Kingston HyperX: qualcuno le conosce?

Pubblicità
allora... alla fine l'ho fatto...

senza cambiare la frequenza del fsb che è rimasta a 1333 ho variato i cas latency e li ho portati a 7 7 7 20 come da test del costruttore... ed ho settato il voltaggio a 1.7... la memoria viene riconosciuta e la macchina sembra lievemente più performante....

però in fase di accensione avveniva una piccola anomalia che tuttavia non mi faceva sentire tranquillo...
tutte le volte, dopo pochi secondi dall'avvio (non era comparsa neppure la schermata iniziale del BIOS), la macchina si spegneva brevemente ( un secondo scarso) per poi riprendere autonomamente da capo il processo di boot e portarlo a termine felicemente.

in virtù di ciò ho preferito rimettere tutti i settaggi in automatico, cioè cas 9 9 9 24 e voltaggio settato a "default" (non so il valore preciso e nemmeno cpuz e siw me lo dicono... in quanto mi fanno vedere solo i voltaggi dell'SPD).

il problema che hai descritto viene chiamato " fake boot", non produce alcun effetto negativo ed è legato ad alcune schede madri, compare in seguito ad un overclock o comunque in seguito a modifiche apportate nel bios, compare ogni volta che accendi il pc solo se allo speglimento precedente avevi anche tolto corrente all' alimentatore/cibatta...bene comunque se hai visivamente riscontrato un lieve aumento di performance..

ti tingrazio per la risposta... avevo sospettato qualcosa del genere, ma mi sento più tranquillo così... probabilmente il fake boot è legato al chipset della mobo e segnala che i valori non sono standard... (non ho mai tolto corrente all'ali/ciabatta)...

si... le performance mi parevano leggermente più rapide... caricamento programmi vari e s.o. su virtual machine... ma è una sensazione che forse in futuro misurerò accuratamente con software di bench...

ciao e buonaserata

ti tingrazio per la risposta... avevo sospettato qualcosa del genere, ma mi sento più tranquillo così... probabilmente il fake boot è legato al chipset della mobo e segnala che i valori non sono standard... (non ho mai tolto corrente all'ali/ciabatta)...

... ma è una sensazione che forse in futuro misurerò accuratamente con software di bench...

ciao e buonaserata

ero certo che non ti saresti accontentato (passami il termine) di una semplice sensazione..;)

questo il bench con cas 9 9 9 24 v default

This Computer
Test Type: Speed by Step Size
Ave. speed: 79.06 MB/Sec.
Total Memory: 3484934144
Array Size: 536870912
CPU Type: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz

questo il bench con cas 7 7 7 20 v 1.7

This Computer
Ave. speed: 80.17 MB/Sec.

Ultima modifica:
questo il bench con cas 9 9 9 24 v default

This Computer
Ave. speed: 79.06 MB/Sec.
CPU Type: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8200 @ 2.3

questo il bench con cas 7 7 7 20 v 1.7

This Computer
Ave. speed: 80.17 MB/Sec.

ciao, in effetti la differenza è minima..che programma hai usato per testarle?..

passmark software performance test (evaluation copy)

come puoi vedere dall'allegato... le memorie settate con cas low latency sono leggermente più veloci nella lettura dei blocchi di byte... con l'eccezione dei blocchi molto piccoli e dei blocchi molto grandi, dove hanno performance migliori i cas di default 9 9 9 24

come puoi vedere dall'allegato... le memorie settate con cas low latency sono leggermente più veloci nella lettura dei blocchi di byte... con l'eccezione dei blocchi molto piccoli e dei blocchi molto grandi, dove hanno performance migliori i cas di default 9 9 9 24

quindi alla fine che farai?

programma interessante, ti posto il mio bench con ram 800 4-4-4-12

alla fine sono tornato sulle mie decisioni... per lo stesso motivo che spinge le persone a capire come funzionano le cose.

per cui ho rimesso le kingston ai parametri consigliati dalla factory (7 7 7 20 1.7v.)...ed ho alzato il fsb da 333 a 343.... per farle lavorare a 1372 (la factory le testa a 1375).

adesso ho ottenuto di conseguenza un leggero o.c. (3% da 2.33 a 2.40) ed ho le ram settate nella maniera più performante...

ho fatto diverse prove con occt che giudico un ottimo tool insieme a speed fan... e anche nelle situazioni di carico massimo le temp dei core rimangono nell'intorno dei 60 gradi celsius... alcuni core sui 62° ed altri sui 58°... in idle sono sui 38-40°... (dissi stock... forse comprerò un thermaltake TNG i2... ma non so se ne vale la pena... anche se da quello che ho letto sulle recensioni si dovrebbe montare senza rimuovere la mobo... altra alternativa noctua nh-c12p...che dovrebbe avere le alette distanti dalle base sui 4 cm... in modo da non toccarmi i dissi del N.B.)

tiene bene anche il mio ali "da ufficio". lc power titan 560 (450 w continui)

la gpu arriva sui 75 gradi (massimo carico)

direi che per un pò lo lascio così... (l'unico crash... spegnimento macchina, l'ho avuto quando appositamente per spirito di accademia ho fatto partire il bench di occt con una macchina virtuale aperta in ambiente win seven).

le performance delle ram sono migliorate leggermente rispetto ai bench allegati più sopra... ma sono comunque soggette ai margini di errore di tale tool che a volte arrivano anche al 10%

Imageshack - speedfanv
Imageshack - cpuz1g
Imageshack - cpuz2
Imageshack - siw1
Imageshack - siw2
Imageshack - siw3
Imageshack - 2009082105h51volt12
Imageshack - 2009082105h51cpu1
Imageshack - 2009082105h51cpu2
Imageshack - 2009082105h51cpu3
Imageshack - 2009082105h51cpu4
Imageshack - 2009082105h51gpu1
Imageshack - 2009082105h51vcore
Imageshack - 2009082105h51volt3
http://img26.imageshack.us/i/2009082105h51volt5.png/http://img26.imageshack.us/i/2009082105h51volt5.png

alla fine sono tornato sulle mie decisioni... per lo stesso motivo che spinge le persone a capire come funzionano le cose.

per cui ho rimesso le kingston ai parametri consigliati dalla factory (7 7 7 20 1.7v.)...ed ho alzato il fsb da 333 a 343.... per farle lavorare a 1372 (la factory le testa a 1375).

adesso ho ottenuto di conseguenza un leggero o.c. (3% da 2.33 a 2.40) ed ho le ram settate nella maniera più performante...

ho fatto diverse prove con occt che giudico un ottimo tool insieme a speed fan... e anche nelle situazioni di carico massimo le temp dei core rimangono nell'intorno dei 60 gradi celsius... alcuni core sui 62° ed altri sui 58°... in idle sono sui 38-40°... (dissi stock... forse comprerò un thermaltake TNG i2... ma non so se ne vale la pena... anche se da quello che ho letto sulle recensioni si dovrebbe montare senza rimuovere la mobo... altra alternativa noctua nh-c12p...che dovrebbe avere le alette distanti dalle base sui 4 cm... in modo da non toccarmi i dissi del N.B.)

tiene bene anche il mio ali "da ufficio". lc power titan 560 (450 w continui)

la gpu arriva sui 75 gradi (massimo carico)

direi che per un pò lo lascio così... (l'unico crash... spegnimento macchina, l'ho avuto quando appositamente per spirito di accademia ho fatto partire il bench di occt con una macchina virtuale aperta in ambiente win seven).

le performance delle ram sono migliorate leggermente rispetto ai bench allegati più sopra... ma sono comunque soggette ai margini di errore di tale tool che a volte arrivano anche al 10%

le temperature che rilevi in idle e in full non sono tali da indurti a prendere in considerazione un cambio dissipatore, se non hai intenzione di overclokkare io starei tranquillo con il dissipatore stock..

è un buon dissipatore, forse con questo clima 7° non te li toglie ma sicuramente ti tiene il processore più fresco..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro