UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti, sono appena migrato alla vdsl di Fastweb provenendo da Infostrada. Devo dire che nella fase di migrazione è andato tutto liscio, e quindi da questo punto di vista posso reputarmi fortunato rispetto ad altri utenti che sono ancora in attesa da più tempo di me: richiesta online effettuata il 15 aprile, raccomandata spedita il 16 aprile, modem arrivato l'8 maggio, attivazione (con solo mezz'ora di assenza di linea telefonica e portante adsl) il 12 maggio.

Tuttavia si stanno ripresentando gli stessi problemi, fatte le debite proporzioni, che avevo con l'adsl di Infostrada: snr e attenuazione molto alte, tanto che aggancio una portante abbastanza penosa rispetto alla maggior parte degli utenti che hanno riportato i loro dati sui vari forum. Il massimo che sono riuscito ad ottenere, collegando il modem (ADB DV2200) alla presa principale e staccando il resto dell'impianto, è questo:

La distanza dalla mia abitazione all'armadio Fastweb è di circa 5-600 metri, non credo sia tale da giustificare tali valori di attenuazione e snr, per cui immagino ci sia qualche problema nella linea (per circa 100 metri interrata, poi aerea) che va dall'armadio alla chiostrina da palo in prossimità della mia abitazione. Ho aperto un ticket attraverso l'app di Fastweb su Facebook ma mi hanno risposto che devo attendere almeno 72 ore dall'attivazione per effettuare segnalazioni di natura tecnica, vedremo. Il mio scopo sarebbe ottenere che un tecnico venisse a verificare se con un cambio coppia la situazione può migliorare, ma mi sembra di capire che non sarà facile convincere l'assistenza a fare un intervento del genere :(

La distanza non è poca, se poi il percoso che fà il cavo può essere anche un pò più lungo, la distanza comincia a farsi sentire, cmq
se vuoi fare un ulteriore prova, potresti anche collegarti direttamente al doppino che ti entra in casa escludendo anche la prima presa, tanto per essere sicuri, cmq si direi che devi insistere per farti avere un cambio di coppia.

La distanza non è poca, se poi il percoso che fà il cavo può essere anche un pò più lungo, la distanza comincia a farsi sentire, cmq
se vuoi fare un ulteriore prova, potresti anche collegarti direttamente al doppino che ti entra in casa escludendo anche la prima presa,

Come dovrei fare? Avrei bisogno di un doppino senza terminazione alla fine e intrecciare i fili del doppino entrante in casa con quelli del suddetto doppino?

Salve, a novembre 2013 ho stipulato un contratto fastweb a palermo con scritto che sarei dovuto passare alla fibra entro sei mesi. Passati i sei mesi, circa 2 settimane fa, scrivo alla fastweb chiedendo quando sarei passato alla fibra visto che circa un mese fa hanno montato un armadio fastweb proprio di fronte al mio palazzo. Inizialmente mi dicono che devo passare necessariamente perchè il contratto prevede il passaggio e che è solo una questione di settimane; dopo 2 giorni mi richiamano e mi dicono che non c'è la disponibilità tecnica senza possibilità di ricevere più informazioni a riguardo. Cosa ne pensate della situazione? Questa cosa dei sei mesi che propone fastweb è una truffa?

Salve, a novembre 2013 ho stipulato un contratto fastweb a palermo con scritto che sarei dovuto passare alla fibra entro sei mesi. Passati i sei mesi, circa 2 settimane fa, scrivo alla fastweb chiedendo quando sarei passato alla fibra visto che circa un mese fa hanno montato un armadio fastweb proprio di fronte al mio palazzo. Inizialmente mi dicono che devo passare necessariamente perchè il contratto prevede il passaggio e che è solo una questione di settimane; dopo 2 giorni mi richiamano e mi dicono che non c'è la disponibilità tecnica senza possibilità di ricevere più informazioni a riguardo. Cosa ne pensate della situazione? Questa cosa dei sei mesi che propone fastweb è una truffa?

A mio avviso sarebbe sempre meglio fare il contratto quando il servizio è realmente disponibile, cmq di solito gli utenti sono stati migrati come era stato promesso, cmq visto che l'armadio lo hanno montato recentemente, mi sembra strano che non ci sia più posto, anche perchè avresti dovuto avere un posto, forse hanno avuto qualche problema tecnico, cmq prova a contattarli di nuovo per avere ulteriori informazioni, se continui ad avere risposte negative e vuoi passare alla fibra valuta telecom che con gli ultimi ribassi ha un offerta interessante.

Di che zona di Palermo sei?

Credo allora hanno messo i cabinet e devono montare i DSLAM per rendere vendibile la FTTS , devi soltanto aspettare.. Io ho fatto l abbonamento come il tuo e dopo 3 settimane mi hanno migrato.sono di borgonuovo

Credo allora hanno messo i cabinet e devono montare i DSLAM per rendere vendibile la FTTS , devi soltanto aspettare.. Io ho fatto l abbonamento come il tuo e dopo 3 settimane mi hanno migrato.sono di borgonuovo
Il problema è che mi hanno chiamato per dirmi che non c'è proprio la disponibilità tecnica e che difficilmente un domani possa passare al FTTS nonostante sia praticamente attaccato al cabinet fastweb e che un vicino che abita praticamente a 50 metri da me ma in una via con un altro nome dispone già della fibra. Mi sembra proprio una presa in giro!

Ultima modifica:
Se ti hanno detto che non c è disponibilità tecnica é possibile che hanno finito i posti del cabinet , e dovrebbero ampliarlo.. Cosa che mi sembra alquanto difficile

Salve a tutti,
solo per condividere la mia esperienza mi trovo in una situazione molto simile a quella di hardhu. L'intenzione è quella di migliorare l'impianto telefonico di casa che, per quanto nuovissima, credo sia enormemente dispersivo il fatto che in casa ci sono 4 prese telefoniche RJ11, nonchè l'interferenza creata dall'entrata del doppino telefonico nell'abitazione, che avviene nella stessa scatola dove sono i cavi elettrici del contatore. Nei prossimo giorni tenterò di verificare attenuazione e snr fuori casa con router adb e portatile, direttamente all'entrata del doppino nel muro di confine.
Segue immagine con i valori.
CameraZOOM-20140515113455451.webp
Vi farò sapere.

- - - Updated - - -

Stamane è venuto un amico telefonista,
ho eliminato tutte le prese RJ11 di casa lasciando attiva solo quella del modem, sono sceso a 37.0 db di attenuation in downlink e guadagnato quasi 10 mbit/s di portante (stamane era 47000 mbit/s circa). Tuttavia è parere di entrambi che tra il ripartitore di linea esterno (dove partono i doppini per tutto lo stabile) e la presa del modem ci siano troppe "giunzioni". Stiamo pensando di lasciarne una soltanto ovvero dal termine della competenza di telecom direttamente dentro la presa RJ11 in casa. Vi faccio sapere.

Ciao a tutti,
è da metà febbraio che mi hanno spedito il modem tecnicolor per il passaggio a fibra (sono di Roma), tutto ok tranne per il fatto che invece di 10 giorni sono 3 mesi che aspetto questa benedetta migrazione ma niente. Negli ultimi 2 mesi ho chiamato un paio di volte, e in entrambi i casi mi è stato risposto che dovevo solo aspettare essendo stato inserito in una presunta lista di attesa. Detto questo, 3 giorni fa richiamo per sentire come va e una dell'assistenza tecnica mi dice che a lei sul terminale risulta che in data 4 marzo è stato bloccato il mio passaggio alla fibra, non si sa nè come nè perchè, non era specificato. Il bello è che nessuno mi ha avvisato, ed io ho sicuramente chiamato almeno 2 volte dopo quella data e mi è stato detto che dovevo solo aspettare :/
Ora ho fatto ripartire il procedimento e mi hanno detto che sarei stato contattato da un tecnico entro 3 giorni, oggi siamo al terzo giorno e ancora non ho ricevuto chiamate. Ho deciso che se non mi chiamano entro oggi per spiegarmi la situazione domani li chiamo io e minaccio la disdetta, mi sembra davvero poco professionale quello che stanno facendo...cavolo, se mi rifiuti il passaggio alla fibra quantomeno avvisami e spiegarmi il motivo, qui se non chiamavo sarei rimasto in attesa all'infinito

E' successo solo a me?

----- E' successo solo a me?

A me chiamarono a gennaio, io accettaio il passaggio ma loro mi misero nella lista di quelli che rifiutarono.
Tra fax,chiamate al call center,e messaggi su fb sono passati 3 mesi e dopodichè mi dissero che erano finiti i posti, a quel punto per sdebitarsi mi offrirono uno sconto sulla bolletta.
L'assurdo viene ora, dopo 2 settimane circa, mi richiamano dicendomi che mi avrebbero spedito il modem entro 1settimana e che mi sarebbe stata attivata la fibra.
Modem arrivato circa 25gg fa, ma cisarà da aspettare perchè devono ancora finire i lavori nella mia zona.
Insomma quelli dell call center non ne sanno nulla, è inutile che li contatti, se vuoi ottenere qualcosa manda i fax per forza, l'ufficio reclami lo contatti solo da lì (io ho fatto così).
Se invece hai bisogno di aiuto per altro contattali sulla pagina di facebook, che è il servizio clienti migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro