UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Si ma non verrà mai coperta tutta la città, perchè io per esempio vivo a padova, e ci sono una marea di paesini intorno che sono frazioni di padova, quindi rientrano nella città che non verranno mai coperti dalla fibra, e penso che anche le altre città siano in una situazione simile.
Ora come ora in queste frazioni è già difficile trovare la 20 mega... figuriamoci la fibra :( (io ovviamente sono in uno di questi paesini con la 7 mega al massimo)

Non so dire nulla con certezza, però essendo questa tecnologia un misto fibra/rame e non la fibra diretta nelle case, è più veloce e facile cablare. Nella mia città ad esempio sia dietro casa mia che in tutto il quartiere hanno posato, e stanno posando i cavi in fibra in metà giornata per tutti i punti elencati(che ho letto nel cantierino dei lavori) e quindi ci sono gia le canalite tutte pronte su cui saranno posizionati, credo, i cabinet. Quindi semmai quello che secondo me non porterà tanto ad investire nelle province attorno alle città potrà essere il ritorno remunerativo non tanto significativo.
Però penso che padova intesa come città, non avrà problemi nel ricevere la FTTS :)
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Si, in linea di principio è corretto, però ci sono più fattori da considerare.
Innanzitutto bisogna verificare se fastweb è presente con le proprie centrali e i propri armadi, difatti l'unico modo per portare la fibra fino alle cabine è avere le proprie centrali, e nelle periferie delle città io personalmente reputo raro trovare gli armadi con dslam collegati in fibra con le centrali, perchè appunto non ci sono ancora centrali.
Io ti sto parlando sempre di zone dove al momento non è presente neanche la 20 mega, quindi dove fastweb non ha reputato proficuo mettere dslam eth nelle centrali telecom, e in queste zone sempre a mio avviso non si vedrà la fibra per molti anni ancora.
Sempre in queste zone la spesa per portare la fibra è eccessiva e non verrà ammortizzata in tempi brevi, questo perchè fastweb dovrebbe costruire infrastrutture, e fare gli scavi per portare la fibra alle varie zone, quindi il costo è notevole.
Cosa che non accade per esempio dove fastweb ha le proprie centrali, dove si tratta "solo" di portare la fibra alle varie cabine, partendo però già dalla propria infrastruttura.
In conclusione quindi è mia opinione considerare queste zone come "no fiber zone" :asd:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Si, in linea di principio è corretto, però ci sono più fattori da considerare.
Innanzitutto bisogna verificare se fastweb è presente con le proprie centrali e i propri armadi, difatti l'unico modo per portare la fibra fino alle cabine è avere le proprie centrali, e nelle periferie delle città io personalmente reputo raro trovare gli armadi con dslam collegati in fibra con le centrali, perchè appunto non ci sono ancora centrali.
Io ti sto parlando sempre di zone dove al momento non è presente neanche la 20 mega, quindi dove fastweb non ha reputato proficuo mettere dslam eth nelle centrali telecom, e in queste zone sempre a mio avviso non si vedrà la fibra per molti anni ancora.
Sempre in queste zone la spesa per portare la fibra è eccessiva e non verrà ammortizzata in tempi brevi, questo perchè fastweb dovrebbe costruire infrastrutture, e fare gli scavi per portare la fibra alle varie zone, quindi il costo è notevole.
Cosa che non accade per esempio dove fastweb ha le proprie centrali, dove si tratta "solo" di portare la fibra alle varie cabine, partendo però già dalla propria infrastruttura.
In conclusione quindi è mia opinione considerare queste zone come "no fiber zone" :asd:

Le centrali son sempre le stesse per tutti gli operatori, basta che Fastweb porti la fibra e gli armadi vicino alle abitazioni ed il gioco è fatto.. Comunque sia Telecom secondo l'agenda digitale Europea DEVE portare almeno 30 Megabit in tutta Italia entro il 2020 (se non erro)... Quindi se non l'avrai con Fastweb al massimo l'avrai con Telecom...
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Le centrali son sempre le stesse per tutti gli operatori, basta che Fastweb porti la fibra e gli armadi vicino alle abitazioni ed il gioco è fatto.. Comunque sia Telecom secondo l'agenda digitale Europea DEVE portare almeno 30 Megabit in tutta Italia entro il 2020 (se non erro)... Quindi se non l'avrai con Fastweb al massimo l'avrai con Telecom...

Sicuro di sta cosa delle centrali?? Perchè so che tutti gli operatori si appoggiano a quelle telecom, ma fastweb ne ha di proprie, come ha gli armadi propri :D
Si cmq per molti anni non la vedrò :(.... 7 anni sono lunghi :sisi:
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Sicuro di sta cosa delle centrali?? Perchè so che tutti gli operatori si appoggiano a quelle telecom, ma fastweb ne ha di proprie, come ha gli armadi propri :D
Si cmq per molti anni non la vedrò :(.... 7 anni sono lunghi :sisi:

Di armadi per la VDSL2 Fastweb si, ne ha propri proprio come Telecom, ma le centrali sono tutte Telecom...
 

Slither92

Utente Attivo
155
2
Beh sul fatto che avremo minimo 30 mega c'è da crederci, è una cosa imposta dalla comunità europea, per legge ci dovranno essere almeno 30 mega disponibili. Noi siamo gli ultimi al mondo per connessione a internet (poiché siamo stati i primi ad avere il telefono e quindi abbiamo cavi di oltre 100 anni), ma ora siamo obbligati ad adattarci alle normative europee altrimenti l'italia si prende n'altra multa :D
 

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Di armadi per la VDSL2 Fastweb si, ne ha propri proprio come Telecom, ma le centrali sono tutte Telecom...

Quindi ha ottenuto i permessi da telecom per collegare i dslam propri agli armadi con la fibra?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Quindi ha ottenuto i permessi da telecom per collegare i dslam propri agli armadi con la fibra?

La Fibra portata agli armadi di Fastweb è comunque di Fastweb (contrariamente a quanto detto tempo fa con un fantomatico accordo Telecom-Fastweb), quindi niente permessi da Telecom ;)
 

SoulE4ter

Nuovo Utente
61
3
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-D3
HDD
Segate 1tb, 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1866 mHz
GPU
ATI Sapphire HD 7870
PSU
Corsair CX750
OS
Windows 7
Se cliccate sulle varie città (cliccando sul link di Fastweb che vi ho lasciato nel primo post) nella "tendina" a destra vi da la mappa con la copertura :D


quella non è molto affidabile, parlo per bari, mancano zone in cui so per certo arriva la fibra ottica, manca tutta la zona poggiofranco e carrassi,li arriva di sicuro
 
Ultima modifica:

Galder

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum! la copertura di fastweb per quanto riguarda bari non è assolutamente veritiera, visto che la zona verde (centro) è si coperta da fibra (FTTH non VDSL2) ma non è attivabile in tutti i numeri civici...come dici tu anche poggiofranco e carrassi sono stati cablati ma con tecnologia VDSL2....sarebbe bello comparare a parità di taglio di banda, le prestazioni tra la "vera" fibra e la vdsl!
 

SoulE4ter

Nuovo Utente
61
3
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-D3
HDD
Segate 1tb, 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1866 mHz
GPU
ATI Sapphire HD 7870
PSU
Corsair CX750
OS
Windows 7
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum! la copertura di fastweb per quanto riguarda bari non è assolutamente veritiera, visto che la zona verde (centro) è si coperta da fibra (FTTH non VDSL2) ma non è attivabile in tutti i numeri civici...come dici tu anche poggiofranco e carrassi sono stati cablati ma con tecnologia VDSL2....sarebbe bello comparare a parità di taglio di banda, le prestazioni tra la "vera" fibra e la vdsl!

leggendo un po in giro, la vdsl2 raggiunge anche i 250 Mbit/s di download, e la stanno unsando solo per raggiungere l'utente, dall'armasietto alla centrale il cablaggio dovrebbe essere in fibra ottica, quindi la differenza non dovrebbe essere molta

comunque sinceramente per l'offerta che stanno facendo, mi confermassero l'adsl2+ sarebbe gia cosa buona e passerei subito a fastweb
 

Galder

Nuovo Utente
4
0
la differenza rispetto all adsl2 dovrebbe essere grande, visto che con modalità phantom la vdsl arriva anche a 500-700 mbit in download....ciò detto se FW davvero volesse per chi ha attualmente la fibra 100 (io in primis :) ) potenzialmente potrebbe portarla a 1gbit simmetrico....dico potenzialmente perché i catalyst attualmente dovrebbero reggere una banda passante di 1gbit, se fosse ampliata a 10gbit, non dovrebbe essere utopia qual che ho detto! resta il fatto che una connessione FTTH resta superiore a qualsiasi VDSL2 con qualsiasi taglio!
 

SoulE4ter

Nuovo Utente
61
3
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-D3
HDD
Segate 1tb, 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1866 mHz
GPU
ATI Sapphire HD 7870
PSU
Corsair CX750
OS
Windows 7
si, ma se è solo dall'armadietto all'utente passare in un futuro alla FTTH non dovrebbe essere un problema, per il momento avendo banda simile, penso abbiano scelto la VDSL2 percje piu facile da istallare....
 

Galder

Nuovo Utente
4
0
Più che facile, è più economica ...200 euro vdsl vs 800 ftth...però la vdsl consuma di più e il doppino telefonico è soggetto ad usura più della fibra....resta il fatto che essendo una fase di transizione, va più che bene visto che fino ad 1 anno fa non si sapeva nulla...finalmente qualcosa si è sbloccato....il lato positivo è che l'infrastruttura in generale (Telecom,fastweb,metroweb) reggerà alla grande
 

Gippe

Nuovo Utente
39
3
CPU
Intel I5 2500k @ 4.4Ghz 1.29v
Scheda Madre
Asus P8Z68-V/GEN3
HDD
CORSAIR Force Series 3 SSD 60 GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
CORSAIR Vengeance LP - DDR3 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3-12800 CL9
GPU
Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 @ 860MHz Core / 1100MHz Memory / 1720MHz Shader / 1.1v
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LED 22'' S22A350 FullHD
PSU
Cooler Master Silent Pro M600
Case
Cooler Master HAF 622
OS
TUTTI
Qui da me a seguito dei lavori sono comparsi 2 tombini di cui uno di dimensioni normali che é sempre il piú vicino all'armadio TI ed uno di dimensioni doppie costituito da 2 coperchi che è sempre nei pressi di una scatoletta Enel (installata ex novo anche questa) dove si vede il cavo elettrico che si interra verso il tombino grande.
Da questo deduco che sia quello contenente il DSLAM.
Tra l'altro non sempre i 2 tombini sono vicini ma ho notato casi in cui sono da un lato della strada armadio TI + tombino piccolo e dall'altro lato tombino doppio + scatoletta Enel uniti da una traccia di scavo che attraversa tutta strada.

metto un paio di foto per rendere l'idea.



anche il cane ha fiutato l'ultra banda larga :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!