La gelosia!!

siete gelosi?


  • Votatori totali
    18
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
La gelosia è da sempre argomento privilegiato nell'arte e nella letteratura. Da più parti si è cercato di descriverla, di definirla, ma soprattutto di stabilire quali persone vi siano più inclini, quali fatti la producano e quali comportamenti provochi. In questo articolo si cerca di dare una definizione a questo stato emotivo-affettivo complesso e si descrivono alcuni aspetti di due tipi di gelosia: la gelosia romantica e la gelosia da competizione sociale.

Che cos'è la gelosia

Definire la gelosia è difficile soprattutto perché non si sa bene se sia un'emozione, uno stato d'animo o un sentimento. Potrebbe essere considerata un'emozione in quanto si presenta in modo brusco e accompagnata da tipiche modificazioni psico-fisiologiche; tuttavia è anche un sentimento nel momento in cui permane nel tempo, viene evocata da eventi esterni o rappresentazioni mentali e occupa gran parte del vissuto emotivo e cognitivo dell'individuo. Il fatto che esistano più tipi di gelosia distinguibili in base all'oggetto verso cui questo stato emotivo o affettivo è rivolto complica ulteriormente il problema. Infatti è diverso essere gelosi di una cosa ed essere gelosi di una persona. Nel primo caso c'è un desiderio di esclusività per delle cose che ci appartengono e che non vorremmo cedere in uso ad altri (gelosia materiale); nel secondo caso domina il timore di perdere l'affetto, il più delle volte l'affetto esclusivo di una persona (gelosia romantica).
In ultimo esiste anche una gelosia da confronto sociale che origina dal desiderio di ottenere un bene che non si ha - l'amore di una persona, un lavoro o un premio - e dal timore che qualcun altro possa ottenerlo al posto nostro.

La gelosia romantica

In genere le ricerche in ambito psicologico così come la letteratura in senso lato, si sono occupate in prevalenza di questo tipo di gelosia. La gelosia romantica suscita un insieme di sentimenti ed emozioni riguardo la persona amata, il rivale e il sé. Queste emozioni si riassumono in una sorta di ambivalenza nei confronti della persona amata che si traduce in un aumento dell'interesse e del desiderio nei suoi confronti associato a rabbia, ostilità e al timore della perdita. Parallelamente la persona gelosa sperimenta verso il rivale odio e desiderio di annullamento che diventano tanto più forti quanto più il rivale è percepito con caratteristiche positive come la bellezza, l'intelligenza, la cultura ecc. In questo senso una delle cose curiose è costituita dal fatto che il geloso percepisce come più pericoloso un rivale che possiede le caratteristiche positive che lui stesso vorrebbe possedere, piuttosto che un rivale considerato "ideale" dalla persona amata.

La gelosia da competizione sociale

La caratteristica specifica della gelosia da competizione sociale è l'oggetto del desiderio, che non è mai una persona, ma è sempre una cosa, un tipo di successo o una buona posizione sociale. In realtà è possibile sperimentare questo tipo di gelosia anche verso una persona e competere in ambito sociale per ottenere i suoi favori, la sua attenzione o il suo amore. Il sorgere e l'intensità di questo tipo di gelosia variano a seconda dell'importanza che l'individuo attribuisce alla meta ambita, dell'identità e della valenza emotiva degli altri concorrenti.

Chi sono le persone gelose

In genere le persone gelose sono descritte come insicure, ansiose, possessive, invidiose, sospettose, irrazionali, con una scarsa stima di sé.

Non sembra ci siano differenze tra i sessi rispetto all'intensità della gelosia, anche se si rilevano vistose diversità rispetto ai comportamenti associati. Da questo punto di vista gli uomini sono più inclini delle donne ad assumere iniziative aperte in caso di tradimento, cercano cioè di discutere il problema, di affrontare il rivale o aggredire la compagna. Al contrario le donne sembrano esternalizzare meno la gelosia e i comportamenti connessi soffrendo però maggiormente di intensi sentimenti negativi, quali disperazione, depressione e di malattie psicosomatiche. Non sembra invece ci siano differenze tra i sessi rispetto agli aspetti cognitivi messi in atto.Si e' accertato che la reazione più comune a uomini e donne è quella di rimuginare tormentosamente sull'accaduto e questo avviene con frequenza, durata e intensità equivalente nei due sessi.


Fonte: benessere.com :sisi:

qui c'e' un test per vedere se sapete dominare la gelosia!

voi siete gelosi?cosa ne pensate? :look:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Parlo di gelosia sentimentale. Vorrei dire per niente, ma mi sembra irrealistico, dico poco perché non sono quasi per niente geloso.
Credo che se si sta insieme ad una parsona è perché c'è anche fiducia reciproca e questo fa cadere il bisogno di essere gelosi. Poi ci sono anche persone che danno modo di essere gelosi e altre no.
Infine voglio dire che nella maggiorparte di coppie molto gelose vedo che il rapporto finisce male perché si trasforma in una ossessione su dove si trovi il partner, cosa stia facendo, a cosa stia pensando, ecc...
Reprimere i comportamenti degli altri porta solo, prima o poi, a provocare la voglia di uscire dalla morsa, mentre se ognuno ha i suoi spazi e le sue libertà si vive meglio. Questo è quello che penso io :)
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
Questo e' il risultato del mio Test:
Pensate che la fedeltà sia importante,
ma sapete bene che per ottenerla non serve tormentare il partner
con domande insistenti e controlli persecutori.
Il vostro rapporto è basato su un accordo di reciproca fiducia.
Sapete dominare il senso di appartenenza e siete disponibili a rassicurarvi a vicenda
per fugare ogni minimo sospetto.
Il giorno che vi farete una classica scenata sarà sicuramente per validi motivi. :)
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
AMD64 ha detto:
Parlo di gelosia sentimentale. Vorrei dire per niente, ma mi sembra irrealistico, dico poco perché non sono quasi per niente geloso.
Credo che se si sta insieme ad una parsona è perché c'è anche fiducia reciproca e questo fa cadere il bisogno di essere gelosi. Poi ci sono anche persone che danno modo di essere gelosi e altre no.
Infine voglio dire che nella maggiorparte di coppie molto gelose vedo che il rapporto finisce male perché si trasforma in una ossessione su dove si trovi il partner, cosa stia facendo, a cosa stia pensando, ecc...
Reprimere i comportamenti degli altri porta solo, prima o poi, a provocare la voglia di uscire dalla morsa, mentre se ognuno ha i suoi spazi e le sue libertà si vive meglio. Questo è quello che penso io :)

sono daccordo con te, io sono convinto che un rapporto sia basato sulla fiducia reciproca. pero' devo ammettere che molte persone danno modo di essere gelosi comportandosi in un determinato modo!hai ragione dicendo che ognuno deve avere i propri spazi altrimenti si finisce per entrare in conflitto anche per le piccole cose.. ;)
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Ecco il mio...infatti avevo votato: NORMALE ;)

Pensate che la fedeltà sia importante,
ma sapete bene che per ottenerla non serve tormentare il partner
con domande insistenti e controlli persecutori. Il vostro rapporto è basato su un accordo di reciproca fiducia.
Sapete dominare il senso di appartenenza e siete disponibili a rassicurarvi a vicenda per fugare ogni minimo sospetto. Il giorno che vi farete una classica scenata sarà sicuramente per validi motivi.
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
noel82 ha detto:
Ecco il mio...infatti avevo votato: NORMALE ;)

Pensate che la fedeltà sia importante,
ma sapete bene che per ottenerla non serve tormentare il partner
con domande insistenti e controlli persecutori. Il vostro rapporto è basato su un accordo di reciproca fiducia.
Sapete dominare il senso di appartenenza e siete disponibili a rassicurarvi a vicenda per fugare ogni minimo sospetto. Il giorno che vi farete una classica scenata sarà sicuramente per validi motivi.

vedo che la pensiamo allo stesso modo :ok:
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Neo2 ha detto:
vedo che la pensiamo allo stesso modo :ok:
:ok: quello che credo io (quotandoti) è che in un rapporto se non c'è un po' di fiducia reciproca la cosa non duri a lungo, o per lo meno senza "buche lungo la strada"....per la gelosia credo sia normale averne e credo anche sia un elemento che dimostra anche il fatto di tenere ad una persona (purchè non sia troppa, in quel caso si diventa possessivi) ;)
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
noel82 ha detto:
:ok: quello che credo io (quotandoti) è che in un rapporto se non c'è un po' di fiducia reciproca la cosa non duri a lungo, o per lo meno senza "buche lungo la strada"....per la gelosia credo sia normale averne e credo anche sia un elemento che dimostra anche il fatto di tenere ad una persona (purchè non sia troppa, in quel caso si diventa possessivi) ;)

esatto e' cosi' pero' a me e' sempre capitato cosi', cioe' che io non sono molto geloso, normale appunto, pero' la partner lo e'! in questo caso il rapporto come sara'? credo che a questo punto per me sia piu' difficile vivere un rapporto sereno e anche se ho tantissima pazienza e cerco di farle capire che non c'e' motivo alla fine ci si stanca e si arriva a chiudere qualcosa che magari con un po' piu' di fiducia sarebbe andato tranquillamente avanti senza nessun problema! secondo me la gelosia e' una grossa percentuale delle cause di crisi tra coppie :)
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Neo2 ha detto:
esatto e' cosi' pero' a me e' sempre capitato cosi', cioe' che io non sono molto geloso, normale appunto, pero' la partner lo e'! in questo caso il rapporto come sara'? credo che a questo punto per me sia piu' difficile vivere un rapporto sereno e anche se ho tantissima pazienza e cerco di farle capire che non c'e' motivo alla fine ci si stanca e si arriva a chiudere qualcosa che magari con un po' piu' di fiducia sarebbe andato tranquillamente avanti senza nessun problema! secondo me la gelosia e' una grossa percentuale delle cause di crisi tra coppie :)
anche io ho avuto storie importanti con persone molto gelose....ho sempre fatto in modo di buttarla sul ridere in certe situazioni e non dargli peso, cercando di spiegare che non c'era motivo di esserlo (e alla fine capivano perfettamente la cosa) ;)
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Neo2 ha detto:
Questo e' il risultato del mio Test:
Pensate che la fedeltà sia importante,
ma sapete bene che per ottenerla non serve tormentare il partner
con domande insistenti e controlli persecutori.
Il vostro rapporto è basato su un accordo di reciproca fiducia.
Sapete dominare il senso di appartenenza e siete disponibili a rassicurarvi a vicenda
per fugare ogni minimo sospetto.
Il giorno che vi farete una classica scenata sarà sicuramente per validi motivi. :)
Anche a me è spuntato lo stesso... però ho votato MOLTO!! non sò perchè... :bllurk:
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
noel82 ha detto:
anche io ho avuto storie importanti con persone molto gelose....ho sempre fatto in modo di buttarla sul ridere in certe situazioni e non dargli peso, cercando di spiegare che non c'era motivo di esserlo (e alla fine capivano perfettamente la cosa) ;)

dio quanto ti invidio allora..forse tu riesci a farti capire meglio ma come fai? :skept: io l'ultima discussione ce l'ho avuta ieri notte..comincio ad essere un po' stanco! :(
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Neo2 ha detto:
dio quanto ti invidio allora..forse tu riesci a farti capire meglio ma come fai? :skept: io l'ultima discussione ce l'ho avuta ieri notte..comincio ad essere un po' stanco! :(
mah...forse ho solo avuto fortuna di beccare la persona giusta (cioè che capisse e non si facesse ulteriori problemi), però credo che sia qui che entra in gioco la fiducia, e nelle mie esperienze l'ho sempre guadagnata ;)

con questo non voglio dire che tu non infondi fiducia, secondo me è questione di porre le cose nel giusto piano e pensare al rapporto nella sua interezza, sennò diventa solo una "caccia al ladro" ;)
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
noel82 ha detto:
mah...forse ho solo avuto fortuna di beccare la persona giusta (cioè che capisse e non si facesse ulteriori problemi), però credo che sia qui che entra in gioco la fiducia, e nelle mie esperienze l'ho sempre guadagnata ;)

con questo non voglio dire che tu non infondi fiducia, secondo me è questione di porre le cose nel giusto piano e pensare al rapporto nella sua interezza, sennò diventa solo una "caccia al ladro" ;)

non e' che io non me la guadagni la fiducia, faccio di tutto perche' il rapporto vada sempre al meglio pero' io sono sempre stato convinto di una cosa: la distanza all'inizio rafforza ma alla lunga distrugge un rapporto :sisi:
sara' per quello che viene meno la fiucia..proprio quando ce ne vorrebbe di piu'! :(
 

noel82

Utente Èlite
1,927
0
Neo2 ha detto:
non e' che io non me la guadagni la fiducia, faccio di tutto perche' il rapporto vada sempre al meglio pero' io sono sempre stato convinto di una cosa: la distanza all'inizio rafforza ma alla lunga distrugge un rapporto :sisi:
sara' per quello che viene meno la fiucia..proprio quando ce ne vorrebbe di piu'! :(
beh...se stai parlando di un rapporto a distanza stai parlando con la persona sbagliata :asd: nel senso che ne ho avuto anche io diverso tempo fa uno e sono stato costretto a lasciare tutto....non tanto per la gelosia (che aggiunta al rapporto a distanza secondo me distrugge entrambe le parti e quindi il rapporto) quanto perchè ho bisogno di rapportarmi e vedermi con la persona che frequento, certo se la cosa è momentanea si sopporta, altrimenti non avrei dubbi sul da farsi :sisi:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ho risposto poco pensando che fosse quella sentimentale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!