La CPU: Antò fa caldo!

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Scusate il nome del thread ma il caldo mi ha dato ala testa.
Ho un problema eccessivo di surriscaldamento del processore che in questi ultimi giorni me lo fa riavvare. E' un core 2 duo 6400 raffreddato con ventola boxata. Stranamente la temperatura con sistema in overclock(AI nos) al 103% supera i 60° ed a questa temperatura si riavvia(non mi sembra altissima, sbaglio?).
Pensavo, in visione di una estate particolarmente calda, mi sapreste consligliare un modesto sistema al liquido che mi grarantisce slenziosità e processore a pieno regime (no overclock) che non superi i 50°. La mia spesa non deve superare i 120 euro. Meglio se sotto i 100 euro(tenete presente che non voglio overloccare).

La configurazione completa è questa:
Case Mid tower Coolermaster centurion;
Alimentatore 550w LC power;
MB Asus P5B-E;
CPU Intel Core 2 Duo 6400 2,13 Ghz;
Scheda video Geforce FX 8800 GTS 640 mb.

In alternativa se non a liquido qual'è un ottimp dissipatore super collaudato su un sistema analogo al mio?

grazie!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' molto strano che il tuo processore, non overcloccato, scaldi così tanto...

Per le temperature prova ad usare Thermal Analysis Tool e vedi se ti da gli stessi valori... ;)

Poi quante ventole hai nel case?
E sei sicuro che il dissipatore sia montato correttamente? Eventualmente hai della pasta termoconduttiva per provare a toglierlo e rimontarlo? :boh:

ciaoo
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
non penso tu abbia bisogno di un raffreddamento a liquido, cmq ai nos fa aumentare molto la temperatura probabilmente perchè fa alzare in manienra eccessiva il vcore... che temp hai con cpu a default?:rolleyes:
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Togix ha detto:
E' molto strano che il tuo processore, non overcloccato, scaldi così tanto...

Per le temperature prova ad usare Thermal Analysis Tool e vedi se ti da gli stessi valori... ;)

Poi quante ventole hai nel case?
E sei sicuro che il dissipatore sia montato correttamente? Eventualmente hai della pasta termoconduttiva per provare a toglierlo e rimontarlo? :boh:

ciaoo

Come suggerito da te ho installato il software che effettivamente mi da temerature notevolmente differenti da quelle di AI Suite. Quest'ultimo mi segna 56° mentre TAT mi segna 43°. Questo però non spiega i riavii.
Ho 2 ventole supplementari nel case. Io cmq credo che il dissipatore e installato bene ma è proprio di natura poco efficiente. Hai suggeriemnti di un altro dissipatore sui 60 euro?
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
miky74 ha detto:
non penso tu abbia bisogno di un raffreddamento a liquido, cmq ai nos fa aumentare molto la temperatura probabilmente perchè fa alzare in manienra eccessiva il vcore... che temp hai con cpu a default?:rolleyes:
Con processore in underclock, cioè la modalità risparmio di AI Nos che mi fa scendere il processore a 1600 Mhz, mi segna 56°
 

Bigna

Utente Èlite
2,360
0
CPU
Intel Pentium dual core E2180 @ 2,00Ghz
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
WD3200AAKS
RAM
512Mb ddr400
GPU
Sparkle 6200AGP 256Mb ddr2
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 900NF
PSU
Trident 400W
Case
Enermax Vostok
OS
Windows XP pro SP2
Per quella cifra ti puoi prendere lo Zalman 9700led o nt oppure c'è lo schyte infinity
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Alle fine penso di optare per lo Zalman, come dite voi forse a liquido è uno spreco visto che non voglio overcloccare, nè tanto meno sono capace. Grazie a tutti!
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Il liquido è uno spreco, se nn overcloccki puoi anek andare su un arctic cooling freezer 7 pro ke costa pochissimo e raffredda ottimamente
 

thestranger9578

Utente Attivo
236
6
CPU
Intel Core2DUO E6600
Scheda Madre
Gigabyte GA-965P-DS4
HDD
1 WD Raptor 74GB 10.000rpm + 1 Seagate Barracuda 500GB
RAM
2x2GB Corsair 800Mhz
GPU
Ati 4850 ddr4
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T220
PSU
Tagan Easycon 530 Watt
Case
TT Armor +
OS
Running Windows 7 Ultimate
Ottimo dissipatore.

Ciao, dopo aver provato sia lo Zalman, quello in firma che il Thermaltake big typhoon, ti consiglio di mettere proprio quest'ultimo. Se hai lo spazio necessario nel case, ha una ottima dissipazione e sopratutto non si sente proprio. Io lo montavo su un vecchio P4 a 3 Ghz ed era una bomba. Oltretutto ora lo trovi a 35 euro o giù di li.
Ciao.
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
thestranger9578 ha detto:
Ciao, dopo aver provato sia lo Zalman, quello in firma che il Thermaltake big typhoon, ti consiglio di mettere proprio quest'ultimo. Se hai lo spazio necessario nel case, ha una ottima dissipazione e sopratutto non si sente proprio. Io lo montavo su un vecchio P4 a 3 Ghz ed era una bomba. Oltretutto ora lo trovi a 35 euro o giù di li.
Ciao.

Effettivamente già lavevo visto e mi era piaciuto anche questo.
Non mi resta che scegliere tra questi quello con il prezzo più conveniente.

ricapitolando:

Zalman 9700;
Scythe infinity;
AC Freezer 7 Pro;
Termaltake Big Typhoon;
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Se nn overclocchi il migliore è il freezer 7, ke costa poco, è il + silenzioso di tutti gli zalman e a default raffredda ottimamente, gli altri son dissi da overclock, infatti costano di +......
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Per ora sto seguendo un'asta su ebay per uno zalman 9700, se non dovesse andare a buon fine opterò per il freezer. Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!