La mia RTX lavora poco

Pubblicità

stefano'79

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, come da presentazione il mio lavoro riguarda la modellazione in CAD e il relativo render.
ho da poco acquistato una buona macchina con montata una Geforce RTX 3060 Ti, ma ho notato che quando lavoro e navigo il modello la visuale va piuttosto a scatti, ogni tanto fa un refresh automatico ma la GPU lavora tipo al 10%. da cosa può dipendere?
visto che non me ne intendo molto chiedete eventuali dati che possono far capire meglio la situazione

Quindi nel viewport. Ci sono software che richiedono una scheda professionale e lavorano male con le geforce. Che software usi e a che risoluzione lavori?

principalmente utilizzo Autocad, ma succede anche con 3D Studio Max.
la scheda a detta del software soddisfa i requisiti consigliati, sono impostate le prestazioni grafiche migliori
avevo anche fatto una ricerca per selezionare una scheda che fosse compatibile compatibile

grazie per i consigli
ho scoperto che già nel pannello Nvidia c'è la possibilità di scegliere una delle 2 modalità
dopo lo scaricamento dei nuovi drivers è consentita l'installazione pulita.
la procedura si è conclusa, domani verifico i risultati

grazie per i consigli
ho scoperto che già nel pannello Nvidia c'è la possibilità di scegliere una delle 2 modalità
dopo lo scaricamento dei nuovi drivers è consentita l'installazione pulita.
la procedura si è conclusa, domani verifico i risultati
In realtà sarebbe stato meglio usare DDU come ti avevano suggerito sopra, per evitare di lasciare “rimasugli” nel sistema operativo, ma verifica se tutto è andato bene.

Il problema da come lo descrivi sembra indicare che il rendering sia svolto dalla CPU e non dalla GPU ?

ho cercato il software DDU e l'ho scaricato ma non utilizzato, mi sembrava complicato.
poi presumo che Nvidia sappia come si fa un'installazione pulita...

il discorso del rendering con CPU sarebbe stata la mia prossima domanda

comunque verifico stasera se è migliorato qualcosa oppure no
se il tutto va a buon fine vorrei fare la stessa cosa anche sul portatile ma non riesco ad accedere agli stessi pannelli che ho sul PC.
quì monto una Geforce GTX 1050

ok, domani che ho un pò di tempo provo a fare la procedura consigliata.
allo stato attuale noto un lieve miglioramento, ora la GPU lavora al 20% con picchi al 30% ma la navigazione non è comunque fluida

Aspetyta DDU va usato in un modo specifico

1) scarica e scompatta DDU in una cartella di tuo gradimento
2) Scarica i driver nvidia aggiornati dal sito e salvali in un posto di tuo gradimento
2) Riavvia in modalità provvisoria
3) usa DDU con l'opzione "pulisci e riavvia"
4) NON commettere il Pc ad internet al riavvio successivo (stacca proprio la rete ETH o Wifi)
5) Installa i driver Nvidia precedentemente scaricati
6) Riavvia stavolta normalmente

ok, procedura seguita alla lettera.
ho rifatto un test con autocad, la situazione è leggermente migliorata ma la GPU lavora ancora intorno al 25% con picchi al 30%
La versione di autocad è la 2019, con le impostazioni grafiche migliori.
da cosa potrebbe dipendere?

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    783.1 KB · Visualizzazioni: 50
Se la gpu lavora poco nel viewport di Autocad ma viene pienamente sfruttata nel rendering con 3dmax, quello è l'utilizzo che dev'essere fatto della gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro