La fine del retrogaming?! [In Italia...]

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
451
Punteggio
77
Oggi, dopopranzo circa, mi collego su youtube e giro tra le pochissime persone che meritano e che mi piace ascoltare. Tra questi c'è sicuramente Francesco Salicini in arte Once Were Nerd..
Se non lo conoscete è un canale che parla di retrogaming a tutto tondo e che fa anche tanto intrattenimento oltre che recensioni e tutorial. (Ho moddato la prima PSV grazie a lui ;-P )
Dicevo stamattina apro e vedo questo video:

Ora ho ascoltato e posso capire i suoi sentimenti, ma credo che in fondo manca qualche pezzo.. ci sono decine di youtubers che recensiscono queste console da Dottor Game a QuelTaleALe in Italia fino ai colossi Eta Prime e Retrocorps e perfino Linus Tech hanno commentato/presentato queste console per l'emulazione di vecchi giochi; parliamo di Anbernic, Powkiddy e Trimui nello specifico e nessuno ad oggi ha avuto lo stesso trattamento di Once.
Se si presentano 6 agenti della finanza a casa e sequestrano pure il telefonino A ME da spettatore qualcosa non torna. Non saranno le recensioni di vecchie roms a far partire il procedimento penale sopratutto perche non credo aver mai sentito o letto lo youtuber dare indicazioni dove reperire il materiale.. Nel video si legge il documento dove si attesta una violazione del copyright Nintendo/Sony.

Che ne pensate?

Ps secondo me ha influito anche questo short

Ultima modifica:
Oggi, dopopranzo circa, mi collego su youtube e giro tra le pochissime persone che meritano e che mi piace ascoltare. Tra questi c'è sicuramente Francesco Salicini in arte Once Were Nerd..
Se non lo conoscete è un canale che parla di retrogaming a tutto tondo e che fa anche tanto intrattenimento oltre che recensioni e tutorial. (Ho moddato la prima PSV grazie a lui ;-P )
Dicevo stamattina apro e vedo questo video:

Ora ho ascoltato e posso capire i suoi sentimenti, ma credo che in fondo manca qualche pezzo.. ci sono decine di youtubers che recensiscono queste console da Dottor Game a QuelTaleALe in Italia fino ai colossi Eta Prime e Retrocorps e perfino Linus Tech hanno commentato/presentato queste console per l'emulazione di vecchi giochi; parliamo di Anbernic, Powkiddy e Trimui nello specifico e nessuno ad oggi ha avuto lo stesso trattamento di Once.
Se si presentano 6 agenti della finanza a casa e sequestrano pure il telefonino A ME da spettatore qualcosa non torna. Non saranno le recensioni di vecchie roms a far partire il procedimento penale sopratutto perche non credo aver mai sentito o letto lo youtuber dare indicazioni dove reperire il materiale.. Nel video si legge il documento dove si attesta una violazione del copyright Nintendo/Sony.

Che ne pensate?

Ps secondo me ha influito anche questo short
Lo short sulla Switch 2 secondo me è la causa di tutto e credo che Nintendo abbia pure ragione a incaxxarsi con lui, ma magari prima di arrivare a fare una denuncia era più giusto avvisarlo e se dopo l'avviso continuava a tirare ste "frecciatine" si andava di denuncia.

E' una zona grigia perchè i dispositivi in se non violano nulla, sei tu dopo che devi metterci le rom che di fatto commetti reato quindi filmarti mentre mostri il gioco è un azzardo.

Lo short sulla Switch 2 secondo me è la causa di tutto e credo che Nintendo abbia pure ragione a incaxxarsi con lui, ma magari prima di arrivare a fare una denuncia era più giusto avvisarlo e se dopo l'avviso continuava a tirare ste "frecciatine" si andava di denuncia.
Ci sono delle parti mancanti imho. Non si va da 0 a 100 in così poco tempo. Soprattutto riguardo la perquisa, l'agente in macchina e il sequesto di beni... ha tralasciato un po' di eventi per accrescere la lore.

E' una zona grigia perchè i dispositivi in se non violano nulla, sei tu dopo che devi metterci le rom che di fatto commetti reato quindi filmarti mentre mostri il gioco è un azzardo.
Il problema è che vengono venduti anche una schedina con migliaia roms. Quindi se proprio vogliamo essere precisi il problema è a monte oppure non va cercato. Non puo' essere una zona grigia: o è reato oppure non lo è.

Yes, il problema è che lui non promuove materiale protetto da Copyright, Once recensisce console che emulano tali giochi dicendo come ci girano i giochi. Non ho mai visto o sentito dirgli dove prendere le roms oppure suggerire siti. Non c'è di fatto una violazione dato che queste console si vendono anche su Amazon già con le roms installate

Immagine 2025-07-17 180536.webp

È uscito un aggiornamento.
MMmhhh.. non dice molto anzi lo vedo come un video di scuse a mente fredda riguardo la GdF
Paraculismo.

Yes, il problema è che lui non promuove materiale protetto da Copyright, Once recensisce console che emulano tali giochi dicendo come ci girano i giochi. Non ho mai visto o sentito dirgli dove prendere le roms oppure suggerire siti. Non c'è di fatto una violazione dato che queste console si vendono anche su Amazon già con le roms installate

Lui per il momento e' "solo" indagato a seguito di un esposto/denuncia, e se una denuncia e' ben documentata (come immagino sia stata) e' un atto dovuto da parte delle autorita'.
Quindi adesso si indaga per vedere se effettivamente ci siano gli estremi per rinviarlo a giudizio o sanzionarlo.
Puo' anche essere che finisca con l'archiviazione e il non luogo a procedere (se le indagini non trovassero alcun reato).
A quel punto, da parte sua, ci potrebbero anche essere gli estremi per una querela con richiesta di danni (e.g. di immagine e mancati introiti), contro chi lo avesse denunciato.

Ultima modifica:
Purtroppo funziona così se qualcuno effettua una denuncia ben documentata sono costretti ad indagare, arrivano i finanzieri, raccolgono le prove, e poi il giudice decide se ci sono glie stremi per dar luogo a procedere o meno.

Il problema è che subire un indagine chiaramente non è carino, specialmente al livello psicologico, ma come si dice, male non fare paura non avere

Poi ci sono gli aspetti positivi, può esser euna fortuna, la vicenda ha avuto una certa risonanza che significa che molti si sono iscritti al suo canale semplicemente per solidarità,
Se è vero che non ha fatto nulla di male ne esce meglio di prima deve solo aspettare la fine delle indagini

Tralasciando la faccenda in essere.
C'è da capire perché Once Were Nerd viene indagato e altri 1000 no

In questi giorni ho ordinato la retroid pocket 5, qualcuno di voi conosce più precisamente le tempistiche di spedizione?
E volevo chiedervi, per il setup mi affido al classico Retro Game Corps?

In questi giorni ho ordinato la retroid pocket 5, qualcuno di voi conosce più precisamente le tempistiche di spedizione?
E volevo chiedervi, per il setup mi affido al classico Retro Game Corps?
Mi pare di aver letto 7/11 giorni per la spedizione. Ma non è garantito.

Yes RCG e' ok anche se ultimamente il sito Joey's lo trovo molto piu' preciso e completo. Dagli un'occhiata.

Mi pare di aver letto 7/11 giorni per la spedizione. Ma non è garantito.

Yes RCG e' ok anche se ultimamente il sito Joey's lo trovo molto piu' preciso e completo. Dagli un'occhiata.
Grazie, dovrebbe arrivare in questi giorni, è appena partita da milano, comunque per chi fosse interessato hanno abbassato il prezzo anche su aliexpress e la spedizione è dalla spagna, tempo 5 giorni e si ha la console a casa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro