l' ssd conviene davvero?

Pubblicità

-_Emmi_-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao,ho intenzione di montarmi un pc da gaming,ho gia una lista dei pezzi,mi serve solo un consiglio,infatti posto in questa sezione,su hdd e le ssd.
in un pc da gaming,sono meglio le ssd o hdd? gli ssd costano un botto,poi,un raid di 4 seagate barracuda,non va di piu di un ssd?che reali vantaggi danno le ssd oltre alla silenziosita e il risparmio energetico per giustificare un costo cosi esorbitante?

dipende se te lo puoi permettere o meno ... per un utilizzo home , gaming non li spenderei mai ... anche per un utilizzo pro molto spesso bastano raid con mirroring ... ovviamente spendi meno , vanno meno ... ma hai maggior capienza e cmq delle buone prestazioni anche se nn paragonabili agli ssd

ma cosa hanno di così eccezionale nelle prestazioni le ssd?
Un'esempio.Se,il tuo PC con HD meccanici,impiega 50 sec ad avviarsi con un SSD di buona fattura(INTEL X25-M 80 GB) ne inpieghera'non piu'di 12/15 Sec.Per aprire Crysis impieghera' un tempo inferiore del 40% e oltre,cosi'per tutte le applicazioni.Ne vale la pena!Per il sottoscritto si:sisi:

economici con le ssd e una parolona,diciamo "economici",quali sono i migliori modelli per un pc da gaming,e di che tagli? ho visto le ocz vortex e le ocz vortex turbo,sono buone per giocare?

allora, ad oggi, sulla fascia di prezzo di 200€ senza dubbio il miglior SSD è l'X25-m G2 da 80GB

vale la pena??
a parer mio si, specie su computer recenti, se si vuole farli equilibrati bisogna pensarci seriamente!!!(non ha senso spendere 400€ di processore e 50€ di HD)

il reparto HD è da sempre quello più sottovalutato, quando nell'uso quotidiano è ciò che fa davvero le prestazioni!!!!
alla fine la CPU la si sfrutta solo per il calcolo (programmi di editing, e di compressione), la scheda video solo per i giochi (grafica 3D) per tutto il resto c'è l'HD (avvio di win, avvio e utilizzo di programmi e applicazioni, utilizzo di file ecc)!!!!

per il gaming stretto, tranne che per qualche gioco particolare, la velcoità dell'HD non migliora gli FPS, quindi un maxtor o un x25-E non farebbero differenza, quell9o che cambia è il tempo di avvio del gioco e di caricamento dei livelli che ne otterrebbe grossi benefici!!!

il raid di SSD al momento lo sconsiglio, i controller hanno ancora vari problemi a gestirne 2 insieme e poi è di gran lunga meglio un singolo buon SSD che un raid di 2 SSD mediocri!!!

mentre il RAID di HD meccanici è una tecnica che migliora si le prestazioni, ma prevalentemente solo quelle sequenziali, poco sfruttate con un uso normale e cmq assolutamente non paragonabili ad un SSD, anche mediocre (io ho fatto il salto da 2 velociraptor in raid ad un x25-m e mi è sembrato di aver cambiato tutto il PC da quanto è migliorato)

pensare ad un raid 0 di + di 2 HD per un uso domestico non lo ritengo una buona scelta!!!

il minimo per avere un buon ssd sono 300€, per il top sali a 600€ - e in genere i modelli buoni da 300€ sono tagli da 100, 120 e 128gb

ok,quindi per il gaming stretto che ssd conviene? il taglio da 100gb puo bastare? conviene prendere anche un hdd per il salvataggio di foto,musica video ecc...
quindi,da quello che ho capito,nell ssd si installa il SO e i programmi,mentre nel hdd i file tipo video?

dipende sempre tutto dal tuo budget!!!

cmq avendo inteso ke non avrai miglioramenti nella grafica dei giochi, se vuoi un SSD io starei su un x25-m, il taglio dipende da quanto spazio ti occorre io con win7 64 bit, programmi vari e 3 giochi pesanti installati ho occupato 50 GB su 80...quindi mi sta benissimo il taglio da 80

se te invece vuoi installare 10 giochi contemporaneamente (cosa poco sensata che secondo me è meglio iniziarne un paio alla volta, finirli, cancellarli e installare i prossimi) allora pensa ad un taglio maggiore, ma ovviamente, per mantenere quelle prestazioni il prezzo cresce parecchio

x25-m G2 80GB 200€
x25-m G2 160GB 400€

ovviamente per lo storage di documenti e file vari servirà un'altro HD meccanico

il budget è abbastanza elevato,io cerco una ssd per le prestazioni nei caricamenti,salvataggi ecc... insomma per giocare,se vuoi zazzu ti mando un mp con il budget e mi tiri fuori una lista,senno ho gia una discussione nella sezione processori

io starei su quei 2, vedi te quanto spazio potrebbe servirti e vedi se èp il caso di prendere l'80 o il 160 GB!!!

poi un barracuda o un caviar black da 1TB per l'archiviazione!!!

hai ragione zazzu ma,
per chi magari si crea il suo pc da 1000euro (e sono in tanti)
un ssd non ha ancora tutto sto senso
-il prezzo euro/GB e' ancora elevatissimo
senza contare che ssd con capienze decenti manco ci sono
80GB per un uso gaming...basta farsi 2 conti e sivede subito quanti giochi ci installa...
insomma 200 euro per 80GB di ssd a mio avviso non sono giustificati da nulla.
poi,se uno vuole spendere puo', ottime prestazioni

e' il futuro,senza dubbio ma io lo lascerei avvicinare ancora un po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro