allora, ad oggi, sulla fascia di prezzo di 200€ senza dubbio il miglior SSD è l'X25-m G2 da 80GB
vale la pena??
a parer mio si, specie su computer recenti, se si vuole farli equilibrati bisogna pensarci seriamente!!!(non ha senso spendere 400€ di processore e 50€ di HD)
il reparto HD è da sempre quello più sottovalutato, quando nell'uso quotidiano è ciò che fa davvero le prestazioni!!!!
alla fine la CPU la si sfrutta solo per il calcolo (programmi di editing, e di compressione), la scheda video solo per i giochi (grafica 3D) per tutto il resto c'è l'HD (avvio di win, avvio e utilizzo di programmi e applicazioni, utilizzo di file ecc)!!!!
per il gaming stretto, tranne che per qualche gioco particolare, la velcoità dell'HD non migliora gli FPS, quindi un maxtor o un x25-E non farebbero differenza, quell9o che cambia è il tempo di avvio del gioco e di caricamento dei livelli che ne otterrebbe grossi benefici!!!
il raid di SSD al momento lo sconsiglio, i controller hanno ancora vari problemi a gestirne 2 insieme e poi è di gran lunga meglio un singolo buon SSD che un raid di 2 SSD mediocri!!!
mentre il RAID di HD meccanici è una tecnica che migliora si le prestazioni, ma prevalentemente solo quelle sequenziali, poco sfruttate con un uso normale e cmq assolutamente non paragonabili ad un SSD, anche mediocre (io ho fatto il salto da 2 velociraptor in raid ad un x25-m e mi è sembrato di aver cambiato tutto il PC da quanto è migliorato)
pensare ad un raid 0 di + di 2 HD per un uso domestico non lo ritengo una buona scelta!!!