PROBLEMA La mia triste storia con wind infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nella mia città in effetti stanno posando la fibra, tu come sei riuscito a dedurlo?

Telecom Italia e comune di Pomigliano d’Arco: avviati in cittÃ* i lavori per la rete in fibra ottica | Gruppo Telecom Italia
Se rispettano la pianificazione per novembre la centrale dovrebbe essere pronta, poi però devi vedere quando sarà pianificato il tuo armadio
qui le pianificazioni:
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services
se vuoi maggiorni info c'è una discussione dedicata http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-telecom-italia-30mb-90.html

Mi devo informare bene, passare a telecom ora e fare l'upgrade o attivare direttamente un contratto fibra ex novo così mi passano i fili nuovi per casa, e perchè no provare a farsi portare la fibra in casa è possibile?

no, non puoi farti portare la fibra fino a casa, l'ultimo tratto è in rame (VDSL2) che è più che sufficiente per la 30mbps, anche 100mbps in futuro.

I tecnici sono venuti, hanno risolto il problema, e questo è ritornato nel pomeriggio peggio di prima, io credo davvero che mi abbiano cambiato (la wind non i tecnici, persone squisite) di portante volutamente dopo la risoluzione della pratica per non so quale accanimento verso la mia persona.

"In data 18/10/14 i tecnici si sono recati presso la mia abitazione, verificando

i vari tratti centrale, cabina, cassetta giù al palazzo e cassetta nel mio
appartamento, dai test da loro effettuati, e con i loro strumenti è stato
rilevato disturbo in fonia generato dall'adsl, cambiatomi il filo dalla
cassetta giù al palazzo a quella nel mio impianto, il valore di portante si è
stimato sulle 12 mega (era stabile da una settimana da quando è stata aperta la
pratica di guasto). Magicamente nel pomeriggio la portante è scesa a 5 mega,
con disturbi alla fonia indecenti. Chiedo ripristino immediato di portante alle
12 mega

Questi sono i valori tristemente rilevati, ma tanto voi potete vederli
benissimo dai vostri terminali, sono davvero curioso di sapere come mai ho
avuto una portante stabile ai 12 mega per l'intera apertura di pratica guasto e
questa si è dimezzata dopo la chiusura della stessa.

ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5847 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 30.0 db 15.5 db
Margine di rumore 2.0 db 2.0 db"

Quanche settimana fa mi ha chiamato un'operatrice per passare dai 12 mega ad un profilo 9/1 (9Mb in down 1Mb in up).
Sperando che sarebbe stata una cosa a mio favore, dato che l'operatrice ipotizzava che cambiando profilo la mia linea sarebbe migliorata, ho accettato....
Dopo qualche giorno viaggiando a:

[TABLE="class: cms_table_tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9999[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]10.0[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]25.5[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]14.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Si sono presentate cadute improvvise di connessione e ritorno ai canonici 1800Kbps circa.
Secondo gli operatori il mio è un caso strano in cui la "casa si sposta" cambiando frequentemente il margine di rumore, ed ho sempre pensato a problemi di cavi, ma poi ho parlato con un amico che è passato da poco a wind e sta avendo gli stessi problemi. Questo mi ha del tutto distolto dall'idea di cambiare modem, avendone 2 in casa e verificando gli stessi problemi con entrambi.
Ho notato che a volte se alzo il telefono e lo lascio un po così, l'SNR aumenta, e spegnendo e riaccendendo il modem ritorna la connessione a 10Mb, altre volte il trucco non funziona.
Quando questo mio amico mi chiese un consiglio, gli proposi lo stesso trucchetto e funzionò anche con lui.
Le disconnessioni a volte capitano quando mi chiamano a casa, o quando chiamo io, o random non utilizzando il telefono.
La connessione quando va a 1800Kbps e il trucchetto non funziona, non si ristabilizza a 10Mb nemmeno escludendo l'impianto e collegando il solo modem alla presa principale.
La domanda è questa, il problema è della wind? E' possibile che mi cambi profilo ogni volta e non riesco mai a stare per più di 6 ore continuative a 10 mega?
Quando sono settato a 10Mb a volte mi capita di vedere anche SNR a 12.
Mentre quando vado a 1800Kbps ha valori 5-6. E quando alzo il telefono l'SNR arriva a 21-23.
La mattina del 29/1 la situazione era questa:

[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]1491[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]509[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]24.8[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]29.0[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]17.6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Riavviando il modem sono tornato a:

[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9999[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]10.8[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]25.5[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]5.2

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E dopo 5 minuti la connessione è caduta diventando:

[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]2355[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]528[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.0[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]17.2

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dopo altri 5 minuti senza nessun motivo logico (non ho ricevuto/effettuato telefonate, ne alzato il telefono) è aumentato solo l'SNR:

[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]2355[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]528[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]26.1[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]17.2

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Oggi 30 gennaio mi ha chiamato un tecnico, secondo i loro test non ci sono guasti sulla linea, "oggi lei viaggia al massimo...", beh e tutte le ore che vado a 2 mega voi non le vedete dai terminali? Se lo spiegano dicendo che ho qualche cavo ossidato nel mio impianto, "perchè se noi riusciamo a darle i 10 mega vuol dire che problemi non ce ne sono, non ci dovrebbe mai vederli i 10 mega altrimenti".
Quindi mi hanno gentilmente chiesto di farmi certificare l'impianto come funzionante, così che loro possano intervenire ed io possa avere rivalsa contrattuale... ma stiamo scherzando?? E come me lo faccio certificare l'impianto?

Ti ho gia risposto nell altro 3d , non aprirne 1000 altrimenti difficile darti una mano

Sono 3 giorni che smontato tutta la zona "modem" e l'ho traslocata nell'ingresso..
20150216_193032.webp

La wind continua a dirmi che ho problemi all'impianto, ebbene pur isolando il modem, collegarci un telefono è peggio che andar di notte, in tutta risposta pur staccando tutto e riducendo il mio impianto a DOPPINO-FILTRO-ROUTER ottengo:

[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: tdBianca, width: 40%, bgcolor: #000000, colspan: 2"][/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9999[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]10.9[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]25.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]13.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

E viaggio a questa velocità:

Ditemi se è normale andare a 3 mega...

20150216_193354.webp

Non è che sia il modem della Telecom che non va proprio al massimo con Infostrada ?

Per informazione, dove abitavo prima avevo il contratto con Wind, ovviamente in wholesale, adsl base dichiarata 7 Mb, viaggiavo a poco più di 1 Mb durante il giorno; La sera (o meglio notte, dopo le 23.30-1.00) era l' unico momento in cui riuscivo a giocare e navigare decentemente.

Esasperato ho attivato l' offerta Telecom e ho iniziato a viaggiare a 16-17 Mb.

Stessa linea, nessuna modifica all' impianto o richiesta particolare.

Per informazione, dove abitavo prima avevo il contratto con Wind, ovviamente in wholesale, adsl base dichiarata 7 Mb, viaggiavo a poco più di 1 Mb durante il giorno; La sera (o meglio notte, dopo le 23.30-1.00) era l' unico momento in cui riuscivo a giocare e navigare decentemente.

Esasperato ho attivato l' offerta Telecom e ho iniziato a viaggiare a 16-17 Mb.

Stessa linea, nessuna modifica all' impianto o richiesta particolare.

E normale , è la tipica saturazione delle reti wholesale !!

O.T: ma a voi oggi funziona facebook ?

Non è che sia il modem della Telecom che non va proprio al massimo con Infostrada ?
No perchè i test li ho fatti anche con un netgear (testimonianza fotografica per disincentivare la smodata voglia dell'operatore di farmi comprare un nuovo modem):
20150216_193630.webp
E comunque dopo aver mandato tutte le prove alla pagina wind di facebook oggi la situazione è questa:

Quindi qualcosa c'era no? Qualcosa che si è risolta in una giornata. La cosa tragicomica è che quando pure riesci ad agganciare banda piena, loro possono limitarti il download ed è una bella fregatura!
Ah l'ADSL VERA di wind!!!!

Ultima modifica:
In data 8 maggio 2015 dopo telefonata di appuntamento ("pronto? già sto sotto casa vostra" a ora di pranzo.. -.-" ) ricevo il tecnico nel mio appartamento, dopo aver attaccato il dispositivo di verifica, testa la connessione nelle varie prese telefoniche, ogni volta un valore diverso, finchè non appare 7543kbps, che secondo lui erano ottimali data l'elevata distanza dalla centrale, io affermo che di solito dalle statistiche del router quando prendo portante piena arrivo a 9999kbps, lui contesta i valori del router essendo falsati, e quando riattacco il mio router nelle statistiche mi ritrovo questi 7543kbps circa, e già questa cosa non mi va bene, facciamo varie telefonate, fruscii scomparsi, sono scettico a casua del degrado della portante ma il tecnico dice che essendo un caso curioso (lui i fruscii non li ha sentiti) posso richiamarlo.
Già due ore dopo i problemi ritornano, se non come prima, PEGGIO di prima!
Fruscii amplificati cadute di connessione nell'ordine dei TRENTA SECONDI, ovviamente essendo venerdì devo aspettare il weekend; in questi giorni nulla cambia, addirittura tante delle disconnessioni, mi si apre una pagina google nella quale mi viene richiesto di inserire un codice chapta per poter navigare a causa di cambi frequenti di IP sospetti, una cosa assurda che non mi era mai capitata prima, non ero nemmeno a conoscenza che una cosa simile potesse accadere.
In data martedì 12 maggio chiamo l'azienda del tecnico, i fruscii sono presenti e l'operatore dall'altro capo del telefono mi fa spegnere il modem, il fruscio si attenua, ma comunque si avverte, il tizio mi fa, "è il modem se succede questo o i filtri", spazientito gli dico che ho a casa due router e una collezione di filtri invidiabile, quindi non prendiamoci in giro, si segna la cosa e buonanotte i suonatori.
Ieri in data mercoledì 13 maggio mia madre incontra lo stesso tecnico che armeggia nella cassetta giù il palazzo, gli chiede: siete venuti per risolvere il nostro problema? Lui fa "no sono quì per un altro cliente".
Oggi giovedì 14 maggio torno a casa e verifico una portante di 1543kbps... chiamo di nuovo l'azienda del tecnico, gli spiego la situazione e infastidito chiedo perchè essendo venuto lo stesso tecnico nel mio palazzo non sia stato mandato anche nel mio appartamento avendo chiamato martedì, dopo un po si fa uscire che anche altri condomini hanno lamentato problemi e che il problema è nella cassetta giù il palazzo. DEO GRATIAS.
Embeh e ora? "dobbiamo risolvere il problema nella cassetta" sì ma quando? "facciamo un sollecito" MAMMT!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro