La fine del retrogaming?! [In Italia...]

Pubblicità
Ridendo e scherzando il video di Once Were Nerd ha fatto oltre 200K views e 18k di like oltre innumerevoli donazioni..
Su un canale che viaggia attorno i 20k di views e 3k di like direi che ha ottenuto cio' che cercava.
 
Non avevo visto questo post dedicato al caso del momento, onestamente non capisco perché sia stato denunciato: le console sono legali e lui le recensiva soltanto, non le vendeva sul suo sito.

La mia preoccupazione per questa storia riguarda più i giochi emulati: dubito che lui avesse una copia di ogni titolo contenuto in quelle console.

È un bravissimo Youtuber che seguo con piacere, spero si butti questa storia alle spalle.
Sono colpito dalla generosità di chi ha partecipato alla colletta virtuale in suo aiuto: è già a 10.220 euro!
 
onestamente non capisco perché sia stato denunciato
perché dal punto di vista legale in realtà non è stato denunciato per aver recensito delle console: https://forum.tomshw.it/threads/la-fine-del-retrogaming-in-italia.1218054/post-9133165
guardati il video

solo sfortuna probabilmente, ma la ragione non sono state le recensioni, spero che se la cosa dovesse andare avanti i giudici comprendano la buona fede del malcapitato e archivino tutto con al massimo una lavata di testa
 
La realtà è questa: lo youtuber in questione aveva creato anni fa un post SUL SUO SITO dove vendeva queste console incriminate poi con "4 tb di giochi" [cit.]
E' questo che lo rende effettivamente passibile di condanna ovvero il lucro su una proprietà intellettuale soggetta a copyright.

Praticamente questo:
E' stato denunciato per violazione del copyright, cosa di poco conto.
..se non sei uno che "vive" su piattaforme social trattando temi soggetti alla cosiddetta "zona grigia"

Ovviamente io spero si risolva nel migliore dei casi sia perchè Francesco è una persona molto competente ed appassionata di questo mondo, è davvero gentile e disponibile (l'ho contattato tempo fa su IG) sia perchè non ci avrà guadagnato chissà quale cifra.
 
Ultima modifica:
Update. Confermato le pagine sono state chiuse. Non i video, quelli sono ancora fruibili e nemmeno il sito, quello è salvo.

Lo trovate ora come "OnceWereNerdLVL2"
 
Seriamente hanno chiuso tutti i canali? Poverino, dopo tutti i video creati e il tempo speso non si meritava tutto ciò.
Vado a seguirlo sul suo nuovo canale

Update. Confermato che tutti i suoi canali sono stati chiusi. Non i video, quelli sono ancora fruibili.

Lo trovate ora come "OnceWereNerdLVL2"
Comunque ho controllato adesso adesso e il canale è stato solamente oscurato in Italia tranne che per i suoi video.
Quindi non è stato chiuso, solo oscurato e i video sono ancora online ed è possibile pure visualizzarli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top