DOMANDA La cambio o no la scheda madre?!?

Pubblicità

ArcticBilli

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Hola a tutti..
Vi spiego la mia situazione.. Ad inizio anno ho acquistato un pre-assemblato(ma solamente perchè in offerta a 700€ invece che 1400, che ne valeva anche solo di componenti,è un hp h9-1101el).. Frustrato dal mio non poter maxare i giochi come ingenuamente pensavo, ho cominciato a pensare di cambiare scheda video.. Ero partito da una 660ti, ora sono in attesa che mi arrivi a casa una Gigabyte 680 4GB.. Non fosse che nel frattempo ho deciso di cambiare altri pezzi.. Alimentatore, dissipatore, case(in arrivo) e infine le ram.. Mi sono informato su internet che la mia scheda madre le supportasse, e così è.. Solamente che essendo un pre-assemblato ho il bios bloccato e non posso impostare la frequenza a 1600(viaggio ancora a 1333).. Ora mi chiedo, avendo cambiato praticamente tutto il pc(rimangono processore, hard disk e lettore blu ray in sostanza), mi conviene cambiare la scheda video? Oltre all'aumentare della frequenza, una scheda video di qualità superiore mi offrirebbe altri vantaggi? Avevo in mente una MSI Z77A-G43..

PS: Essendo un pre-assemblato il SO è collegato alla scheda madre in qualche modo?? Dovrei formattare?? Nel caso potrei recuperare la licenza del mio windows??

- - - Updated - - -

Aiuto..

dato che hai cambiato tutto sicuramente cambiare la scheda madre ti darà quello spunto in piu che cerchi!

la scheda che hai scelto è basata sul chipset Z77 (ottimo) e supporta processori di seconda e terza generazione. cerchi qualcosa di particolarE? oltre ad aumentare la frq delle ram, portai overcloccare e usufroire della scheda video integrata

cmq basta che attacchi tutto alla nuova scheda madre e dovrebbe andre tutto come prima!

Ultima modifica:
Se intendi cambiare scheda madre solo per impostare 1600 anziché 1333, lascia perdere: la differenza è minima, non avvertibile nemmeno con i giochi. L'installazione della scheda grafica con chip nVidia 680 credo che ti fornirà le prestazioni necessarie, senza il bisogno di sostituire anche la scheda madre.

Se intendi cambiare scheda madre solo per impostare 1600 anziché 1333, lascia perdere: la differenza è minima, non avvertibile nemmeno con i giochi. L'installazione della scheda grafica con chip nVidia 680 credo che ti fornirà le prestazioni necessarie, senza il bisogno di sostituire anche la scheda madre.

Quoto e aggiungo: hai 12 GB di ram. La frequenza non influisce così tanto. Cambiare RAM e Scheda madre non ne vale la pena.

dato che hai cambiato tutto sicuramente cambiare la scheda madre ti darà quello spunto in piu che cerchi!

la scheda che hai scelto è basata sul chipset Z77 (ottimo) e supporta processori di seconda e terza generazione. cerchi qualcosa di particolarE? oltre ad aumentare la frq delle ram, portai overcloccare e usufroire della scheda video integrata

cmq basta che attacchi tutto alla nuova scheda madre e dovrebbe andre tutto come prima!

Mi confermi che non c'è nessun legame tra scheda madre e hard disk? Nel senso che il sistema operativo partirà senza problemi?? Non rischio crash di nessun tipo??

Hai ragione, però mi sento quasi in dovere di cambiarla, quasi per un discorso di coerenza.. :D Ho migliorato tutto, dovermi tenere quella cinesata di scheda madre mi dispiace un pò..

bhè il legame (fisico) c'è.. però non dovresti avere problemi di nessun tipo anche se i pc sono imprevedibili.

ade esempio..... ieri ho cambiato scheda video.. ho accesso e non andava(schermo nero e ventola ferma). ho spento. ho bestemmiato.ho fatto un respiro. ho riaccesso per sicurezza e magicamente andava.... MISTERO! :asd:

Mi confermi che non c'è nessun legame tra scheda madre e hard disk? Nel senso che il sistema operativo partirà senza problemi?? Non rischio crash di nessun tipo??
Quasi certamente il sistema operativo andrà reinstallato, anche se in alcuni casi può capitare che riesca a ripartire; però non è garantito che poi non capitino problemi, quindi sarebbe meglio formattare e reinstallare tutto. In ogni caso Windows andrà attivato nuovamente, sia che tu formatti oppure no.

Hai ragione, però mi sento quasi in dovere di cambiarla, quasi per un discorso di coerenza.. :D Ho migliorato tutto, dovermi tenere quella cinesata di scheda madre mi dispiace un pò..
Capisco, però valuta bene il da farsi, in base a quanto ho scritto qui sopra.

Quasi certamente il sistema operativo andrà reinstallato, anche se in alcuni casi può capitare che riesca a ripartire; però non è garantito che poi non capitino problemi, quindi sarebbe meglio formattare e reinstallare tutto. In ogni caso Windows andrà attivato nuovamente, sia che tu formatti oppure no.

Capisco, però valuta bene il da farsi, in base a quanto ho scritto qui sopra.
Diciamo che avendo un Windows 8 pro da installare potrei pensarci bene, sempre che il nuovo SO non abbia controindicazioni particolari.. Le novità non mi spaventano, anche perchè se deve esser quello il futuro tanto vale aggiornarsi subito.. Magari installandolo su SSD..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro