La CPU: Antò fa caldo!

Pubblicità

AlvinG

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Scusate il nome del thread ma il caldo mi ha dato ala testa.
Ho un problema eccessivo di surriscaldamento del processore che in questi ultimi giorni me lo fa riavvare. E' un core 2 duo 6400 raffreddato con ventola boxata. Stranamente la temperatura con sistema in overclock(AI nos) al 103% supera i 60° ed a questa temperatura si riavvia(non mi sembra altissima, sbaglio?).
Pensavo, in visione di una estate particolarmente calda, mi sapreste consligliare un modesto sistema al liquido che mi grarantisce slenziosità e processore a pieno regime (no overclock) che non superi i 50°. La mia spesa non deve superare i 120 euro. Meglio se sotto i 100 euro(tenete presente che non voglio overloccare).

La configurazione completa è questa:
Case Mid tower Coolermaster centurion;
Alimentatore 550w LC power;
MB Asus P5B-E;
CPU Intel Core 2 Duo 6400 2,13 Ghz;
Scheda video Geforce FX 8800 GTS 640 mb.

In alternativa se non a liquido qual'è un ottimp dissipatore super collaudato su un sistema analogo al mio?

grazie!

E' molto strano che il tuo processore, non overcloccato, scaldi così tanto...

Per le temperature prova ad usare Thermal Analysis Tool e vedi se ti da gli stessi valori... ;)

Poi quante ventole hai nel case?
E sei sicuro che il dissipatore sia montato correttamente? Eventualmente hai della pasta termoconduttiva per provare a toglierlo e rimontarlo? :boh:

ciaoo

non penso tu abbia bisogno di un raffreddamento a liquido, cmq ai nos fa aumentare molto la temperatura probabilmente perchè fa alzare in manienra eccessiva il vcore... che temp hai con cpu a default?:rolleyes:

Togix ha detto:
E' molto strano che il tuo processore, non overcloccato, scaldi così tanto...

Per le temperature prova ad usare Thermal Analysis Tool e vedi se ti da gli stessi valori... ;)

Poi quante ventole hai nel case?
E sei sicuro che il dissipatore sia montato correttamente? Eventualmente hai della pasta termoconduttiva per provare a toglierlo e rimontarlo? :boh:

ciaoo

Come suggerito da te ho installato il software che effettivamente mi da temerature notevolmente differenti da quelle di AI Suite. Quest'ultimo mi segna 56° mentre TAT mi segna 43°. Questo però non spiega i riavii.
Ho 2 ventole supplementari nel case. Io cmq credo che il dissipatore e installato bene ma è proprio di natura poco efficiente. Hai suggeriemnti di un altro dissipatore sui 60 euro?

miky74 ha detto:
non penso tu abbia bisogno di un raffreddamento a liquido, cmq ai nos fa aumentare molto la temperatura probabilmente perchè fa alzare in manienra eccessiva il vcore... che temp hai con cpu a default?:rolleyes:
Con processore in underclock, cioè la modalità risparmio di AI Nos che mi fa scendere il processore a 1600 Mhz, mi segna 56°

Alle fine penso di optare per lo Zalman, come dite voi forse a liquido è uno spreco visto che non voglio overcloccare, nè tanto meno sono capace. Grazie a tutti!

Il liquido è uno spreco, se nn overcloccki puoi anek andare su un arctic cooling freezer 7 pro ke costa pochissimo e raffredda ottimamente

Ottimo dissipatore.

Ciao, dopo aver provato sia lo Zalman, quello in firma che il Thermaltake big typhoon, ti consiglio di mettere proprio quest'ultimo. Se hai lo spazio necessario nel case, ha una ottima dissipazione e sopratutto non si sente proprio. Io lo montavo su un vecchio P4 a 3 Ghz ed era una bomba. Oltretutto ora lo trovi a 35 euro o giù di li.
Ciao.

thestranger9578 ha detto:
Ciao, dopo aver provato sia lo Zalman, quello in firma che il Thermaltake big typhoon, ti consiglio di mettere proprio quest'ultimo. Se hai lo spazio necessario nel case, ha una ottima dissipazione e sopratutto non si sente proprio. Io lo montavo su un vecchio P4 a 3 Ghz ed era una bomba. Oltretutto ora lo trovi a 35 euro o giù di li.
Ciao.

Effettivamente già lavevo visto e mi era piaciuto anche questo.
Non mi resta che scegliere tra questi quello con il prezzo più conveniente.

ricapitolando:

Zalman 9700;
Scythe infinity;
AC Freezer 7 Pro;
Termaltake Big Typhoon;

Se nn overclocchi il migliore è il freezer 7, ke costa poco, è il + silenzioso di tutti gli zalman e a default raffredda ottimamente, gli altri son dissi da overclock, infatti costano di +......

Per ora sto seguendo un'asta su ebay per uno zalman 9700, se non dovesse andare a buon fine opterò per il freezer. Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro