Kit recupero dati HDD

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve, qualcuno sa dove posso trovare un kit per il recupero dati da hard disk?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ahahah :asd: :asd:
credi di poter improvvisare il recupero dati senza il know how?
Il miglior kit da acquistare è la conoscenza, cerca più fonti possibili per comprendere come funzionano gli hdd tanto per cominciare, man mano ti renderai conto di quali 'kit' servono, ovviamente si da per assodato che tu conosca l'inglese (o il russo) perchè principalmente sono queste le lingue utilizzate (scordati l'italiano).
Di corsi da frequentare neanche a parlarne, in Italia non troverai nulla in questo campo, dovresti andare in Russia o in America, inoltre questi corsi vanno a periodi e sono piuttosto costosi (in europa mi sembra che si è svolto un pò di tempo fa un corso per recupero dati a Praga).
La maggior parte delle persone che si occupano di recupero dati imparano da soli, in questo settore siamo un pò tutti autodidatti (avere una base tecnica però aiuta molto, esempio diploma di perito elettronico/informatico o meglio ancora laurea in ingegneria informatica). :sisi:
Comunque in questo settore non troverai nulla che ti permetta il recupero dei dati con un paio di clic, ogni situazione è diversa e va studiata appositamente dall'operatore prima di intervenire col recupero effettivo e gli strumenti sono molto complessi (ci vogliono anni di esperienza per padroneggiarli come si deve) e sono anche molto costosi.
In bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ahahah :asd: :asd:
credi di poter improvvisare il recupero dati senza il know how?
Il miglior kit da acquistare è la conoscenza, cerca più fonti possibili per comprendere come funzionano gli hdd tanto per cominciare, man mano ti renderai conto di quali 'kit' servono, ovviamente si da per assodato che tu conosca l'inglese (o il russo) perchè principalmente sono queste le lingue utilizzate (scordati l'italiano).
Di corsi da frequentare neanche a parlarne, in Italia non troverai nulla in questo campo, dovresti andare in Russia o in America, inoltre questi corsi vanno a periodi e sono piuttosto costosi (in europa mi sembra che si è svolto un pò di tempo fa un corso per recupero dati a Praga).
La maggior parte delle persone che si occupano di recupero dati imparano da soli, in questo settore siamo un pò tutti autodidatti (avere una base tecnica però aiuta molto, esempio diploma di perito elettronico/informatico o meglio ancora laurea in ingegneria informatica). :sisi:
Comunque in questo settore non troverai nulla che ti permetta il recupero dei dati con un paio di clic, ogni situazione è diversa e va studiata appositamente dall'operatore prima di intervenire col recupero effettivo e gli strumenti sono molto complessi (ci vogliono anni di esperienza per padroneggiarli come si deve) e sono anche molto costosi.
In bocca al lupo.

La mia idea era proprio di imparare, il kit sarebbe eventualmente una spesa futura! In realtà di corsi ne fanno proprio "vicino" casa mia, a Pordenone, solo che con il lavoro mi verrebbe pressochè impossibile frequentarlo anche perchè è di almeno un anno! Più che altro vorrei comprendere se la cosa sia fattibile partendo da conoscenze direi di base e da autodidatta!
Dato che mi par di capire che sei del settore, per l'apprendimento cosa mi consigli per iniziare? Ho la fortuna di avere a disposizione decine di hard disk sia funzionanti che non su cui provare per adesso!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La mia idea era proprio di imparare, il kit sarebbe eventualmente una spesa futura! In realtà di corsi ne fanno proprio "vicino" casa mia, a Pordenone

Ti riferisci alla EDR ? :)
Se si allora va bene se hai soldi da investire e se sei davvero determinato e interessato, altre possibilità di imparare seguendo dei corsi non ne vedo in Italia.

per l'apprendimento cosa mi consigli per iniziare? Ho la fortuna di avere a disposizione decine di hard disk sia funzionanti che non su cui provare per adesso!
Il primo consiglio è quello di non smanettare sui tuoi hdd in cui hai dati che non vorresti perdere (o su quelli di amici e conoscenti), magari compra degli hdd usati per risparmiare un pò e smanetta su quelli.
Parti da hdd funzionanti per capire come funzionano, poi fai dei confronti tra hdd funzionante e hdd problematici del medesimo modello.
Comincia a vedere come è fatto un hdd e a cosa servono le varie parti di cui è composto, vedi esempio di un WD Green qui:
Hard Drive Technical Guide | What is in and how does a Hard Drive work?

Comincia prima di tutto a comprendere come funziona un filesystem (NTFS, FAT32, HFS, EXT, ecc) e come bisogna comportarsi per il recupero dei dati quando il filesystem si danneggia, impara ad utilizzare un editor esadecimale per analizzare la struttura, saper distinguere un problema logico da uno fisico.
Poi come secondo passo dovresti imparare come funziona l'elettronica (PCB) e come intervenire in caso di guasto elettronico, ovviamente do già per assodato che tu sappia come utilizzare un multimetro e un saldatore...
Come terzo passo dovresti imparare come funziona il firmware degli hdd, come accedere alla Service Area, analizzarne le problematiche e come risolverle, questa parte è molto complessa e bisogna spenderci moltissimo tempo e denaro (servono strumenti appositi).
Quarto passo, imparare a maneggiare sulla meccanica (quindi testine e motore fondamentalmente), qui ci vuole molto allenamento e bisogna considerare gli ulteriori costi delle attrezzature.
 
Ultima modifica:

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Premesso che in commercio esistono Kit per Hw/Sw per recupero dati, bisogno prima di tutto considerare il loro costo. Se si desidera coprire tutti i supporti di memorizzazione (Hdd, SSD, Hdd SAS, Tape, Memory Card, Ecc..) l'investimento iniziale è di alcune decine di migliaia di dollari. Tali Kit, però, da soli non sono nulla. Considerando il fatto che molto spesso i difetti che affliggono gli Hdd sono di natura elettromeccanica (Es: testine, motori, Ecc...) e considerando che in questi casi i supporti devono assolutamente essere aperti in camera bianca, bisogna aggiungere altro denaro per questo tipo di strumenti. Concludo che, pur avendo kit Hw/Sw di recupero e camera bianca, quello che conta e che fa realmente la differenza è il Know-How, che di solito non è un semplice manuale tipo "Data Recovery for Dummy" ma è una serie di informazioni ricavata dall'esperienza e dalla continua ricerca. In poche parole, come sottolineato da michael chiklis nel precedete post, non esiste un sistema che con pochi click permette il recupero dei dati.http://www.tomshw.it/forum/members/michael-chiklis-246845.html
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili