O
Ospite RPG_Shield #503
Ospite
"danny"
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Capperi, fa piacere che esistano ancora persone che pensano col proprio cervello, non semplificano, non complicano, non giudicano, ma pensano autonomamente.D'accordo... solo gli stupidi fanno distinzioni bambinesce, brutto e bello, buono e cattivo... il mondo è complesso. Secondo me hanno fatto bene. Legale o illegale che sia, meglio una copia in più a disposizione di tutti che una copia in più nelle mani di pochi. Poi legale... non legale... da quando la legalità è sempre la cosa giusta? Quando il razzismo, l'antisemitismo e il colonialismo erano leggi... erano giuste? Dai... spero siate più intelligenti di così, pecoroni. E fa piacere vedere che c'è qualcuno che commenta con il cervello e non con gli slogan insegnati dal sistema.
È “giusto” chi lo definirebbe? Tu? La giustizia ordinaria, per quanto fallace, va rispettata. Inoltre,Bella questa trovata dei titoli "duri".<br />
L'articolista sembra confondere "legale" con "giusto".<br />
Gli suggerirei di controllare termini come "lobby" e "lobbisti" negli USA e nella comunità europea, e di guardare alcune belle nazioni come la Cina, la Russia, il Venezuela, ecc. dotate di bellissime leggi, magari un po' illiberali.<br />
O forse l'articolista pensa che le leggi siano fatte dagli dei, e vadano rispettate a prescindere "altrimenti chissà che fine farebbe la società"?<br />
Magari quando hanno fatto la rivoluzione i francesi avevano un idea abbastanza chiara su "legale" e "giusto", e su che fine volevano per la loro società.<br />
Sputare sentenze va bene per attirare click, ma non fa bene all'equilibrio dell'informazione, che dovrebbe essere il primo dovere di un giornalista.<br />
Dovrebbe, appunto.
È comprensibile e condivisibile il tuo pensiero. Ma non si risolvono i problemi che tu hai sollevato con un atto criminale della portata di Anna’s Archive. Mi pare che questo sia l’unico punto della vicenda da mettere in risalto. Che poi le major siano il cancro del sistema non ci piove. Per assurdo avrebbero fatto meglio a fare un backup dei 300 tera rubati e poi minacciarli in qualche modo. O inventarsi qualcos’altro ma non regalare tutta la musica a tutti, indiscriminatamente.Ho letto l’articolo condiviso e vorrei portare una riflessione un po’ più ampia, perché secondo me qui si sta semplificando troppo una questione che è profondamente etica, politica e sistemica, non solo “legale”.<br />
<br />
Parto da un punto chiaro: sì, Anna's Archive ha fatto qualcosa di illegale. Su questo non ci piove. Ma ridurre tutto a “pirateria cattiva vs legalità buona” è, a mio avviso, una lettura miope che ignora completamente i rapporti di potere reali in cui viviamo.<br />
<br />
Personalmente condivido in parte la missione dichiarata di Anna's Archive: l’idea che conoscenza, informazione e sapere dovrebbero essere accessibili, soprattutto in un mondo in cui pochi "colossi" stanno monopolizzando l’accesso ai contenuti, decidendo cosa è visibile, cosa no, cosa vale e cosa scompare.<br />
<br />
Che poi l’intenzione reale coincida o meno con la narrazione pubblica è secondario: nella storia umana le intenzioni dichiarate raramente coincidono al 100% con quelle inconsce. Ma l’effetto sistemico dell’azione conta.<br />
<br />
Qui entra il tema che l’articolo, secondo me, evita accuratamente: le Big Tech non sono soggetti neutrali.<br />
Spotify, Amazon, Google, Meta & co. non fanno solo “distribuzione di contenuti”:<br />
<br />
– tracciano identità digitali<br />
– profilano emozioni<br />
– usano algoritmi che influenzano stati d’animo<br />
– monetizzano vulnerabilità psicologiche<br />
<br />
Spotify stessa è stata indagata in passato per dinamiche legate alla manipolazione emotiva degli utenti. Posso dirlo anche per esperienza diretta: playlist, suggerimenti e “random” che riattivano memorie emotive profonde, spesso collegate a momenti fragili della vita. Se una persona non è consapevole del proprio mondo interiore, questo può diventare condizionamento emotivo, non intrattenimento.<br />
E quando l’emozione viene usata per guidare comportamenti di consumo, per me siamo già oltre una linea etica molto grave.<br />
<br />
Sul tema artisti: chi viene dal mondo musicale lo sa bene. Spotify non sostiene realmente gli artisti. I ricavi veri arrivano da concerti, merchandising, altro. Lo streaming è spesso solo visibilità, a fronte di compensi ridicoli. Molti artisti non lo sceglierebbero, se non fosse diventato uno standard imposto dal sistema.<br />
Per questo faccio fatica a demonizzare chi “ruba” a strutture che quotidianamente sfruttano, manipolano e disumanizzano.<br />
Non sto dicendo che rubare sia giusto. Sto dicendo che, in un sistema profondamente malato, l’etica non è mai bianca o nera. Esiste il male minore e il bene maggiore. E sì, a volte rompere gli schemi fa rumore e sporca le mani.<br />
<br />
Detto questo, attenzione: anche l’attivismo digitale può diventare pericoloso.<br />
Se domani Anna's Archive dovesse trasformarsi in un nuovo centro di potere, con le stesse logiche di controllo, allora il problema si ripresenterebbe identico. Perché il problema non è chi detiene il potere, ma il potere stesso quando non è controbilanciato dalla coscienza.<br />
<br />
La vera soluzione non è “chiudere Anna's Archive” né “difendere le Big Tech”.<br />
La vera soluzione sarebbe una crescita di consapevolezza individuale e collettiva, cosa che però richiede lavoro interiore, educazione critica e responsabilità personale. E purtroppo è la via meno percorsa.<br />
<br />
Ultima nota: l’articolo in questione spinge apertamente prodotti e servizi legati a Spotify e Amazon. Questo lo rende, di fatto, un contenuto schierato, non informazione neutra. Anche questo va detto.<br />
<br />
In sintesi:<br />
– sì, è illegale<br />
– no, non è tutto eticamente equivalente<br />
– sì, le Big Tech fanno danni enormi ogni giorno<br />
– no, non credo che chi le mette in difficoltà vada automaticamente demonizzato<br />
<br />
A volte non si può restare “puliti, carini e neutrali” in un sistema profondamente sporco.<br />
E fingere che legalità = etica, secondo me, è una delle narrazioni più comode per chi già detiene il potere.
se io ti regalo un masso di granito grande come 4 container e dal peso di 5000 tonnellate, tu vieni a prendertelo?È comprensibile e condivisibile il tuo pensiero. Ma non si risolvono i problemi che tu hai sollevato con un atto criminale della portata di Anna’s Archive. Mi pare che questo sia l’unico punto della vicenda da mettere in risalto. Che poi le major siano il cancro del sistema non ci piove. Per assurdo avrebbero fatto meglio a fare un backup dei 300 tera rubati e poi minacciarli in qualche modo. O inventarsi qualcos’altro ma non regalare tutta la musica a tutti, indiscriminatamente.
Anna's Archive non ha regalato un masso intero ma un masso già tagliato in pietre più piccole, levigate e pronte all'uso. Chiunque può prendersi il pezzo, o i pezzi, che vuole e che più gli aggrada. Così si che ne approfitterei. Ma il punto è che qui, con l'etica e la finta giustizia, si fa passare in secondo piano l'atto criminale quasi giustificandolo. Io penso che alla fine nella vita a volte le cose siano semplici. Io voglio ascoltare la musica? Benissimo. Con poco più di dieci euro al mese lo posso fare. Una volta ti perdevi un sacco di belle opere musicali perché non potevi accedere a quasi nulla se non spendendo tanti soldi e ritrovandoti spesso ad ascoltare musica non proprio gradita (tipo un CD in cui magari solo 3 o 4 canzoni ti piacevano).se io ti regalo un masso di granito grande come 4 container e dal peso di 5000 tonnellate, tu vieni a prendertelo?
La domanda è retorica e serve a spiegare che l'azione "criminale" (fossero tutti così i criminali...) dei collaboratori di anna's archive non è volta banalmente al voler regalare quell'enorme archivio musicale. A meno che vi sia gente disposta a spendere approssimativamente (stando bassi e?) 35.000 euro per costruire una sala server in grado di ospitare quella mole di dati.
Ora magari quei famigerati, terribili delinquenti daranno modo a chi fosse eventualmente interessato di accedere solo a specifiche sezioni di quell'archivio ma la musica, valutata in termini di qualche discografia è già più che ampiamente disponibile altrove, da anni, sia illegalmente (paura!!!) sia legalmente a prezzi più bassi di quelli praticati da spotify.
Chi si prenderà la libertà di accedere proprio a quell'archivio? Io non scarico musica da anni, quella che mi può interessare posso ascoltarla in modo del tutto gratuito e legale cercandola su youtube.