Kingston HyperX: qualcuno le conosce?

Pubblicità
Ottime Ram le Kingston HyperX, sinceramente sulla mia configurazione non riesco a tirarle più dello standard (ma non le ho prese per fare Overclock!)...

Guarda Mike sinceramente non sono molto "esperto" di Overclok!

Quindi secondo te basta che abbasso le latenze e posso farle salire ancora?!

io non ho overckloccato... ma dispongo di kingston hyper x come da conf sotto avatar... so che le mie sono certificate fino a 1375 mhz con timing mi sembra 7 7 7 14... anche se in auto la mobo mi assegna latency superiori (9 9 9 24).

me le hanno vendute come memorie professionali (adatte anche per giocatori)

io non ho overckloccato... ma dispongo di kingston hyper x come da conf sotto avatar... so che le mie sono certificate fino a 1375 mhz con timing mi sembra 7 7 7 14... anche se in auto la mobo mi assegna latency superiori 9 9 9 24.

me le hanno vendute come memorie professionali (adatte anche per giocatori)

impostale tu a mano,molto spesso le mobo fanno piccoli casini con le ram.
@ultralecce
si se abbassi le latenze dovresti poter salire,ad esempio io tengo le mie in daily use a 800mhz cas4,quando faccio un po' di oc più spinto le porto a 1000 e passa cas5

impostale tu a mano,molto spesso le mobo fanno piccoli casini con le ram.
@ultralecce
si se abbassi le latenze dovresti poter salire,ad esempio io tengo le mie in daily use a 800mhz cas4,quando faccio un po' di oc più spinto le porto a 1000 e passa cas5

scusa forse fraintendo... ma... mi rimembravo che se eventualmete sali con la frequenza le cas non dovrebbero aumentare???... allora perchè invece le mie kingston sono con la frequenza di default a 1333 settate a 9 9 9 24 mentre invece a 1375 sono consigliate a 7 7 7 20 (prima andavo a memoria ed ho scritto il valore 14 per il tRAS)

se ho sbagliato qualcosa ti prego di illustrarmelo perchè significherebbe che non ho chiari alcuni concetti.

ad ogni buon conto per un sistema stock come il mio con bus a 1333 tu che cas imposteresti??? (in breve il cas 7 7 7 20 è specifico per fsb di 1375 quindi freq 687,5 o può essere consigliato anche per il 1333 cioè per freq 666,5?)

p.s da wiki sembra sia possiibile cas 7 anche per 1333 pc3 10600 che è la modalità con cui funzionano ora le mie pc3 11000

scusa forse fraintendo... ma... se sali con la frequenza le cas non dovrebbero aumentare???... allora perchè invece le mie kingston sono con la frequenza di default a 1333 settate a 9 9 9 24 mentre invece a 1375 sono consigliate a 7 7 7 20 (prima andavo a memoria)

se ho sbagliato qualcosa ti prego di illustrarmelo perchè significherebbe che non ho chiari alcuni concetti.

ad ogni buon conto per un sistema stock come il mio con bus a 1333 tu che cas imposteresti???

aspetta ma tu hai settato tutto a mano?perchè altrimenti se è tutto su auto la mobo può fare casini ad esempio se io le mie non le imposto da me a 1066 cas 5 con vdram 2.3(cioè come dovrebbero andare normalmente) in automatico me le fa andare a 800 cas 5.
per quanto riguarda le latenze più basse sono meglio è,quindi vedi se a frequenze più basse riesc a farle andare a latenze minori,fai un po' di prove

si... però tu hai ram fatte per andare ad 800 dalla factory (secondo config sotto avatar)... quindi è chiaro che la mobo te le mette ad 800

...mentre le mie sono attualmente utilizzate a 1333 invece che a 1375...

si... però tu hai ram fatte per andare ad 800 dalla factory (secondo config sotto avatar)... quindi è chiaro che la mobo te le mette ad 800

...mentre le mie sono attualmente utilizzate a 1333 invece che a 1375...

no in sistema ho ancora segnate le vecchie gskill 800mhz,le ho cambiate da un mesetto circa,ora ho le kingston hyperx 1066mhz cas5 ;)

ah ok... in ogni caso non so se setterò manualmente il cas a 7 (di sicuro il voltaggio non lo tocco)... uso il pc per produttività ed aspetti ludici non legati però a videogame... per cui non mi interessano le prestazioni assolute quanto la stabilità... ed a tuttoggi posso affermare che il mio è un sistema stabile...

tra l'altro la mobo me le setta a 1333... sono solo i cas ad essere a 9

in ogni caso l'argomento è interessantissimo e credo di avere capito che non vi è una funzione precisa sulla quale basarsi al fine di settare le memorie in sicurezza... ma tante prove empiriche...

ad esempio se setto le mie ddr3 a cas 7 7 7 20 e non cambio freq e voltaggio... che benefici ne avrò conseguito in termini prestazionali.... quanto avrò perso in termini di affidabilità (credo che il parametro auto a prescindere dalla mobo esegua un compromesso tra molteplici fattori... e come dici tu magari a volte prende pure delle cantonate... nel senso che è davvero strano che le tue ram vengano riconosciute ad 800)

ah ok... in ogni caso non so se setterò manualmente il cas a 7 (di sicuro il voltaggio non lo tocco)... uso il pc per produttività ed aspetti ludici non legati però a videogame... per cui non mi interessano le prestazioni assolute quanto la stabilità... ed a tuttoggi posso affermare che il mio è un sistema stabile...

in ogni caso l'argomento è interessantissimo e credo di avere capito che non vi è una funzione precisa sulla quale basarsi al fine di settare le memorie in sicurezza... ma tante prove empiriche...

ad esempio se setto le mie ddr3 a cas 7 7 7 20 e non cambio freq e voltaggio... che benefici ne avrò conseguito in termini prestazionali.... quanto avrò perso in termini di affidabilità (credo che il parametro auto a prescindere dalla mobo esegua un compromesso tra molteplici fattori... e come dici tu magari a volte prende pure delle cantonate... nel senso che è davvero strano che le tue ram vengano riconosciute ad 800)

mmh il guadagno in terminizi di prestazioni,a quanto ne so,è maggiore nell'abbassamanto delle latenze rispetto alle frequenze,almeno per le ddr2.Ora il guadagno visivo non è,sempre per quanto ne so,così eclatante così come la perdita di stabilità.Cioè le mie ram con lo stesso voltaggio possono stare sia a 800 che a 900mhz e sono in ogni caso stabilissime,il tutto sta a provare e trovare la combinazione giusta,siamo sempre lì.
ora per quanto riguardo il tuo caso se temi nel cambiare le impostazioni da bios non farlo,anche perchè mi sa che il guadagno in termini di prestazioni non ti farà urlare al miracolo

è anche vero che impostando 7-7-7-20 e portando il voltaggio a 1,7 v. come indicato nelle specifiche dal costruttore non dovresti incorrere in problemi di stabilità, se applichi la formula
Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)
puoi vedere che il tuo attuale CT passa dai 13,5 ns a 10,5 ns il che visto così potrebbe anche far pensare a un incremento prestazionale notevole, quasi sicuramente nell'uso "normale" del pc questa variazione rimarra impercettibile ma è giusto anche provare settaggi teoricamente più performanti..

è anche vero che impostando 7-7-7-20 e portando il voltaggio a 1,7 v. come indicato nelle specifiche dal costruttore non dovresti incorrere in problemi di stabilità, se applichi la formula
Cycle Time (ns) = 1000 x tCAS (in cicli) x 2 / DDR data rate (in Mhz)
puoi vedere che il tuo attuale CT passa dai 13,5 ns a 10,5 ns il che visto così potrebbe anche far pensare a un incremento prestazionale notevole, quasi sicuramente nell'uso "normale" del pc questa variazione rimarra impercettibile ma è giusto anche provare settaggi teoricamente più performanti..

però non lo sapevo sto calcolo,mi sembra davvero un ottimo consiglio

allora... alla fine l'ho fatto...

senza cambiare la frequenza del fsb che è rimasta a 1333 ho variato i cas latency e li ho portati a 7 7 7 20 come da test del costruttore... ed ho settato il voltaggio a 1.7... la memoria viene riconosciuta e la macchina sembra lievemente più performante....

però in fase di accensione avveniva una piccola anomalia che tuttavia non mi faceva sentire tranquillo...
tutte le volte, dopo pochi secondi dall'avvio (non era comparsa neppure la schermata iniziale del BIOS), la macchina si spegneva brevemente ( un secondo scarso) per poi riprendere autonomamente da capo il processo di boot e portarlo a termine felicemente.

in virtù di ciò ho preferito rimettere tutti i settaggi in automatico, cioè cas 9 9 9 24 e voltaggio settato a "default" (non so il valore preciso e nemmeno cpuz e siw me lo dicono... in quanto mi fanno vedere solo i voltaggi dell'SPD).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro