UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, quindi se ho capito bene: Fibra Fastweb -> Centrale -> Fibra Tim -> Cabina -> Rame fino a casa.

Posso quindi controllare, "ad occhio", la distanza da casa mia alla cabina (che dovrebbe stare nei dintorni), in quanto minore è la distanza, maggiore è la velocità della mia rete, giusto?

Scusa se faccio domande un po' ovvie, ma sto cercando di capire per bene tutta la questione.

Ok, quindi se ho capito bene: Fibra Fastweb -> Centrale -> Fibra Tim -> Cabina -> Rame fino a casa.

Posso quindi controllare, "ad occhio", la distanza da casa mia alla cabina (che dovrebbe stare nei dintorni), in quanto minore è la distanza, maggiore è la velocità della mia rete, giusto?

Scusa se faccio domande un po' ovvie, ma sto cercando di capire per bene tutta la questione.

Si, devi contare la distanza dall'armadio e non dalla centrale.

Ok, quindi nel caso facessi il passaggio, non mi cambierebbe nulla per quanto riguarda i vari cavi, utilizzerei sempre gli stessi cavetti adsl collegati alla classica presa telefonica, giusto?

Grazie ancora!

Ok, quindi nel caso facessi il passaggio, non mi cambierebbe nulla per quanto riguarda i vari cavi, utilizzerei sempre gli stessi cavetti adsl collegati alla classica presa telefonica, giusto?

Grazie ancora!

Si, solo che nel caso di fastweb vula il telefono é Voip quindi dovresti innanzitutto far si che il doppino che ti entra in casa arrivi direttamente nella presa telefonica senza passare per più di una presa, secondarie o altro.

Vabbè, anche ora con l'adsl vodafone ho il telefono Voip, infatti la Vodafone Station è collegata alla presa telefonica principale;
quindi presumo che dovrei collegare sempre lì il Modem di Fastweb.

Non so proprio cosa dirti. So che Firenze la sta coprendo Tim in FTTH, Vodafone in MAKE e di conseguenza dovrebbe anche arrivare Fastweb con la sua rete. Ma sta andando a rilento soprattutto perché ha iniziato a rivendere la fibra di Tim, ovviamente se sei in ULL e ha l'accordo con Tim per la FTTH.
Ti lascio a sto sito, ma ovviamente é solo per Vodafone.
http://experience360.altervista.org/ricerca/index.php?chiave=Firenze&tipo=2

Quindi se TIM attiverà la fibra nella mia zona, mettiamo a Gennaio.
Non è detto che, la stessa FASTWEB, sia autorizzata a offrire un servizio migliore dell'adsl WHOLESALE (vula giusto?)
Adesso hanno un contratto per ADSL, quindi, tempo che TIM attivi la fibra, tempo che FW (se mai lo farà) si appoggi alle sue linee... possono passare anni!?

Quindi se TIM attiverà la fibra nella mia zona, mettiamo a Gennaio.
Non è detto che, la stessa FASTWEB, sia autorizzata a offrire un servizio migliore dell'adsl WHOLESALE (vula giusto?)
Adesso hanno un contratto per ADSL, quindi, tempo che TIM attivi la fibra, tempo che FW (se mai lo farà) si appoggi alle sue linee... possono passare anni!?

Si perché dovrebbe proprio coprire la tua centrale in ADSL ULL. Come hai detto tu potresti avere la possibilità di avere tale copertura oppure no...al massimo ci sono altri operatori.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Si perché dovrebbe proprio coprire la tua centrale in ADSL ULL. Come hai detto tu potresti avere la possibilità di avere tale copertura oppure no...al massimo ci sono altri operatori.

No scusa non ho capito cosa c'entra la ULL!? Io parlavo della "fibra wholesale"! Quando sarà effettivamente disponibile presso Tim la fibra qui nella mia zona Fastweb potrà offrire il servizio in wholesale?

No scusa non ho capito cosa c'entra la ULL!? Io parlavo della "fibra wholesale"! Quando sarà effettivamente disponibile presso Tim la fibra qui nella mia zona Fastweb potrà offrire il servizio in wholesale?

Allora:
ULL: OLT di Fastweb
WHOLESALE: OLT di Tim
E questo per quanto riguarda l'ADSL.
Tu dirai: quindi che c'entra sto ull, adsl? C'entra perché se l'operatore, nel caso dell'adsl, ti raggiunge in ULL con il suo OLT significa che automaticamente in FTTC potrai avere la "sua" fibra, che sarebbe di Tim. Compriende? xD

Allora:
ULL: OLT di Fastweb
WHOLESALE: OLT di Tim
E questo per quanto riguarda l'ADSL.
Tu dirai: quindi che c'entra sto ull, adsl? C'entra perché se l'operatore, nel caso dell'adsl, ti raggiunge in ULL con il suo OLT significa che automaticamente in FTTC potrai avere la "sua" fibra, che sarebbe di Tim. Compriende? xD

Hahahaha no! Perdonami! Al momento la mia ADSL Fastweb wholesale ha di proprietà fw solo il modem, loro "affittano" tutto! Se Tim migliora le connessioni non può succedere altrettanto? Che fw affitta lo stesso tutti gli apparati?

Hahahaha no! Perdonami! Al momento la mia ADSL Fastweb wholesale ha di proprietà fw solo il modem, loro "affittano" tutto! Se Tim migliora le connessioni non può succedere altrettanto? Che fw affitta lo stesso tutti gli apparati?

Dovresti attendere che Fastweb porti i suoi apparati, sempre che lo faccia...più di così non puoi ottenere nulla!

Di niente :)

Ciao,

Stamattina sono passato nel centro Fastweb vicino casa e ho chiesto al tizio le varie informazioni sulla copertura, VULA ecc ed è proprio come abbiamo (o meglio hai XD) ipotizzato, quindi agganciamento alla centrale con fibra Fastweb e poi da lì ci si appoggia alla fibra TIM.
Molto simpatico il ragazzo al bancone che è rimasto sorpreso quando gli ho fatto tutte queste domande tecniche, evidentemente è davvero poca la gente che chiede in maniera approfondita prima di stipulare i contratti :asd:

Ad ogni modo, tornando ho fatto un po' di ricognizione per vedere dove sta situata la cabina della Fibra Ottica.
Con mia fortuna, sta esattamente sotto il palazzo, saranno si e no 30 metri.

La cabina è quella della fibra TIM, dovevo cercare quella, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro