La miglior ventola per un dissi tower?

Pubblicità

Lukedesmo

Utente Èlite
Reazioni
1,690
Punteggio
133
Sera, m'è presa la scimmia di cambiare ventola, quella che ho è rumorosa di suo, ed essendo vecchia lo è ancora di più, vibra, inoltre non mi sembra che abbia una gran pressione in uscita dal dissi...quindi dovendo fare un ordine ho pensato di inserire come al solito una ventolozza cazzuta.

Ora ho questa:
XIGMATEK - PRODUCT

[TABLE="class: contents, width: 100%, align: left"]
[TR]
[TD]Speed[/TD]
[TD]1000~2200 R.P.M.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Bearing Type[/TD]
[TD]Long Life Bearing[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Air Flow[/TD]
[TD]89.45 CFM (Max.)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Air Pressure[/TD]
[TD]4.1 mmH2O (Max.)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Life Expectance[/TD]
[TD]50,000 hrs[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Noise Level[/TD]
[TD]20dBA (Max.)
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Gira molto forte, difatti si sente...ho visto che le noctua seppur girando a 1500 spostano molta aria...e come pressione però non si avvicinano lontanamente a questa.... Conoscete qualche degna sostituta? O addirittura migliore? Chiaramente andrò a metterla nel dissi , quindi a rigor di logica serve molta "Air pressure" :look:
Ho pensato di metterne due più lente push/pull ma montare e smontare quella in estrazione fà scendere troppe bestemmie, già fatico a montare quella davanti dove lo spazio per operare è maggiore.
Ho comunque una ventola in estrazione nel case; Se ha i led blu ed è tamarra tanto meglio...le noctua fanno ribrezzo ma mi adatto in relazione alle performance; no budget.

Le prestazioni dichiarate per la ventola originale, soprattutto la pressione statica, mi sembrano un po' ottimistiche, oltretutto ad un cpu cooler non serve una pressione di 4 mmH2O ma piuttosto maggiore portata.
Considera anche di non poter far confronto tra i diversi produttori a livello di rumorosità perchè nessuno dichiara in che condizioni è stata misurata.

Ventole alternative alla stock a led blu sono difficili da trovare, prestazioni e led non vanno proprio d'accordo, nel senso che la scelta ad alte prestazioni si restringe, a me vengono in mente solo le Cooler Master Jetflo 120, sulla carta con meno pressione delle stock ma maggiore portata.
Tra quelle senza led secondo me le più versatili (buona portata e pressione e bassa rumorosità) sono le Scythe Grand Flex pwm, salendo con le prestazioni (quindi anche con la rumorosità) ci sono le Enermax Twister pressure e poi le esageratissime Twister Storm (molto più adatte a radiatori che a cpu cooler)

Di Noctua le più adatte sarebbero le NF-F12 PWM un ottimo compromesso prestazioni/rumore, ma a livello di prestazioni decisamente inferiori alle non led elencate sopra

Le prestazioni dichiarate per la ventola originale, soprattutto la pressione statica, mi sembrano un po' ottimistiche, oltretutto ad un cpu cooler non serve una pressione di 4 mmH2O ma piuttosto maggiore portata.
Considera anche di non poter far confronto tra i diversi produttori a livello di rumorosità perchè nessuno dichiara in che condizioni è stata misurata.

Ventole alternative alla stock a led blu sono difficili da trovare, prestazioni e led non vanno proprio d'accordo, nel senso che la scelta ad alte prestazioni si restringe, a me vengono in mente solo le Cooler Master Jetflo 120, sulla carta con meno pressione delle stock ma maggiore portata.
Tra quelle senza led secondo me le più versatili (buona portata e pressione e bassa rumorosità) sono le Scythe Grand Flex pwm, salendo con le prestazioni (quindi anche con la rumorosità) ci sono le Enermax Twister pressure e poi le esageratissime Twister Storm (molto più adatte a radiatori che a cpu cooler)

Di Noctua le più adatte sarebbero le NF-F12 PWM un ottimo compromesso prestazioni/rumore, ma a livello di prestazioni decisamente inferiori alle non led elencate sopra
Grazie, le coolermaster jetflo le ho addocchiate ma dovendo montare la ventola nel dissipatore con dei gancetti di gomma, devo per forza prenderne una ventola con frame standard...

Dopo una ricerca approfondita posso affermare che non esistono purtroppo ventole performanti esteticamente belle...e ovviamente zero led, mi sono mosso comunque secondo i tuoi consigli ed effettivamente sono le più valide, prima trà tutti mi sembra che sia la scythe, ma sono tutte in linea, infatti sono molto confuso.

Ordino sulla chiave, e la twister storm la pagherei 10€
A essere sincero però, vedendo il design, mi sembra solo la tipica ventola che sposta aria solo perchè gira come una matta...prezzo ottimo.......ma un attimo, non è PWM!! :utonto:

Twister pressure non è male...
ENERMAX.IT - Twister Pressure
Gira un pò meno della mia attuale, valori simili...la trovo a 19€ su amazon..
Nulla di chè, per quella cifra ci chiappo una più rumorosa ma molto più performante scythe/noctua

Quindi passiamo alle due più valide...scythe
Nei commenti noto che un ragazzo l'ha comprata dopo esser rimasto deluso dalla noctua...
Passiamo ai dati:
Fan Speed:
600 ± 250 rpm ~ 2.400 rpm ± 10%

Noise Level:
13,5 ~ 39,5 dBA

Air Flow:
24,2 ~ 96,8 CFM / 41,1 ~ 164,4 m³/h

Static Pressure:
0,28 ~ 4,55 mmH²O / 2,75 ~ 44,62 Pa

Valori decisamente ottimi...mi rimane difficile credere che sia meno rumorosa della noctua che invece gira meno

e ha questi dati:

[TABLE="width: 95%"]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Rotational Speed (+/- 10%)[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]1500 RPM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #451807, colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%)[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]1200 RPM[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Min. Rotational Speed (PWM, +/-20%)[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]300 RPM[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Airflow[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]93,4 m³/h[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Airflow with L.N.A.[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]74,3 m³/h[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Acoustical Noise[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]22,4 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Acoustical Noise with L.N.A.[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]18,6 dB(A)[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Static Pressure[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]2,61 mm H[SUB]2[/SUB]O[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Static Pressure with L.N.A.[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]1,83 mm H[SUB]2[/SUB]O[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Beh che dire...la scelta mi pare fin troppo scontata sinceramente, la scythe è mostruosa, ho solo il timore che sia un pò troppo rumorosetta... I prezzi sono in linea, sui 19€ per entrambe su amazon, stessa cosa sulla chiave, quindi valutando solo grazie ai dati direi che la scythe sia la migliore...che ne dici?

Ciao, complimenti per il lavoro di ricerca e raccolta info, purtroppo come mi sembra di aver detto prima i dati dichiarati non sono confrontabili, soprattutto la rumorosità non è dichiarato con quali criteri sia stata misurata (distanza fonometro dalla ventola, rumore di fondo ecc...).
Da questi grafico, sicuramente più oggettivi dei dati dichiarati di puoi fare un'idea più corretta di come stanno le cose
Screen Shot 2015-02-08 at 13.27.18.webp

Screen Shot 2015-02-08 at 13.27.06.webp

PS: per la cronaca io monto eLopp B12-S più che sufficiente in daily per il mio dissipatore a bassa resistenza dinamica, secondo me fantastiche a livello di sound. Non te lo ho proposte perchè molto inferiori a quella cha hai adesso a livello di pressione, volendo c'è anche la B12-PS più prestante ma ancora inferiore, e nei periodi che faccio di esperimenti in Overclock passo alla Grand Flex PWM per avere maggiore portata e tenere la temperatura al minimo durante gli stress test

Si la rumorosità non è da tener conto...comunque io le preferirei PWM visto che ho a disposizione l'attacco 4pin...la b12-ps la trovo ma mi sembra non sia a velocità variabile, poi arriva a soli 1500rpm.
Le grand flex sono paurose come performance, ma come rumorosità come stanno messe? E a quanto le tieni?
Io ho impostato dal bios una curva "Silent" per la mia, e in idle stà a 1150rpm...considerando che ha una velocità massima di 2200rpm, e che la grandflex ha un picco di 2400rpm, dovrebbe rimanere sempre attorno ai 1200rpm...purtroppo dal bios asus non è possibile impostare una curva.

Mi butterei sulla scythe...il fatto è che andrebbero provate, se le tieni sempre al massimo i valori son quelli, ma con una ventola PWM ci sono un sacco di incognite; potrei prendere la noctua che gira meno, ma poi raffredda poco e la mobo la spara a 1500 con conseguente rumore, insomma potrebbe essere meno rumorosa una ventola con velocità maggiori.

Rifaccio la domanda, come hai impostato la scythe?

Comunque nel case ho due glide stream, una pwm 1300 (in uscita), ed una fissa 1400 (in entrata), ma sempre da bios posso impostare un profilo simil pwm, e stanno entrambe a 1000-1100rpm, se non erro hanno 3-4 step di velocità in base al profilo impostato...mi sembrano abbastanza performanti, insomma conosco già la ditta, abbastanza seria.

Trà scythe e nf-f12 direi di andare sulla prima non credi?

La regolazione dipende molto anche dalle caratteristiche del dissipatore, io tengo la Grand Flex a 800 rpm e da fuori il case non si sente, a pieno carico arriva a 1800 rpm perché tanto con il mio dissipatore anche facendola girare di più non c'è beneficio in termini di gradi.

Confermo per il tuo dissipatore, che parte da stock con una ventola ad alta pressione, non penso siano adatte le eLoop, salvo che non cerchi silenziosità a scapito delle prestazioni.

Fossi nella tua posizione sceglierei la GF Pwm, non preoccuparti della rumorosità a 2400 rpm perché non in daily non ti capiterà mai di usarla a questa velocità però è utile avere quel margine per condizioni d'uso atipiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro