si ma su 478 anche la ic7 max e su 775 i record al superpi li hanno fatti su fatal1ty. indubbiamente la p4c800 e la p5gda2 series sono ottime ram, ma la fatal1ty gli dà sopra in overclock.
secondo me
462/A: dfi, abit. in overclock qualcosina di più la dfi, per uso generale la abit era ottima e di poco sotto nell'overclock.
478: asus e abit hanno fatto sempre schede madri eccezzionali, difficile dire quale sia meglio tra un p4c800-e deluxe e una ic7 max. ho provato una p4p800 e mi ha fatto smadonnare per 2 mesi e l'ho ridata a jacker che ancora non riuscivo a farla funzionare.
775: abit per overclock (solo overclock e gamers), asus per multimedia e overclock di pochissimo inferiori alla abit, gigabyte ha fatto un solo modello buono. la dfi ha fatto due schede madri: una molto valida su chipset 775 che abbianava socket 775 con ancora le ddr e un altra su 925x per overclock ma è davvero difficile trovarla. dovevano fare quella su 925xe e non l'hanno più fatta, punteranno sui nuovi chipset.
754: non ci sono mai state grandi motherboard qui. è stato un socket che è durato poco e sinceramente neanche conosco buone schede madri per 754.
939 agp: la regina era la MSI neo2 platinum, superata probabilmente solo ora dall'uscita della DFI. anche se bisogna vedere, test non ne ho visti.
939 pci-e: qui non c'è storia, la DFI è una spanna sopra tutte le altre. Asus, Abit, Gigabyte e MSI avranno fatto anche dei buoni lavori, ma la DFI oltre a stare a parimerito con tutte loro per quanto riguarda le prestazioni in se della scheda madre, è nettamente superiore per qualità costruttiva, regolazioni e overclock. inoltre non ha chipset rumorosi come le sue concorrenti che si assestano tutte in parità tranne forse per la abit che dà pocchisimo di più in overclock, ma veramente poco. però con l'uscita della a8n-sli premium metterei al secondo posto la asus per aver risolto (spero efficaciemente, visto che potrebbero esserci problemi di temperatura) i problemi di rumore della ventola del chipset adottando una soluzione fanless con heatpipe e correggendo i vari bug della deluxe. l'abilitazione dello sli da software è una idea carina, ma alla fine la dfi consente lo stesso lasciando sempre abiiltato lo sli e poi gestendolo da bios.