La connessione FWA è stabile e veloce?
NO! NON E' STABILE E NON E' VELOCE.
La FWA è la toppa per nascondere il digital device in Italia! Milioni di Italiani, in pieno centro abitato, ancora con doppini in rame marci, frutto di errori della politica e del vecchio monopolio Telecom!!!
Io, in pieno centro abitato (con due scuole superiori e uffici ASL), causa distanza di 1,2Km dalla centrale, non posso usufruire della FTTC. Abbandonata anche l'opzione ADSL per la pessima infrastruttura, ad oggi ho collezionato: due aziende di FWA locali con connessioni (e assistenza) pessime (al limite della truffa), due tentativi fatti con Eolo con sempre KO per ostacoli, ora cliente Linkem (mi aggancio alla FWA di Vodafone). Devo ammettere che con la FWA di Vodafone si raggiungono rari picchi da 250Mb, ma le velocità sono molto incostanti, e con ping che raramente raggiungo meno di 45ms. In ufficio ho 70Mb in FTTC e sono IMPARAGONABILI per stabilità con i presunti 300 dell'FWA. Inoltre se le FWA hanno costi inferiori della fibra perchè i canoni sono più alti???
L'FWA è una alternativa per luoghi isolati e poco raggiungibili, ma nei centri abitati e zone industriali/produttive, è solo una minestra riscaldata (per cittadini come me "di serie B")!!!