La nuova Steam Machine esiste davvero (e non è sola)

Pubblicità
350-400 euro per il modello da 512gb di disco. Esattamente dove PS4 e Xbox hanno lasciato un buco di mercato. Per me la sua fetta di mercato se la fa.

350-400 euro per il modello da 512gb di disco. Esattamente dove PS4 e Xbox hanno lasciato un buco di mercato. Per me la sua fetta di mercato se la fa.
28CU RDNA3... siamo parecchio sopra Xbox Series S (20CU RDNA2), un poco sotto PS5 "base" (36CU RDNA2). Per dare un riferimento: Valve parla di 6 volte la velocità di Steam Deck... che ha 6 CU RDNA2 (ma a 1.0Ghz... 1.6 nella OLED).

ottima l'idea ma le specifiche fanno troppo ribrezzo è gia vecchia prima di entrare sul mercato

Il visore è un degno competitor del Quest 2.
Peccato che il Quest 2 sia uscito nel 2020, siamo nel 2025 e nel frattempo sia uscito il Quest 3

Si parla di prezzi comparabili a un PC entry level...

Insomma, per me meno di 600 euro non la becchiamo e sono ottimista.

600 euro mi sembra tanto - specialmente se venderanno anche un SKU senza controller (cosa non chiarissima).
Mi sembra significativo il fatto di vendere una versione base con disco da 500gb: non fai una cosa del genere per una console (perchè come tale è percepita) da vendere a 600 euro. A quel prezzo, metti almeno un disco da 1TB.

Sarebbe come se un costruttore di automobili vendesse un'auto a 50k, ampia e lussuosa, rifinita di tutto punto... e poi avesse lo 0...100 di una Panda: potrebbe individuare un target di chi vuole l'auto comoda ma non è interessato alle prestazioni... ma di fatto nessuno lo fa, sotto al cofano mettono un motore consono alla categoria.

Ancora: GPU a parte, le prestazioni di tutto il resto sono, molto a grandi linee, quelle di un minipc (minisforum, ecc...) venduto a 300 euro. A esso va associata una scheda video simile a una RX 7600 (scheda da 200-250e), con un -10% di prestazioni.

Insomma, il limite "fisico" del prezzo per me è 500 euro. Ma con Steam Deck, Valve ha dimostrato di essere molto aggressiva (contando sui volumi di vendita e sul fatto che il tutto - presumibilmente - aumenterà le vendite dello store): 400 euro mi sembra più che lecito

(magari non 350e :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro