La GPU non lavora nel modo corretto

Pubblicità

Bladdo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, grazie per aver deciso di leggere questo post.
Ultimamente ho notato un grande calo degli FPS in tutti i giochi che gioco spesso, ho pensato potesse essere un problema dei driver cosi li ho aggiornati; dopo una brutta faccenda che ho risolto disinstallando Dragon Center, ho deciso di provare i vari giochi per capire se si trattasse di un problema di ottimizzazione.
Ho provato SCP, Escape From Tarkov, Minecraft, Battlefield 4. il risultato è sempre lo stesso, tramide il Afterburner e il software di amd ho monitorato le varie prestazioni, e ho notato che il voltaggio della scheda video rimaneva basso (sui 20w), e la gpu aveva degli strani picchi, dal 100% allo 0% in un secondo, nonostante il gioco fosse al massimo della qualità grafica, sempre con 20-30 fps. La mia scheda video è una Radeon XFX 590 8g vram. grazie per aver letto, spero possiate aiutarmi.

in allegato una foto alle prestazioni mentre gioco a tarkov con il massimo della qualità.

Allegati

• photo_2021-06-29_01-29-50.webp
    photo_2021-06-29_01-29-50.webp
    54.9 KB · Visualizzazioni: 58
Salve, grazie per aver deciso di leggere questo post.
Ultimamente ho notato un grande calo degli FPS in tutti i giochi che gioco spesso, ho pensato potesse essere un problema dei driver cosi li ho aggiornati; dopo una brutta faccenda che ho risolto disinstallando Dragon Center, ho deciso di provare i vari giochi per capire se si trattasse di un problema di ottimizzazione.
Ho provato SCP, Escape From Tarkov, Minecraft, Battlefield 4. il risultato è sempre lo stesso, tramide il Afterburner e il software di amd ho monitorato le varie prestazioni, e ho notato che il voltaggio della scheda video rimaneva basso (sui 20w), e la gpu aveva degli strani picchi, dal 100% allo 0% in un secondo, nonostante il gioco fosse al massimo della qualità grafica, sempre con 20-30 fps. La mia scheda video è una Radeon XFX 590 8g vram. grazie per aver letto, spero possiate aiutarmi.

in allegato una foto alle prestazioni mentre gioco a tarkov con il massimo della qualità.

Salve a te.

Per giocare mica conta solo la scheda video.
Scrivi la configurazione completa. Intendo anche il modello del monitor e già che ci siamo anche la marca ed il modello dell' alimentatore.

L' unità di misura della tensione sono i volt (v) e non i watt (w).
Anche il TDP, thermal design power, è espresso in w, però essa indica invece il max calore prodotto.

Salve a te.

Per giocare mica conta solo la scheda video.
Scrivi la configurazione completa. Intendo anche il modello del monitor e già che ci siamo anche la marca ed il modello dell' alimentatore.

L' unità di misura della tensione sono i volt (v) e non i watt (w).
Anche il TDP, thermal design power, è espresso in w, però essa indica invece il max calore prodotto.
Grazie della disponibilità, mi scuso per gli errori che ho fatto, qua sotto riporto l'intera configurazione.

ho due monitor questo è quello principale:

Lenovo G27-20 Gaming Monitor, Display 27" Full HD​

questo quello secondario:

Viewsonic VA2407H LCD Monitor 23.6 "​

scheda madre:

MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen​

scheda video:

MSI XFX RX 590 Fatboy 8gb vram​

processore:

AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)​

alimentatore:

Cooler Master MWE 500 White-V2 Alimentatore 500W 80 Plus​

RAM:

G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR Memoria RAM (16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, 288-pin DIMM)​

Memoria principale:

TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 256 GB NVME​

Memoria ausiliaria:

Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB per PC Desktop (ST1000DM010)​

ps: ieri sera dopo aver riconfigurato tutti i driver ho provato ad avviare Escape from tarkov, e sembrava aver risolto, ma dopo 10 minuti la scheda video è tornata ad lavorare parzialmente, ho monitorato la temperatura e non ha mai superato i 74°.
Ho cercato un po' ovunque su internet, e da quello che ho capito questo problema si chiama "stuttering video".
Grazie ancora per l'aiuto.

iniziamo con le domande basiche: hai attivato DOCP/XMP della RAM nel BIOS ?
Quella è una delle cause di stuttering spesso.

Fatto questo prova a disinstallare i driver completamente, facendo pulizia con DDU, e poi reinstallali da zero aggiornati.

Prima parlavi di Dragon Center, software che a molti provoca problemi: l'hai rimosso completamente ?

Si, dopo aver fleshato il bios su consiglio di un amico ho attivato l'XMP, il mio dubbio è che a differenza della versione precedente ora ci sono 2 XMP, sempre su consiglio lo ho impostato su 1, ho anche fatto la diagnostica di memoria per vedere se c'erano problemi con le ram. Non so se può essere utile come notizia, ma è da un po' dio giorni che la mia ssd nvme (sulla quale ho scaricato i driver e il sistema operativo) ha il led sempre acceso, che pulsa continuamente, non ho la minima idea di cosa possa essere ma ricordo che è successo anche altre volte.

Per quanto riguarda i driver ho deciso di disinstallarli fare un test con il benchmark, e farne un altro dopo averli reinstallati.
Nel caso ci siano aggiornamenti in merito vi faro sapere.

Per Dragon Center mi è stato detto di usare un programma apposta per disinstallarlo siccome può lasciare tracce fastidiose nel pc. ho scaricato geek unistaller, però non ho trovato il programma cosi lo ho disinstallato normalmente. Quindi non saprei se esiste un metodo per eliminare eventuali residui.
Grazie ancora per la disponibilità.

per l'SSD usa un diagnostico (tipo CrystaldiskInfo) per controllare che sia in buono stato: lo stuttering può essere dovuto anche ad un disco difettoso o che si sta guastando.
Quanto spazio libero ha ? Gli SSD è sempre meglio non riempirli completamente...

per l'SSD usa un diagnostico (tipo CrystaldiskInfo) per controllare che sia in buono stato: lo stuttering può essere dovuto anche ad un disco difettoso o che si sta guastando.
Quanto spazio libero ha ? Gli SSD è sempre meglio non riempirli completamente...
Ha 30 giga disponibili su 250, ed effettivamente ora che me lo fai notare, i giochi sui quali ho riscontrato problemi sono tutti su hard disk, solo minecraft che ho su ssd non sembra avere troppi problemi. comunque sto facendo dei controlli, se non è un problema dopo te li inoltro.

Segui queste 2 guide, migliorerai la fluidità in generale

Comunque appena puoi prenditi un ssd da 1tb tipo questo e ci metti tutti i gioçhi

ecco il modello

GIGABYTE SSD GP-GSTFS31100TNTD SSD 1TB​

https://www.amazon.it/dp/B07RQF6P9C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oddio non ci sono recensioni in giro di questo ssd... però ti posso dire che è nella media vedendo i numeri nella descrizione di amazon (ammesso che siano veritieri nell'uso quotidiano) ed il prezzo è veramente allettante. Ti posso altresì dire che il samsung che ti ho linkato è superiore, se puoi investire questire 22€ in più non sbagli nulla

Oddio non ci sono recensioni in giro di questo ssd... però ti posso dire che è nella media vedendo i numeri nella descrizione di amazon (ammesso che siano veritieri nell'uso quotidiano) ed il prezzo è veramente allettante. Ti posso altresì dire che il samsung che ti ho linkato è superiore, se puoi investire questire 22€ in più non sbagli nulla
grazie del consiglio, ho provato a spostare un gioco (SCP) su ssd ma gli fps sono ancora bassi, per colpa dei cali della gpu, non so davvero come fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro