma stavolta ha fatto infuriare non poco i videogiocatori poichè da 6 mesi hanno tra le mani una scheda buggata e senza una qualsivoglia ottimizzazione per alcun gioco.
Infine una cosa molto importante: NON E' POSSIBILE DISABILITARE ENDURO IN NESSUNA MANIERA SUI CLEVO P150EM e P170EM, ciò è fattibile solo tramite uno switch hardware su Alienware.

LA (NON)REAZIONE AMD:

Questo è uno dei punti maggiormente dolenti dell'intera storia. AMD non ha MAI rilasciato una comunicazione ufficiale riguardante i problemi con Enduro;cercate per il web in lungo e in largo, troverete solo un tweet di Catalystcreator che dice "For those with 7970M - Enduro issues are also being investigated;" risalente al 9 agosto: da allora più nulla. Un comportamento da parte di AMD davvero poco serio e professionale, anche considerando che qui si parla del loro top di gamma, che ha fatto sentire abbandonati i giocatori che hanno investito parecchi soldi in una macchina da gioco di ultima generazione.
Solo 2 giorni fa, il sito Anandtech ha scritto un articolo in cui comunica che AMD rilascerà a breve due importanti aggiornamenti che dovrebbero aggiornare la tecnologia ENDURO dalla versione 5 alla 5.5, ma non è chiaro nè tantomento viene esplicitamente indicato se saremo di fronte ad un primo passo di una lunga via crucis o se sarà una soluzione pressochè definitiva. Lo stesso indica che tra gli aggiornamenti sarà implementata anche la compatibilità di tale scheda con i driver Catalyst.
Potete trovare l'articolo (molto interessante e aggiornato) a questo link: http://www.anandtech.com/show/6243/a...hics-levels-up.
Ribadisco tuttavia che AMD non ha comunicato nulla in via ufficiale, nè tantomeno si ha alcuna certezza sulle date e gli effetti degli aggiornamenti rilasciati (dopo SOLI 6 mesi di problemi e proteste dei possessori).

AI FUTURI ACQUIRENTI:

Attualmente sarebbe consigliabile a attendere e seguire attentamente i risvolti di questa faccenda prima di procedere all'acquisto; giorno per giorno escono fuori novità e sorprese, e soprattutto l'uscità dei primi aggiornamenti farà capire se la strada per 7970m sarà in salita o in discesa. Allo stato attuale la HD 7970M è una scheda difettosa, priva di supporto ed aggiornamenti.

AI POSSESSORI:

Sarebbe molto utile per tutti se postaste le vostre esperienze dirette con questa scheda, e magari anche qualche bench; inoltre voi sarete i primi a provare i futuri aggiornamenti, quindi la vostra presenza in questo thread è fondamentale.

UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO:

Ci sono principalmente due scuole di pensiero sul futuro di questa sfortunata 7970m:

-OTTIMISTI: coloro che pensano che l'AMD non abbandonerà il suo prodotto di punta ne tanto meno rischierà di perdere clienti sul fronte GPU, dopo l'emorragia avuta nel mercato CPU. In realtà AMD non starebbe ignorando il problema, ma lavorandoci quasi in segreto per risolverlo senza la pubblicità negativa che deriverebbe dalla conoscenza a larga scala dei problemi Enduro.

-PESSIMISTI: credono che il problema vada oltre un semplice driver o software mal funzionante e che pertanto i nuovi aggiornamenti non possano risolverlo; altri ancora credono che AMD possa solo limitare il problema, per poi risolverlo definitivamente solo con la nuova serie HD8000 o con la HD 7990M; infine è praticamente convinzione comune che ci voglia fino a qualche anno di tempo affinchè il problema sia affrontato come si deve, in quanto AMD ha molti progetti attualmente e poche risorse da investire nella risoluzione di un problema riguardante un prodotto relativamente di nicchia come la HD 7970M.

CONCLUSIONE:

Questo è solo un quadro generico di come stanno attualmente le cose, una sintesi di tutte le conoscenze acquisite seguendo decine di discussioni su questo argomento; non so se mi è consentito postare link di altri forum americani che stanno dibattendo di questi problemi, ma vi assicuro che il web ne è pieno... solo in Italia sembra che tale situazione sia sconosciuta a molti.
Spero che questo forum possa diventare un punto di riferimento aiutando a scegliere chi vuole acquistare e a risolvere chi ha già acquistato questa potentissima ma sfortunatissima scheda grafica.

grazie mille della dritta! io non ne sapevo niente della tecnologia enduro.. e anche se non potrò mai avere una 7970 mi fa sempre piacere sapere qualcosa di nuovo..

voi sapete se anche la tecnologia optimus all'inizio ha dato problemi? io ora ho una gt 540m optimus e senza driver aggiornati non funzionava a dovere, mentre con questi ultimi non mi ha dato nessun problema.

Grazie per il tuo avviso!
Io però disabiliterei la funzione switch delle schede grafiche, che sia nvidia o amd.
Quando non si utilizzano applicazioni 3d le schede video di oggi in idle consumano poco.
Il problema è che nel tuo caso non si può disattivare lo switch, non è sicuramente una bella cosa...
Sicuramente ci staranno lavorando, e spero che risolvano il problema.

Mi fa molto piacere aver portato alla vostra attenzione questo problema... mentre su forum internazionali questa storia è molto molto discussa (anche abbastanza animatamente) stranamente in italia sembra essere in penombra... eppure grazie alla Santech, la HD 7970M è stata molto venduta...:boh:

voi sapete se anche la tecnologia optimus all'inizio ha dato problemi? io ora ho una gt 540m optimus e senza driver aggiornati non funzionava a dovere, mentre con questi ultimi non mi ha dato nessun problema.

Si, anche Optimus all'inizio non era funzionante al 100%, ma a differenza della faccenda AMD ( e grazie anche all'eccellente supporto driver nvidia) il problema è stato superato abbastanza velocemente. Qui siamo a 7 mesi dall'uscita della scheda e ancora non è stato rilasciato nemmeno un annuncio ufficiale :cav:

Il problema è che nel tuo caso non si può disattivare lo switch, non è sicuramente una bella cosa...
Sicuramente ci staranno lavorando, e spero che risolvano il problema.

Il problema serio è proprio questo... la HD 7970M nei Clevo (e in altre marche eccetto Alienware) ha una configurazione fisica che esclude la possibilità di disabilitarla manualmente (mi pare si chiami muxless) anche volendo, nemmeno agendo tramite bios. Quella che doveva essere una comodità per il giocatore (switch automatico) si è trasformata in una trappola...:sisi:

La 7970M è una scheda grafica di fascia alta, le configurazioni di laptop che la implementano, per la stragrande maggioranza orientate al gaming, sono costosissime ed è proprio perché non ha "mercato" che la problematica evidenziata non trova seguito in Italia.
La sua longevità è senz'altro impressionante ma ce l'avranno quattro gatti sì e no :asd:

La 7970M è una scheda grafica di fascia alta, le configurazioni di laptop che la implementano, per la stragrande maggioranza orientate al gaming, sono costosissime ed è proprio perché non ha "mercato" che la problematica evidenziata non trova seguito in Italia.
La sua longevità è senz'altro impressionante ma ce l'avranno quattro gatti sì e no :asd:

Certamente stiamo parlando di un prodotto di nicchia, non destinato al grande pubblico... tuttavia girando qualche forum italiano posso dire con una certa sicurezza che chi per quanto riguarda i clienti santech degli ultimi mesi, 2 su 3 montano una HD 7970M :)
Siamo d'accordo che non si può parlare di grandi numeri, ma possibile che nessuno di quei quattro gattii che montano questa scheda su un Santech non abbiano mai accennato al problema? :rolleyes:

Salve a tutti, leggendo questa discussione non potevo non rispondere.
Io sono un cliente Santech e possessore di HD 7970M.
La mia opinione? Frustrante.
Diablo 3, Fear2, guildwars2, CoDMW3, Shogun e tutti gli altri giochi utilizzano la scheda integrata intel hd4000. Come scheda di appoggio e' ottimale ma io non ho speso 1700 euro per avere un portatile con le prestazioni molto al di sotto di cio' che pretendo.
Le risposte sono-
santech: devo aspettare aggiornamenti che sistemino questo bug/simile
amd: silenzio stampa credo.
Ora, un amico mi ha chiesto di configurargli il pc e mi e' venuto subito in mente l'unica azienda italiana che si occupa di questo, ma mi trovo di fronte ad una scelta: hd7970m senza poterla usare se non con 2preghiere" a vari dei o gtx680m a 300 euro in piu' ma con la coscienza che si ha un assistenza abissalmente diversa -in positivo-?
Non ho assolutamente opinioni negative sulla santech poichè sono sempre stati cordiali prima e dopo l'acquisto del pc, tuttavia inizio a nutrire disprezzo e varie forme di inca**ature per l'amd :)
ai posteri l'ardua sentenza.

p.s. tornassi indietro non comprerei l'amd ;)

Salve a tutti, leggendo questa discussione non potevo non rispondere.
Io sono un cliente Santech e possessore di HD 7970M.
La mia opinione? Frustrante.
Diablo 3, Fear2, guildwars2, CoDMW3, Shogun e tutti gli altri giochi utilizzano la scheda integrata intel hd4000. Come scheda di appoggio e' ottimale ma io non ho speso 1700 euro per avere un portatile con le prestazioni molto al di sotto di cio' che pretendo.
Le risposte sono-
santech: devo aspettare aggiornamenti che sistemino questo bug/simile
amd: silenzio stampa credo.
Ora, un amico mi ha chiesto di configurargli il pc e mi e' venuto subito in mente l'unica azienda italiana che si occupa di questo, ma mi trovo di fronte ad una scelta: hd7970m senza poterla usare se non con 2preghiere" a vari dei o gtx680m a 300 euro in piu' ma con la coscienza che si ha un assistenza abissalmente diversa -in positivo-?
Non ho assolutamente opinioni negative sulla santech poichè sono sempre stati cordiali prima e dopo l'acquisto del pc, tuttavia inizio a nutrire disprezzo e varie forme di inca**ature per l'amd :)
ai posteri l'ardua sentenza.

p.s. tornassi indietro non comprerei l'amd ;)

Buone notizie per te e per chiunque possieda (o voglia comprare) una HD 7970M! Riporto il messaggio che l'AMD ha rilasciato sul forum ufficiale:

"Originally posted by: Marc@AMD

I want to thank all those users that have been patient in this matter, and peristent in providing helpful information and feedback to the community.

We have received some positive news from the Driver Development Team. A driver is planned to be released in the near future that will provide significant improvements to notebooks enabled withAMD Enduro™ Technology.

Please stay tuned to our support.amd.com site for the driver posting.

;Marc"

Che dire, è il primo messaggio ufficiale in cui viene esplicitamente indicata la presenza di miglioramenti destinati ai notebook Enduro!
A questo punto, consiglio a chiunque sia in procinto di acquistare un notebook per gaming di attendere l'uscita di questi aggiornamenti (che a detta di molti dovrebbe essere imminente), anche per capire una volta per tutte se la questione enduro può essere corretta via driver... :ok:

Beh, sicuramente tutto ciò ha avuto un effetto positivo per nvidia, che grazie a Enduro è riuscita a vendere una scheda praticamente equivalente a ben 300 euro in più senza abbassarne il prezzo... D'altro canto AMD non ha avuto solo perdite economiche per il calo delle vendite, ma soprattutto una perdita d'immagine.
Non solo i futuri acquirenti di schede AMD ma anche quelli di Nvidia devono sperare che la situazione si risolva e che AMD riprenda quota... senza un vero concorrente per nvidia saremmo tutti fregati :sisi:

ciao a tutti, mi aggiungo al gruppo, anche io ho appena preso un Santech N77 con codesta GPU, e sono molto deluso per questo problema che aihmè ho scoperto solo ora grazie a questo preziosissimo forum! Io per ora ho provato Skyrim che, seppur nel luncher rilevi solo la HD 4000, una volta impostato di attivare l'applicazione Skyrim.exe con prestazioni elevate e quindi la 7970m, impostando tutto su ultra tengo tranquillamente 60 frame fissi quindi direi che entra in funzione correttamente la GPU, oggi però, ho preso Bioshock 2 nuovo di zecca e non riesco a farlo partire perchè dice che la scheda video non soddisfa i requisiti minimi e quindi non parte! Anche se imposto prestazioni elevate sia sul luncher che sull'exe del gioco non riesco ad avviarlo per questo problema, e per una persona come me che compra sempre e solo giochi originali (non per dire che lo faccio solo io ma non siamo in tanti secondo me) è davvero frustrante, avere la migliore GPU di casa AMD e non poterla usare... spero esca presto questo aggiornamento, io per ora leggendo qua e la ho scaricato i driver beta 12.7, e ho installato però solo la parte DRIVER VIDEO, in quanto il catalyst non supporterebbe lo switch per la scheda video automatico. E devo dire che (quando funziona) la GPU fa il suo lavoro egreggiamente!

Ultima modifica:
Nessuno sa niente ancora? Online parlano di Catalyst 12.6 come driver per la 7970M, ma forse si riferiscono ai notebook che escludono la GPU integrata a priori o dico una castroneria? Perchè io avevo letto che i Catalyst 12.6/7/8 non supportano lo switch della GPU.

Attualmente la HD 7970M non supporta i driver Catalyst, infatti una delle novità del prossimo e tanto atteso aggiornamento è proprio la compatibilità di tale scheda con i Catalyst.. e inoltre molti utenti dicono che installando versioni driver diverse da quelle fornite da Santech, le prestazioni non solo non cambiano ma addirittura peggiorerebbero...

ma quindi la 7970 non ha ancora dei driver suoi?? :shocked:
Esatto, nessun aggiornamento, nessuna ottimizzazione... solo i driver di stock :muro:
Tuttavia secondo alcune indiscrezioni, la versione 12.9 beta che supporta enduro 5.5 sarà disponibile LA PROSSIMA SETTIMANA... la verità è vicina:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro